Il manuale della shungite (N.Almand e A.Miranda): recensione e opinione

Tra i libri di cristalloterapia da leggere c’è il manuale della shungite, scritto da Nicolas Almand e Arcangelo Miranda, pubblicato dalla casa editrice Io Sono Edizioni.

E’ un libro un po’ particolare. Non parla infatti di tutte le principali pietre, come capita per esempio con l’arte di curare con le pietre. Il manuale si concentra sulla shungite, una pietra dalle incredibili proprietà in più settori. Se iniziate a lavorare con lei vi accorgete subito come emette serenità ed energia, di come vi permette di effettuare una pulizia dell’ambiente incredibilmente potente, anche a livello elettromagnetico.

Il manuale in questione è diviso in alcune parti così da facilitare la lettura, anche se io comunque vi suggerisco di leggerlo dall’inizio alla fine visto che gli autori hanno seguito un filo logico. All’inizio vi spiega la natura della pietra e le caratteristiche che la rendono unica. Successivamente gli autori approfondiscono la composizione della pietra e i vari tipi, così da aiutarvi a capire quali sono le differenze.

Chiaramente non manca la parte dell’utilizzo, soprattutto per quanto riguarda il trattamento dell’acqua. Il manuale della Shungite vi spiega anche come usarla nell’ambiente, in meditazione e per il riequilibrio energetico. Pensate che gli autori hanno dedicato a questa pietra la bellezza di 224 pagine. Un approfondimento ottimo, ideale per chi vuole approfondire piuttosto che farsi solo un’idea delle sue molte proprietà.

Opinione su Il manuale della Shungite

Non è un libro facile da leggere e nemmeno è adatto a chi si avvicina ora al mondo delle pietre. Personalmente vi consiglio di comprarlo se volete sperimentare gli incredibili poteri della Shungite e già conoscete un po’ il settore della cristalloterapia.

Da una parte infatti trovate gli usi della pietra, dall’altra tutta la spiegazione scientifica. Alcune parti sono più facili da leggere di altre ma, con un po’ di attenzione e studio, è possibile arrivare a una comprensione più profonda di questo importantissimo minerale.

L’appunto che c’è da fare è il prezzo, un po’ alto in effetti per il numero di pagine. Anche se ci sono le fotografie, sono in bianco e in nero, perciò non è giustificabile con le stampe a colori il costo di 20€. Essendo comunque il libro il più completo dal mio punto di vista sulla Shungite, resta comunque un buon investimento per chi ama questa pietra e vuole comprenderla meglio.

Potete comprare Il Manuale della Shungite su Amazon e su Il Giardino dei Libri. Il costo attuale è di 20 euro.