Agata di fuoco: proprietà, usi e combinazioni in cristalloterapia

L’agata di fuoco è una varietà di agata. Di colore arancione intenso, questa pietra viene usata in cristalloterapia per promuovere lo spirito di partecipazione e di iniziativa. Secondo alcune leggende, l’agata rossa viene usata dagli sciamani per far emergere i ricordi delle vite passate.

Proprietà dell’agata di fuoco

Potete usare l’agata rossa sia sul primo, sul secondo e sul terzo chakra (per saperne di più sulle correlazioni pietre e chakra, leggi l’articolo!). Li armonizza.

Corpo

A livello fisico l’agata di fuoco potete usarla per lavorare sul vostro sistema circolatorio e quello digerente. Sembra possa aiutare contro i problemi più comuni quali la stitichezza e la diarrea, a livello olistico associati a un’incapacità di gestire in modo armonico le emozioni. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare la pietra all’altezza del secondo chakra.

Mente

Se vi sentiti privi di energie e non riuscite più a concentrarvi, perdendo di vista anche l’obiettivo finale, allora può esservi di aiuto l’agata di fuoco. Non solo, potete usare per portare l’allegria nella vostra vita e sentirvi appagati per i piccoli obiettivi che raggiungete giorno dopo giorno.

Spirito

Usatelo sui primi tre chakra per eliminare gli eventuali blocchi energetici. Secondo alcune credenze vi permette di vedere le vostre vite passate. Genera un senso di benessere interiore e favorisce il radicamento a terra.

Emozioni

Vi aiuta a superare le paure, promuove la chiarezza nel campo delle emozioni e vi aiuta ad affrontare e gestire meglio i cambiamenti della vita. Vi incoraggia a essere positivi.

Come si usa l’agata di fuoco

  • Indossarlo: potete indossare un bracciale di agata rossa per lavorare sui chakra bassi e accettare i cambiamenti che vi impone la vita.
  • Posizionarlo: posizionandola sul primo, secondo o terzo chakra rimuove i blocchi energetici.
  • Meditarci: potete usarla in meditazione per vedere le vite passate oppure, per la pratica del radicamento.

Come pulire l’agata rossa

Potete pulirla in acqua, volendo potete lasciarla immersa anche per qualche ora. Altrimenti intervenire con il Reiki.

Combinazioni con altre pietre

Potete usarla insieme al turchese per lavorare sulle vite passate. Con l’ematite invece per il radicamento a terra.

Benefici in pillole

  • Stimola la circolazione sanguigna
  • Utile contro problemi di diarrea e stitichezza
  • Promuove la positività
  • Aiuta a superare i cambiamenti obbligati
  • Rimuove i blocchi energetici
  • Vi aiuta a radicarvi a terra

Dove comprare l’agata rossa

Potete comprare l’agata rossa nei negozi specializzati nella vendita dei cristalli oppure su internet, su siti come Amazon per esempio, dove sono disponibili pietre molto belle a prezzi spesso competitivi.