Fluorite: proprietà, usi e combinazioni in cristalloterapia

cos'è la fluorite viola, verde, gialla, arancione... quali sono i suoi beneficiLa fluorite è un minerale che esiste in molte colorazioni differenti. La più facile da trovare è la fluorite viola. Comuni comunque anche quella gialla, verde, rosa, bruno e arancio. Decisamente rara quella trasparente e senza alcun colore. Viene impiegata in cristalloterapia soprattutto per lavorare sulla sfera spirituale. Un motivo per cui spesso viene consigliata è per la sua capacità di promuovere l’autostima. In passato era creduta la casa dell’arcobaleno e veniva usata per aiutare le persone a raggiungere l’illuminazione. Oggi sono note molte delle sue preziose proprietà, che spesso variano anche in base al colore!

Proprietà della fluorite

Amata tanto dai guaritori quanto dai collezionisti, la fluorite resta oggi come oggi una delle pietre più utilizzate in cristalloterapia, proprio per le sue incredibili proprietà benefiche e la capacità che ha di lavorare sulla mente e sullo spirito. E’ nota anche come pietra del genio, proprio perché eleva la mente su piani superiori. Riesce a sintonizzarsi perfettamente con lei.

La fluorite ha una struttura interna praticamente perfetta e porta calma e stabilità nelle vostre vite. Qualsiasi sia il suo colore dona equilibrio e concentrazione. Diventa anche un valido amuleto se state cercando la vostra realizzazione materiale. Questo perché migliora la vostra attitudine e vi permette anche di lavorare meglio sulle questioni più complesse.

In base al colore, cambiano anche le proprietà. In questo articolo vi parlo in modo piuttosto generale della fluorite, spiegando quali sono gli effetti benefici della fluorite, indipendentemente dal colore. Sotto i vari paragrafi “corpo”, “mente” e “spirito” trovate le proprietà della fluorite in base ai colori diversi in modo abbastanza generico (approfondirò con singoli articoli dedicati!).

La fluorite è minerale che attira il prana, il quale va a sua volta a stimolare le cellule cerebrali e incoraggia i due emisferi a lavorare in modo armonioso tra di loro. Non solo riscoprite la vostra vena artistica, ma imparate anche a riconoscere le tante possibilità che avete davanti.

Corpo

Considerato delle volte un antivirale naturale, una pietra che stimola il sistema immunitario. Riduce le infiammazioni, in particolar modo quelle della pelle e del tratto respiratorio. Agisce da amuleto protettivo per chi lavora con pazienti infetti.

E’ efficace contro l’osteoporosi, i problemi dei denti e delle ossa in generale. Riduce il dolore collegato all’artrite, la gotta e i reumatismi. E’ considerata una pietra eccezionale quando si tratta di alleviare i disturbi mentali. Questo perché interviene sui disturbi delle onde cerebrali, aumentando anche la carica elettrica e bilanciando quindi la chimica del cervello. Può essere una pietra utile quando ci sono problemi di equilibrio e vertigini.

  • Fluorite viola e rosa: pulisce il corpo da qualsiasi impurità. Stimola il sistema immunitario. Potete utilizzarla anche per lavorare sul sistema respiratorio, come per esempio sulla bronchite, il raffreddore, la tosse secca… Può supportare le cure ufficiali rivolte a debellare le malattie altamente infettive. Rafforza i denti e le ossa, previene i danni posturali. Riduce il dolore articolare. Bilancia la chimica del cervello.
  • Fluorite blu: utile per le irritazioni degli occhi, in particolar modo dei dotti lacrimali. Potete usarla come quella viola per i problemi delle vie respiratorie, ma anche per quelli che interessano le orecchie.
  • Fluorite verde: Particolarmente utile per i problemi che riguardano lo stomaco, come i bruciori e la colite.
  • Fluorite incolore: stimola il miglioramento della vista.

Mente

Vi aiuta a chiarirvi le idee. Dissipa la confusione e l’ansia. Vi permette di diventare più organizzati sia per quanto riguarda gli aspetti materiali, sia dal punto di vista mentale. Amplifica la vostra concentrazione e proprio per questo motivo la fluorite è considerata utile a chi deve studiare e assorbire nuove informazioni. Secondo alcuni, aumenta il QI.

Indossatela se dovete vedere alcuni fatti con una maggiore obiettività, in modo quasi imparziale. Dona anche stabilità all’interno di un gruppo.

