Ossidiana fiocco di neve, benefici e proprietà in cristalloterapia

L’ossidiana fiocco di neve (obsidian snowflake in inglese) è una pietra nera e bianca. In cristalloterapia viene usata soprattutto per lavorare sul primo chakra e stimolare il contatto con la terra. Questa pietra suscita sempre un certo fascino in chi la incontra e la usa per la prima volta. Uno dei suoi principali effetti positivi è quello che dona molto equilibrio. Si tratta comunque di una pietra molto comune in tutto il mondo, non dovreste avere difficoltà nel reperirla.

Proprietà dell’ossidiana fiocco di neve

Questa bella pietra nera potete usarla in meditazione per far emergere i vostri lati nascosti. Affrontare ciò che non avete avuto di guardare in faccia fino a oggi. È un tipo di ossidiana molto apprezzato in cristalloterapia. L’ossidiana fiocco di neve un po’ come tutte le pietre dal sistema cristallino amorfo, ha la capacità di farvi apprezzare il qui e ora, vi insegna a vedere ogni momento come qualcosa di unico.

Corpo

L’ossidiana fiocco di neve ha proprietà stimolanti sulla circolazione sanguigna. Rafforza vene e capillari e, per chi di voi ha i piedi e le mani sempre freddi, l’ossidiana può aiutarvi semplicemente poggiandola nella zona d’interesse. Potete lavorarci sempre a livello fisico anche sulla pelle per la guarigione delle ferite e sull’apparato scheletrico.

Mente

Una pietra che vi aiuta a combattere le paure di ogni tipo, dalle fobie alle paure che di tanto in tanto vi prendono alla sprovvista ma vi impediscono di vivere correttamente la vostra vita e le esperienze che vi si pongono di fronte.

Potete però utilizzarla a livello pratico anche quando vi occorre molta concentrazione, sia sul posto di lavoro che nella sfera privata. Una concentrazione tale che vi permette di vedere chiaro anche quando la situazione di fa particolarmente confusionaria.

Lavorateci con una certa costanza se vi siete resi conto di essere entrati in uno schema di pensiero dannoso, che non vi fa progredire. Vi aiuta a uscirne, con calma e senza fretta. Rompere vecchi schemi di getto spesso non è la soluzione migliore.

L’ossidiana fiocco di neve è una buona alleata per voi se avete bisogno di rimuovere dalla vostra vita sentimenti deleteri come la gelosia, il risentimento, la rabbia e l’avidità. Lasciando andare questi sentimenti lascia spazio a quelli produttivi, alle nuove idee che vi portano a sviluppare progetti capaci di migliorare la vostra attuale situazione.

Spirito

Con l’ossidiana fiocco di neve potete lavorare molto. Nonostante le pietre nere sono collegate ai chakra bassi e la materia, questa pietra è un’ottima alleata quando si tratta di lavorare sulle vite passate, gli schemi karmici e i pensieri dannosi.

Potete utilizzarla per allontanare le energie negative da voi e dall’ambiente. Rimuove i blocchi energetici dei chakra e dell’aura e porta a galla i nodi, in modo veloce e semplice allo stesso tempo.

Come si usa l’ossidiana fiocco di neve

  • Indossarla: indossatela come ciondolo, bracciale o anello se desiderate lavorare sulla sfera mentale. Vi aiuta a rimuovere i blocchi e gli schemi mentali dannosi. Agisce anche come pietra protettiva.
  • Posizionarla: posizionatela sul corpo se avete bisogno di lei per i suoi effetti benefici a livello fisico. Dovete metterla nell’esatto punto in cui avete bisogno.
  • Meditarci: meditateci quando dovete portare a galla paure, lati oscuri e sentimenti negativi. Dovete solo tenerla tra le mani durante la vostra pratica.
  • Dormirci: non la ritengo una pietra adatta al contatto fisico notturno o troppo ravvicinato. Tuttavia vi consiglio di posizionare in camera da letto (abbastanza lontana da voi) solo un’ossidiana fiocco di neve qualora avete bisogno di agire in fretta sugli schemi mentali dannosi nei quali da anni siete intrappolati. Durante la notte cadono infatti tante barriere e lasciar lavorare  fiocco di neve vostra mente quando l’inconscio ha modo di emergere è positivo.
  • Muoverla: potete muoverla nel campo aurico durante un trattamento per rimuovere i blocchi energetici.
  • Esporla: mettetela su un ripiano di casa per tenere le energie negative lontane dall’ambiente.

Come pulirla

Per pulire l’ossidiana fiocco di neve potete metterla per pochi secondi sotto il getto d’acqua. Vi consiglio di farlo spesso perché è una pietra che assorbe molto e ha bisogno di essere pulita frequentemente.

Combinazioni con altre pietre

Potete usare l’ossidiana fiocco di neve insieme al cristallo di rocca se dovete proteggervi da chi tende a sfruttarvi. Insieme sono un eccellente scudo protettivo.

Un’altra buona combinazione è quella con l’ametista, si rafforzano a vicenda per la capacità che hanno entrambe di equilibrare. Personalmente però non le uso insieme in modo prolungato ametista e ossidiana fiocco di neve perché nonostante entrambe aiutano a prendere atto del presente, l’ametista stimola il cambiamento mentre l’ossidiana fiocco di neve porta a seguire il flusso degli eventi normali che comunque, sono sempre in una naturale continua evoluzione. Vi consiglio quindi di lavorarci nei trattamenti singoli.

Benefici in pillole

  • Vi aiuta a non essere avidi
  • Rafforza l’apparato scheletrico
  • Rimuove i blocchi energetici
  • Stimola la circolazione sanguigna
  • Stimola la concentrazione
  • Promuove la guarigione delle ferite
  • Aiuta a superare le paure
  • Aiuta a superare la rabbia
  • Permette di andare oltre il risentimento
  • Lavorateci per superare gli schemi mentali dannosi
  • Potete lavorarci sulle vite passate

Leggende, credenze e storia dell’ossidiana fiocco di neve

Secondo alcune leggende l’ossidiana fiocco di neve aveva il potere di mandare via i demoni. Veniva anche utilizzata in diversi rituali magici, sembra che i sacerdoti Maya la utilizzassero per predire il futuro mentre gli sciamani per entrare in contatto con gli spiriti. Sono state ritrovate delle lamelle di ossidiana nei luoghi di sepoltura del Paleolitico.

Un po’ di minerologia

Come spiega Wikipedia, l’ossidiana fiocco di neve è una roccia magmatica effusiva vetrosa. Possiede un sistema cristallino amorfo. Questa particolare ossidiana assume l’aspetto particolare che si vede in foto per via degli sferuliti al suo interno. Possono essere bianco, grigio chiaro o anche rosa pallido. Sono composti da feldspati o cristobalite.

Per il resto è una pietra che nasce esattamente come l’ossidiana nera. Avviene una parziale e progressiva devetrificazione della roccia e la cristallizzazione della cristobalite.

Dove comprare l’ossidiana fiocco di neve

L’ossidiana fiocco di neve potete comprarla nei negozi che vendono pietre, argento indiano o oggetti etnici. Spesso la si trova anche nelle bancarelle durante le fiere di artigianato. E’ soggetta alle imitazioni e non è raro trovare paste vitree con le inclusioni bianche, proprio per imitare la pietra originale. Comunque un occhio un po’ più attento permette di riconoscere quella finta da quella vera.

Potete acquistare l’ossidiana fiocco di neve burattata o grezza, montata in ciondoli, anelli, bracciali e orecchini anche online su siti come Amazon, il Giardino dei Libri e Sorgente Natura.