Il manuale delle pietre (M.Gienger): recensione e opinione

Tra i vari  libri sulla cristalloterapia che non potete assolutamente farvi scappare c’è il manuale delle pietre (di Edizioni Crisalide), scritto dallo stesso autore del libro l’arte di curare con le pietre, Michael Gienger. Un grande esperto e appassionato di cristalloterapia. Già negli anni ’80 fondò già il suo primo gruppo di studio sulle proprietà delle pietre.

Come mai ha deciso di scrivere un secondo libro? Mentre il manuale che ho già recensito, l’arte di curare con le pietre, spiega il perché del potere dei cristalli, portando alla luce anche diverse teorie vicine alla scienza, nel manuale delle pietre si concentra soprattutto sulla descrizione delle pietre e degli usi che possiamo farne in cristalloterapia.

Recensione del libro Il manuale delle Pietre

Sono 430 le pietre che recensisce nel libro il manuale delle pietre. In pratica, è una versione molto più approfondita del precedente. Io la considero un’enciclopedia utile da consultare al momento del bisogno, quando devo vedere le caratteristiche di una qualche pietra che mi è poco nota. Oltre alle proprietà magiche, sono descritte le caratteristiche mineralogiche.

Sicuramente è utile a chi vuole iniziare ma anche ai più navigati. Trattandosi di una enciclopedia sulle pietre, ogni cristalloterapeuta dovrebbe tenere una copia di questo libro in casa o nello studio! E’ utile per esempio per capire le proprietà di una nuova pietra che avete comprato oppure, per cercare quella adatta a voi in base al problema.

Ogni scheda ha una fotografia perciò è un po’ più semplice riconoscerle. Non date però per scontato la cosa. Molte pietre si assomigliano anche quando sono fisicamente una vicino all’altra, da una fotografia non è cosa ovvia poterle quindi riconoscere. Sicuramente però leggendo anche la descrizione, potete farvi un’idea di quale pietra avete tra le mani.

Nonostante il grande numero di pietre descritte, è decisamente più sintetico rispetto all’arte di curare con le pietre. Va bene per farsi un’idea a grandi linee ma, se volete andare oltre, dovete approfondire su altri libri (o su I miei cristalli!). Più carente invece dal punto di vista di come funzionano i minerali e come possiamo utilizzarli, qual è la loro struttura, le proprietà di ciò che le compone, dei colori etc.

Dove acquistare il manuale delle pietre

Potete comprare il manuale delle pietre in libreria oppure online. Io cerco sempre di comprare da internet, risparmio tempo e spesso denaro grazie agli sconti! Il prezzo è di circa 14€ e considerando la grandissima quantità di informazioni, è davvero più che ottimo! Potete valutare Amazon, il Giardino dei Libri o MacroLibrarsi.