  • Fluorite viola/rosa: stabilizza il corpo emozionale. Aiuta a vedere in modo più chiaro all’interno dei propri sentimenti. Usandola potete mettere ordine nei pensieri, allontanare la confusione per ottenere uno schema coerente riguardo ai vostri obiettivi, senza per questo cadere nella rigidità di pensiero. Vi rende imparziali, a essere obiettivi e soprattutto vi porta sulla strada del non giudizio.
  • Fluorite blu: si riconfermano le proprietà di quella viola. Nello specifico però aiuta a portare ordine nei pensieri, così da poter agire in modo più preciso fino al raggiungimento degli obiettivi.
  • Fluorite gialla e arancio: rafforza le capacità intellettuali, aumenta l’intraprendenza e anche l’immaginazione. Lavorando sul chakra del plesso solare con la fluorite gialla, potete far si che le vostre idee diventino azioni.
  • Fluorite verde: utile per liberarsi dalle dipendenze emotive e quelle fisiche. Allinea pensieri e azioni allo scopo.
  • Fluorite multicolor: promuove la libertà e la flessibilità di pensiero. Vi insegna a non permettere più che la vostra felicità sia nelle mani di qualcun altro.
  • Fluorite incolore: aiuta a superare i sensi di colpa e la vergogna. Permette di riconoscere la lotta senza motivo e quella invece destinata a uno scopo. E’ utile per superare i problemi di disorganizzazione cronica.

Spirito

Un po’ come accade anche con la tormalina nera, la fluorite assorbe le energie negative dei campi elettromagnetici. Se passate molto tempo al computer o a contatto con altre tecnologie moderne, sicuramente un bel cristallo di fluorite può esservi di aiuto. Potete tenerla anche sopra la scrivania. E’ considerato un talismano per i ricercatori, gli scienziati, gli ingegneri, i programmatori…

Apre il vostro spirito alle infinite possibilità della vita. Vi invita a conoscere ed esplorare senza paura. Allontana la paura della notte. Al contrario di molte altre pietre non promuove i viaggi extracorporei ma anzi, impedisce che avvengano quelli indesiderati.

Tutte quante le fluoriti sono ottime per lavorare con il terzo occhio e di conseguenza sulle energie mentali. E’ il nostro centro della percezione e della consapevolezza. Comanda l’energia nel corpo. Vi insegna a comunicare meglio con voi stessi.

Se da una parte blocca i viaggi extrasensoriali, dall’altra promuove i viaggi interiori. Usate la fluorite per diventare più consapevoli e in sintonia con la vostra Volontà.

  • Fluorite viola e rosa: lavora sul terzo occhio e tutte le energie mentali. Permette di portare sul piano materiale quei concetti che di solito rimangono solo su un piano spirituale e mentale.
  • Fluorite blu: perfetta per il risveglio spirituale, questa pietra permette di riprogrammare i vari modelli karmici. Non solo, aiuta l’anima a guarire dai problemi della vita presente e quelle passate.
  • Fluorite gialla e arancio: utile per i lavori di gruppo, la fluorite gialla stimola le persone a lavorare per fini più alti, tutti insieme. Promuove l’amore indiscriminato.
  • Fluorite verde: pulisce l’ambiente dalle energie negative. Lo stesso fa anche sui chakra. Utile soprattutto a contatto con il chakra del cuore, aiuta la mente a capire il cuore, sia per le questioni attuali sia per quelle irrisolte del passato.
  • Fluorite multicolor: pulisce e ripara il campo aurico. Attiva e armonizza tutti i chakra.
  • Fluorite incolore: lavora sul chakra della corona. Pulisce l’aura e armonizza la mente con lo spirito. Potete usarla per allineare tutti quanti i chakra. Vi aiuta a proteggervi dagli attacchi psichici.

Come si usa la fluorite

  • Indossarla: potete indossarla per ottenere la maggior parte dei benefici spirituali e mentali, come collana, bracciale, orecchini, anello o tenetela semplicemente in tasca.
  • Posizionarla: Posizionatela sopra la scrivania dove lavorate per contrastare le radiazioni elettromagnetiche e proteggervi da loro. Se la posizionate tra un chakra e un altro li equilibrate. Particolarmente in sintonia con il terzo occhio.
  • Meditarci: Potete usarla in meditazione per raggiungere lo stato di non pensiero e ottenere anche intuizioni e visioni. Vi aiuta anche a fare i giusti collegamenti. Particolarmente adatte sono le piramidi di fluorite, che vi portano anche nei vostri regni interiori.
  • Dormirci: per evitare viaggi extracorporei non desiderati oppure se avete paura della notte, mettetela vicino al comodino o sotto il cuscino.
  • Muoverla: nel campo aurico per guarirlo e rimuovere i blocchi
  • Esporla: se lavorate con altre persone e volete migliorare le relazioni tra il gruppo, mettete una bella fluorite in una zona comune.

Come pulirla

La fluorite potete pulirla direttamente sotto l’acqua corrente. E’ una pietra molto delicata quindi fate attenzione alle cadute!

Combinazioni con altre pietre

Potete usarla con l’ametista per aumentare la consapevolezza. Insieme sono utili anche per l’apertura del terzo occhio. Mentre la fluorite vi aiuta a liberarvi dagli schemi obsoleti e a guardare le cose con più razionalità, ecco che nel frattempo il quarzo rosa vi è di aiuto per riconoscere i vostri veri talenti. Possono lavorare bene insieme!

Benefici in pillole

  • Promuove la realizzazione materiale
  • Allontana l’ansia
  • Equilibra i chakra
  • Impedisce i viaggi extacorporei non desiderati
  • Stimola le cellule cerebrali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Allontana il risentimento
  • Dona consapevolezza
  • Rende più chiare le idee
  • Attira le visioni
  • Contro i dolori dell’artrite
  • Previene l’influenza
  • Buon supporto nello studio
  • Aiuta contro i problemi ai denti
  • Fa ottenere intuizioni utili in meditazione
  • Antivirale
  • Rende più obiettivi
  • Utile contro i disturbi mentali
  • Rende più ordinati
  • Migliora l’autostima
  • Può essere utilizzata per contrastare l’osteoporosi
  • Attira le energie negative dei campi elettromagnetici
  • Combatte la paura della notte
  • Equilibrio
  • Si dice che aumenti il QI

Leggende, credenze e storia della fluorite

Secondo i popoli del passato la fluorite era luce cristallizzata e usarla permetteva di raggiungere l’illuminazione. Nell’Antica Cina, la fluorite viola era un potente amuleto di protezione contro gli spiriti maligni. Gli antichi Egizi la usavano per intagliarvi scarabei e anche statue di dei. In Cina usavano la fluorite verde per scolpire vasi, in sostituzione della giada. Anche gli Indiani d’America, i Celti, i Romani, i Tedeschi e molti altri la usavano per incidervi statue di divinità e amuleti.

Nella regione del sud-ovest dell’Illinois-Kentucky Fluorspar furono trovati alcuni reperti di fluorite nei campi di coltivazione ma anche nei luoghi di sepoltura. Nella valle del Mississippi sono state trovate molte perline colorate di fluorite e anche ornamenti per le orecchie.

Un po’ di mineralogia

Ha un sistema cristallino cubico, spesso preso in esempio per la sua struttura tanto ordinata e perfetta. Si tratta di un minerale davvero molto comune, composto da fluoruro di calcio. Fa parte della famiglia degli alogenuri. Nasce in una grande varietà di tonalità, non a caso è noto come il minerale più colorato al mondo. Può essere viola, verde, gialla, blu, incolore, rosa, rossa, bianca, marrone, nera e multicolore.

Alcuni cristalli di fluorite sono stati i primi campioni a essere studiati proprio per comprendere il magnifico fenomeno della fluorescenza.

E’ un minerale molto comune, anche se non ai livelli del cristallo di rocca, e si trova in tanti depositi sparsi in moltissimi luoghi del mondo. Si trova spesso in quelle venature delle rocce che sono state esposte anche alle attività idrotermali.

Tanti importanti giacimenti di fluorite si trovano in Italia, Brasile, Svizzera, Norvegia, Canada, Gran Bretagna, USA, Spagna, Russia, USA, Marocco, Francia, Bulgaria, Namibia, Madagascar e Germania.

Dove comprare la fluorite

La fluorite è una pietra abbastanza facile da trovare. Potete trovarla nei negozi che vendono pietre o gioielli etnici, alcuni pezzi a prezzi buoni. Non mancano anche le fluoriti molto costose ma se a voi interessa lavorarci nel campo cristalloterapeutico, quelle meno costose vanno più che bene. Mi è capitato di comprarla spesso anche su internet, su siti come Il giardino dei libri, Sorgente Natura, Macro Librarsi e Amazon.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *