Avventurina verde: proprietà, usi e combinazioni in cristalloterapia

L’avventurina verde appartiene al gruppo dei quarzi ed è una varietà di calcedonio. L’avventurina è anche rossa, blu, grigia e gialla. Conosciuta in cristalloterapia come la pietra fortunata per eccellenza. Non solo è ritenuta adatta per chi vuole imparare a riconoscere le opportunità che la vita gli riserva ma anche chi queste opportunità desidera crearsele (e chi non lo vuole in fin dei conti?).

La parola chiave è crescita. Promuove lo sviluppo delle energie, delle relazioni e delle idee. Va bene quindi se state iniziando un qualsiasi progetto o relazione, se state affrontando un importante cambiamento di vita.

Proprietà dell’avventurina verde in cristalloterapia

Usatela per lasciare andare gli schemi della vita che non funzionano più. Così facendo potete finalmente crescere e migliorarvi, trovare finalmente la gioia di vivere in quello che fate. Il cambiamento diventa un vostro alleato anche se magari all’inizio vi spaventa.

L’avventurina assorbe lo smog elettromagnetico e protegge contro l’inquinamento elettromagnetico. Potete tenere l’avventurina verde vicino al telefono cellulare e il computer per schermarvi dalle radiazioni.

Corpo

Stimola la crescita fisica dei bambini e degli adolescenti. L’elisir di avventurina verde per uso esterno può essere molto utile per combattere l’acne giovanile e la rosacea, questo per via del suo effetto-antinfiammatorio. Può essere usata come portafortuna per prevenire alcuni problemi legati alla circolazione o il cuore o per portare fortuna durante un’operazione legata all’apparato cardio circolatorio.

Aiuta il corpo in modo molto più generico perché promuove la rigenerazione del corpo. Potete usarla se cercare di concepire un figlio oppure se volete prevenire problemi uro-genitali. Potete usarla anche contro l’emicrania.

Mente

L’avventurina verde è una pietra motivazionale e promuove la creatività. Amplifica il vostro senso dell’umorismo e vi apre alle idee degli altri imparando ad accettarle. Migliora lo sviluppo intellettuale nei bambini in età scolare. Potete usarlo per voi se dovete migliorare le abilità informatiche o migliorare le vostre doti di scrittura.

Spirito

E’ una pietra fortemente connessa alla Terra, potete usarla quindi durante la pratica del radicamento per comprendere meglio la natura e accogliere le vibrazioni che intervengono sul corpo e sulla mente. Vi aiuta a entrare in contatto con lo spirito guida.

Un ottimo scudo energetico verso chi tende ad appropriarsi delle vostre energie, volontariamente o involontariamente, e lasciare voi esausti. Utile se volete bilanciarvi all’interno dell’ambiente in cui vi trovate, se desiderate prendere posizione nell’ambiente. Interviene equilibrando le energie maschili e femminili.

Emozioni

Aiuta a gestire il temperamento brutale e i conflitti, soprattutto quelli con i genitori, i figli, il partner. Potete usarla anche per attirare l’amore nelle vostre vite, in questo caso indossatela come ciondolo all’altezza del quarto chakra. Questa pietra promuove l’equilibrio interiore, ciò significa un lavoro profondo sulle condizioni di nervosismo, di rabbia e irritazione. Vi aiuta a trovare una soluzione al vostro stile di vita frenetico. Permette di riconoscere quali sono i problemi alla base di uno squilibrio, in modo da ristabilire la salute, intraprendere nuove relazioni sane e superare i problemi legati agli schemi dannosi e distruttivi che seguite e senza riconoscerli come tali.

L’avventurina è utile per imparare a prendere le cose con una maggior leggerezza, andando avanti con ottimismo e gioia. Vi consiglio di usarla nei periodi di cambiamento, durante i quali tutti tendono a prendersi un po’ troppo sul serio.

Come si usa l’avventurina verde

  • Indossarla: tenetela a contatto con la pelle se volete ottenere dei benefici a livello mentale e spirituale.
  • Posizionarla: davanti al computer se volete schermarvi dalle radiazioni elettromagnetiche.
  • Meditarci: per collegarvi alle energie della Terra.
  • Muoverlo: potete usare l’avventurina durante un trattamento di cristalloterapia per sbloccare il chakra del cuore.

Come pulirlo

Potete pulire l’avventurina semplicemente sotto acqua corrente o lasciandola immersa in acqua fredda. Come tutti i quarzi apprezza il contatto con l’acqua.

Combinazioni con altre pietre

Proprio come l’agata muschiata e il quarzo rosa attira l’amore. Come la malachite aiuta a superare bene il cambiamento.  Come il cristallo di rocca stimola la circolazione sanguigna.

Benefici in pillole

  • Un’eccellente portafortuna un po’ in tutti i settori
  • Vi aiuta a riconoscere le opportunità della vita, ma anche a crearvele e coglierle
  • Vi permette di riconoscere gli schemi mentali e comportamentali che seguite ma non funzionano
  • Vi rende pieni di gioia, senso dell’umorismo e energie.
  • Promuove il cambiamento positivo e vi aiuta a non prenderlo troppo sul serio
  • Utile durante il radicamento
  • Usatelo per il contatto con lo spirito guida
  • Difende dalle radiazioni elettromagnetiche
  • Stimola la crescita fisica
  • Aiuta nello sviluppo intellettuale dei bambini
  • Migliora le abilità informatiche
  • L’elisir è utile contro le infiammazioni della pelle come la rosacea e l’acne giovanile
  • Rende meno brutali
  • Aiuta a gestire i conflitti
  • Attira l’amore nelle vostre vite
  • Utile a livello fisico per i problemi del cuore, della circolazione, del tratto urinario e l’apparato genitale
  • Aumenta le possibilità di concepimento
  • Usatelo in caso di emicrania posizionandolo sopra la testa
  • Un prezioso scudo energetico contro chi cerca di togliervi energia
  • Promuove la crescita delle idee

Leggende, credenze e storia dell’avventurina verde

I tibetani usavano l’avventurina per decorare le loro statue. Di solito veniva usata per creare gli occhi e dare così il potere della visione alla statua. Pensavano infatti che indossando l’avventurina potevano migliorare la miopia. Un’altra credenza diffusa è che aumenti abbondanza e fortuna.

Gli Indiani d’America la usavano per i loro rituali con lo scopo di entrare in contatto con lo spirito guida. Questa pietra già in passato era ritenuta capace di portare la pace nello spirito e di aiutare la donna a concepire un figlio. Per ricevere la giusta fortuna durante il concepimento la pietra doveva essere sotterrata nella terra nel periodo dell’ovulazione. La pietra andava messa in un guscio d’uovo prima di essere sotterrata.

Onora Kuan-Yin, dea cinese della misericordia. Onora Cupra, divinità etrusca della fertilità. Fidais, dea celtica della caccia. Brigit, divinità irlandese della fertilità.

 

Un po’ di mineralogia

L’avventurina verde, così come quella rossa e blu, sono quarzi, una varietà del calcedonio. Al loro interno sono presenti delle piccole inclusioni che vanno a riflettere la luce, provocando il fenomeno dell’avventurescenza. Tale effetto è provocato dalle lamelline di un differente minerale non visibile a occhio nudo. Queste lamelline sono note anche con il nome di miche e possono essere di fuchsite, actinolite e altre pietre. L’avventurina verde viene estratta soprattutto in Brasile, Cina, Russia e India. Ha un sistema cristallino trigonale.

Dove comprare l’avventurina verde

Potete comprare l’avventurina verde nei negozi specializzati nella vendita delle pietre. E’ piuttosto comune e non dovreste aver difficoltà a reperirla a buon mercato. La potete comprare anche online su siti web come Amazon per esempio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *