Acquamarina: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia

In cristalloterapia la pietra acquamarina è importantissima. Potete usarla a contatto con il chakra della gola per armonizzarlo, per intervenire su forti stati ansiosi ma anche per aumentare la vostra consapevolezza. Questa varietà di berillo è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Le proprietà che possiede sono numerose e gli usi che ne potete fare non sono da meno.

Mi piace usarla soprattutto sotto il profilo emotivo. Con lei posso lavorare bene sulle emozioni. Un consiglio che vi do è di fare attenzione a dove la comprate, purtroppo è molto facile cadere nel tranello delle imitazioni visto il suo costo elevato.

Proprietà e significato dell’acquamarina

Su tutti e quattro i piani dell’essere l’acquamarina svolge uno straordinario effetto calmante e purificante. È considerata la pietra della verità e della fiducia, per questo motivo viene donata per buono augurio ai novelli sposi. Non solo, è simbolo di giovinezza e di felicità. Potete usarlo in divinazione come se fosse uno specchio. È capace di riflettere i significati nascosti delle cose e i segreti dell’anima. È stata considerata una pietra sacra per i guaritori, gli sciamani e i mistici.

Essendo una pietra sacra al mare, usatela quando dovete fare viaggi via mare oppure tratte in aereo dove è previsto il passaggio sopra il mare o l’oceano. Regalatela a vostro figlio se sta imparando adesso a nuotare.

Benefici per il corpo

Indossatela come collana se volete lavorare sulle vie respiratorie, in particolar modo i polmoni. In cristalloterapia talvolta viene usata proprio in quei casi di tosse frequente, raffreddore, bronchite e allergie. Si dice che protegge dalle infezioni della gola e armonizza gli ormoni tiroidei. Tra i molti benefici a livello fisico troviamo quelli di ridurre i problemi di denti, gengivite e pelle. Usata contro la psoriasi, gli eczemi, l’orticaria e la rosacea. Potete anche posizionare l’acquamarina sugli occhi stanchi per circa 20 minuti, in modo da ridurre il senso di stanchezza.

Riassumiamo, è utile per: le vie respiratorie, la tosse frequente, le allergie, l’armonizzazione degli ormoni tiroidei, la gengivite, rinforzare i denti, i problemi cutanei.

Benefici per la mente

Dovete affrontare un’interrogazione, parlare in pubblico e rispondere a delle domande, trovare da soli delle risposte… è lo stesso. L’acquamarina lavora sul piano mentale, velocizza i processi del ragionamento per trovare rapidamente la soluzione a ogni interrogativo.

Il mio consiglio è quello di sfruttare le vibrazioni positive dell’acquamarina per accelerare anche i processi di apprendimento. Non tanto da un punto di vista scolastico (anche se può supportarvi pure in questo campo), quanto piuttosto nell’ottica della conoscenza di voi stessi. Promuove anche la disciplina, la forza di volontà necessaria per mantenere sempre ben chiaro l’obiettivo.

Ispira positivamente se volete essere più moderati e responsabili, ma anche gentili e meno aggressivi nel dare opinioni. Capita a tutti di lasciarsi andare al giudizio facile, questo è vero. Allo stesso tempo però non ci piace essere giudicati dagli altri magari per un errore.

Con l’acquamarina potete indossare per un attimo le scarpe dell’altro e riflettere prima di esprimere sentenza. Vi accorgerete che non è affatto necessario e che in fin dei conti non conoscete davvero la situazione.

Usatela quando volete riflettere su situazioni conflittuali. È conosciuta come la pietra della giustizia, chiarisce e consente di ragionare in modo lucido, così da risolvere le dispute senza problemi.

Riassumiamo, utile per: migliorare i processi di ragionamento, trovare la soluzione velocemente, apprendere più velocemente, aumentare la forza di volontà, essere più responsabili, giudicare meno, riflettere sulle situazioni conflittuali.

Benefici per lo spirito

Lavorateci sul chakra della gola, per ottenere una comunicazione sincera. Sbloccandolo poi, potete intervenire sul benessere dei sette chakra. Imparate a lasciar andare liberamente la creatività. Rafforza la vostra vitalità, promuovete alcune capacità come per esempio l’intuito. Io vi consiglio di utilizzarla se ultimamente vi sentite in uno stato di torpore emotivo. Non sapete comunicare ciò che provate, le giornate scorrono via in modo troppo veloce, non sapete godervi il momento con le persone che amate.

Si tratta di una pietra molto utile sotto il profilo spirituale. Veniva usato dai guaritori per intervenire sul piano energetico. Indossatela per aumentare la vostra tolleranza e per armonizzarvi con la natura. Il periodo perfetto per usarlo è quello della luna crescente se intendete prevedere gli eventi futuri e comprendere i misteri.

Riassumiamo, è utile per: migliorare la comunicazione, liberare la creatività, rafforzare la vitalità e l’intuito, vivere il momento, armonizzarsi con la natura, lavorare sul piano energetico.

Benefici per le emozioni

Un amuleto prezioso se volete lavorare sulle vostre emozioni. Vi consiglio di indossare l’acquamarina se vi siete resi conto di avere qualche problema a lasciarvi andare con le persone, a confessare i vostri sentimenti. Sblocca anche le emozioni contrastanti, vi aiuta a superare la paura di parlare in pubblico se la utilizzate come ciondolo all’altezza del chakra della gola. Oltre a sbloccarvi e aiutarvi a parlare in modo fluido, vi aiuta anche a mantenere la calma e la consapevolezza necessaria per parlare concretamente, senza rabbia, pure nelle situazioni più difficili.

I cristalloterapeuti la usano spesso per la pulizia del corpo emozionale e portare a galla i traumi emotivi. Vi permette di capire come mai si affacciano nella vostra mente alcuni pensieri in modo frequente, se siete vittime di alcuni tranelli dell’ego, come per esempio la tendenza a manipolare gli altri, sentirvi vittime delle circostanze e delle persone… riconoscere questi schemi è molto importante perché è il primo passo che dovete compiere per liberarvene.

Con l’acquamarina potete superare anche le paure e i traumi del passato, in particolar modo gli abusi siano essi fisici o emotivi. Potete regalarla anche a un bambino per questi stessi motivi ma anche per non aver paura dell’ignoto. Se siete genitori, indossatela per migliorare voi stessi ed evitare di riversare le vostre ansie sui bambini.

Riassumiamo, è utile per: lasciarsi andare con gli altri, sbloccare le emozioni, parlare in pubblico, comunicazione fluida, pulire il corpo emozionale, capire il perché di certi pensieri, superare i traumi passati.

Acquamarina, come usarla in 6 modi diversi

1. La pietra burattata volendo può essere utilizzata anche per la realizzazione di elisir. Ricordatevi che dovete tenerla a contatto con la pelle e che, se avete tra le mani un’acquamarina lavorata termicamente, non va bene da usare in cristalloterapia.

2. L’ideale è usarla come ciondolo vicino al collo se volete migliorare la comunicazione, oppure come orecchini per il contatto con il Sè Interiore.

3. Posizionatela sopra gli occhi per combattere la stanchezza oculare.

4. L’acquamarina è adatta alla meditazione proprio per la grande calma che infonde. Potete usarla se per esempio volete entrare in comunione con la Natura, con l’Universo o semplicemente lavorare sugli obiettivi da raggiungere. In questo caso è perfetta l’ acquamarina grezza.

Real Gems Pietra di Nascita Naturale di Acquamarina di Marzo, Pietra Grezza a Fetta di Acquamarina, Pietra Acquamarina Color Pietra del Cielo da 15,50 ct
  • Pietra preziosa grezza acquamarina naturale al 100%.
  • 1 pezzo per un peso totale di 15,50 carati.
  • 1 pezzo per Dimesion of Stone 21 X 16 X 09 MM
  • Il colore del prodotto può variare leggermente a causa delle fonti di illuminazione fotografiche o delle impostazioni del monitor
  • Gli usi delle nostre pietre preziose sono infinite nelle possibilità. Alcuni di questi usi includono: cabbing, burattatura, lapidario, guarigione, gioielli, taglio, decorazione, reiki o metafisico

5. È una pietra adatta a voi se soffrite di sonno discontinuo. Mettetela in un sacchettino di fibre naturali e posizionatela sul comodino vicino al letto.

6. Potete usarla nei trattamenti dell’aura se volete purificare il corpo emozionale.

Come pulire, purificare e caricare l’acquamarina

L’acquamarina, proprio come tutte le pietre, non è necessario caricarla. Se desiderate farlo potete comunque posizionarla su una drusa di ametista o lasciarla sotto gli influssi lunari. Lo stesso discorso vale per la purificazione. Se desiderate farlo potete immergerla in acqua fredda per alcuni minuti e passarla tra i fumi dell’ incenso vero.

Palo Santo 70g - Bursera Graveolens - 12 paletti (9,5 x1x1 cm, 5-7grs ch.) by native spirit
  • Palo sacred Santo est un arbre de la forêt sèche et est aussi appelé « bois sacré» traduit . Les fleurs de l'arbre jaune et a dur , bois résineux .
  • Il est considéré comme un arbre fort et résilient qui est dans des conditions extrêmement difficiles qui prévalent en Amérique du Sud dans les montagnes de la Cordillère des Andes.
  • Palo sacred Santo appartient à la famille botanique Bursera. La particularité est une teneur en résine de haute (résine Copal ) dans le bois.

Basta metterla sotto l’acqua corrente per un paio di minuti per lavarla. Non fatela entrare a contatto con sostanze corrosive o chimiche, come i detersivi che usate per pulire la casa.

La mia personale opinione è che non è necessario caricare e purificazione le pietre. Può essere però un rituale che fa bene per voi, per migliorare il contatto con loro. Le pietre infatti non richiedono davvero un intervento da parte nostra.

Come riconoscerla

È difficile trovare un’acquamarina completamente naturale perché vengono sottoposte al riscaldamento per accentuare il colore blu, il quale appare comunque molto vivo.

Combinazioni con le pietre

L’acquamarina proprio come l’ agata muschiata e il lapislazzuli porta la calma nelle vostre vite. Come l’ ametista invece, porta la consapevolezza.

 Leggende, credenze e storie dell’acquamarina

Nell’Antica Roma l’acquamarina era considerata la pietra protettrice dei pescatori e l’amuleto che portava fortuna nella pesca. Anche i marinai la usavano per proteggersi e ritenevano fosse il tesoro delle sirene.

Sempre a Roma veniva usata dai medici per trattare i problemi digestivi, soprattutto quelli legati all’aver mangiato troppo. Considerata una pietra capace di purificare non erano pochi i calici realizzati in acquamarina dagli artigiani romani. Tra le altre credenze legate all’acquamarina troviamo quelle di: contrastare le forze oscure, sconfiggere la stupidità, curare i problemi del fegato.

Alcune perline di acquamarina furono trovate nelle fosse di mummie egiziane, perciò è molto probabile che le attribuissero un qualche potere. Era sacra alla dea cinese della misericordia, Kuan-Yin. La più amata tra le divinità cinesi perché protegge, donne, bambini e sfortunati.

Un po’ di mineralogia

L’acquamarina è tra le pietre preziose più utilizzate in gioielleria. Il suo bel colore azzurro acqua, delle volte caratterizzato da tonalità verdastre, è particolarmente apprezzato e dipende dalla presenza di titanio o ferro. Da un punto di vista strettamente mineralogico è importante sapere che è una variante del minerale berillo. Ha una durezza di circa 7,5 – 8 e ha un sistema cristallino esagonale.

L’acquamarina è nelle rocce di granito e di pegmatite, ma anche nelle rocce metamorfiche o nei sedimenti negli alvei fluviali. I principali giacimenti si trovano in Brasile, Messico, India, Birmania, Irlanda, Australia, Kenya, Pakistan, Afghanistan, Zimbabwe, Stati Uniti e Russia. Per quanto riguarda l’acquamarina più grande rinvenuta fino a oggi, il luogo del ritrovamento è Marambaia, in Brasile. Questa pietra di 110,5 kg è stata trovata nel 1910. In gioielleria l’acquamarina, che significa “acqua del mare”, viene lavorata così da raggiungere tagli pregiati. Il suo costo può essere piuttosto alto. Proprio per il suo valore commerciale sono tanti i tentativi di imitazione usando altre pietre o vetri colorati.

Tipi di acquamarina

L’acquamarina è una varietà del berillo. A sua volta però, in base al luogo di estrazione, può essere ulteriormente suddivisa. Alcune di queste bellissime pietre infatti hanno un valore commerciale più alto di altre. In cristalloterapia invece non ci sono particolari differenze. Vi propongo questo paragrafo solo per curiosità.

Una delle varietà più rare e belle è l’acquamarina Santa Maria. Viene estratta in Brasile ed è caratterizzata da un azzurro molto intenso. Sempre dal Brasile ma di un colore brillante abbiamo l’Acquamarina Santa Teresa. Se la vogliamo di un bel blu pastello e di alta qualità, c’è l’Acquamarina di Sao Domingo. Con l’Acquamarina Boca-Rica si hanno delle belle sfumature verdi. Infine, l’Acquamarina occhio di gatto hanno inclusioni aghiformi che rendono la pietra simile all’occhio di un gatto.

Dove si compra l’acquamarina: miglior prezzo

Fate attenzione quando acquistare l’acquamarina perché spesso viene riscaldata e non è buona per la cristalloterapia. Altre volte invece i commercianti scorretti la sostituiscono con il topazio  o con il vetro. Il mio consiglio è quello di acquistare l’acquamarina da un venditore di fiducia. Altrimenti potete dare un’occhiata alle acquemarine vendute su Amazon, come per esempio la collana di acquamarina in oro bianco oppure, un po’ più economico e soprattutto adatta alla cristalloterapia, questo bellissimo ciondolo di acquamarina oppure l’ acquamarina grezza.

Opzione n° 1
KARDINAL WEIST acquamarina bracciale, perle di gemma, gioielli per uomo e donna, chakra - fortuna - amicizia (XS, acquamarina)
  • 💎 Il braccialetto acquamarina fatto di perline uniche, con il suo radioso blu morbido che ricorda la vastità dei mari. Nessuna pietra è uguale all'altra, il che rende il bracciale acquamarina un pezzo assolutamente unico. Elegante e alla moda, si adatta a quasi tutti gli abiti.
  • 💎 Oltre alla calma, l'acquamarina simboleggia anche la pace, la crescita spirituale e si dice anche che dia la resistenza a chi indossa la gemma. In meditazione, l'acquamarina colpisce il chakra della gola, ma può anche trovare applicazione al chakra del cuore. Come compagna di viaggio, è un portafortuna e custode della salute. L'acquamarina è considerata una pietra per gli innamorati, in quanto rappresenta un matrimonio felice.
  • 💎 L'idea regalo perfetta - I nostri braccialetti sono ideali come regalo per quasi tutte le occasioni. Sia per San Valentino che per l'anniversario. Anche come regalo di compleanno o di Natale i nostri braccialetti sono un vero highlight.
  • 💎 Perle di circa 8 mm // Circonferenza del polso: XS (14-15cm), S (15-16cm), M (16-17cm), L (17-18cm), L+ (18-19cm), XL (19-20cm), XL+ (20-21cm), XXL (21-22cm), XXL+ (22-23cm) // Deviazioni di colore, contorno e struttura dall'immagine del prodotto sono considerate assolutamente normali per il legno o la pietra naturale.
  • 💎 100% di soddisfazione del cliente - I materiali e le pietre preziose dei bracciali vengono sottoposti ad un attento controllo di qualità prima di essere aggiunti alla nostra gamma. Se un bracciale non dovesse corrispondere alla consueta qualità di KARDINAL WEIST, provvederemo a sostituire immediatamente l'articolo.
OffertaOpzione n° 2
Lebensquelle Plus Ciondolo a goccia di acquamarina | Ciondolo in pietra perforata con nastro di cotone | Ciondolo con pietra preziosa di alta qualità, Acciaio inossidabile, Acquamarina
  • Offerta di un acquamarina blu con un nastro di cotone aderente per un uso immediato e per un maggiore comfort. Questo rende il set ideale anche come regalo per una persona cara.
  • ELEGANTE ACCESSORIO PER LA VITA QUOTIDIANA CHE AGGIUNGERE UN POSSIBILITÀCon la sua bellezza senza tempo e versatilità, il ciondolo con gemma è un ottimo compagno di viaggio.
  • Prodotto naturale unico. Questa acquamarina è un prodotto naturale – 100% gemma. Così ogni ciondolo è un pezzo unico, che ce n'è una sola volta. La dimensione della pietra è di circa 3 cm e la larghezza di circa 2 cm. Il foro è grande 2,5 mm ed è adatto per i comuni nastri in cotone e pelle.
  • Regolabile individualmente. Il nastro in cotone incluso è in un nero abbinato e ha una lunghezza di circa 100 cm. In questo modo si può indossare il ciondolo in modo casual un po 'più ampio o con stile, un po' più corto ed elegante intorno al collo.
  • Incluso un biglietto di pietre preziose. È inclusa anche una scheda di gemma realizzata con cura per l'acquamarina con tutte le informazioni utili sul segno zodiacale, i chakra e gli effetti curativi detti.
Opzione n° 3
NirvanaIN Collana con acquamarina naturale di Santa Maria con perline di acquamarina, collana con pietre preziose blu acqua, pietre preziose, acquamarina, Gemma, Acquamarina
  • Lunghezza della collana: 45 cm
  • Dimensione pietra: circa 4,5 a 5,5 mm
  • Regalo ideale per Natale, Pasqua, San Valentino, laurea, festa della sorella, festa dell'amicizia, festa della mamma o qualsiasi altra occasione speciale che si desidera rendere memorabile. Occasioni: feste, matrimoni, anniversari, fidanzamenti, incontri di compleanno, pranzo, cena, viaggi primaverili ed estivi
  • Uso sempre un buon pluriball di plastica per l'imballaggio per fissare e proteggere ogni articolo e prevenire la rottura. Quindi, se vuoi inviare un pacco ai tuoi cari in una confezione regalo, allora devi solo lasciare una nota sul tuo ordine e lo imballerò e lo spedirò come regalo.
  • Regalo misterioso gratuito con qualsiasi acquisto"
Opzione n° 4
GemsonClick naturale acquamarina calibrata calibrata gemma sciolta a forma di pera sfaccettata usata per gioielli che producono chakra guarigione di parto all'ingrosso prezzo all'ingrosso
  • Naturale: forma ovale, forma rotonda, forma della pera, forma marchesa, forma blu aquamarina blu gemma sciolta a prezzo all'ingrosso.
  • Uso perfetto per: Scopo dell'astrologo, gioiellieri, produttori di gioielli, orafi, designer, artigiani, collezionisti o uso come un bellissimo regalo.
  • Ordini all'ingrosso: contattaci per ordini sfusi. Forniamo pietre preziose a prezzo integrale.
  • In caso di domanda, pubblicare in "Domande e risposte del cliente" sotto le "Specifiche del prodotto".
  • Nota che la foto fornisce una buona rappresentazione della pietra preziosa ma non rappresenta le dimensioni e il colore effettivi. Una leggera variazione di forma della pietra è possibile in quanto non esistono due pietre preziose naturali di forma e dimensioni.

Fonte: Wikipedia

7 commenti su “Acquamarina: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia”

    • Mentre alcune persone potrebbero scegliere di utilizzare le pietre per gestire i sintomi della psoriasi o per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia associati alla condizione, è importante ricordare che le pietre non sono una cura per la psoriasi o per altre condizioni della pelle. Se soffri di psoriasi o di altri problemi della pelle, ti consiglio di parlare con il tuo medico o con un dermatologo per ricevere il trattamento adeguato.

      Detto ciò, alcune pietre che potrebbero essere utili per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia e a favorire il benessere generale sono l’ambra, l’ametista, il cristallo di rocca, il quarzo fumé e il lapislazzuli. Potresti provare a indossare queste pietre come bracciali o collane o a tenerle in tasca o vicino al letto durante la notte per beneficiare del loro effetto calmante. Tuttavia, è importante ricordare che l’efficacia delle pietre per gestire lo stress e l’ansia può variare da persona a persona e che non sono una cura per disturbi mentali o fisici.

      Rispondi
  1. Cosa significa quando la pietra cade, scende dal corpo, es. dal chakra del 3°occhio, cade e si posiziona vicino al 7° Corona?
    Grazie.
    Teresa.

    Rispondi
    • Quello che descrivi è un’esperienza che alcuni individui associano al concetto di “migrazione dei chakra” o “movimento energetico dei chakra”. Tuttavia, è importante notare che le interpretazioni di tali fenomeni variano ampiamente tra le diverse tradizioni spirituali e pratiche di guarigione, e non esiste un consenso universale su cosa significhi questo tipo di esperienza.

      In alcune tradizioni spirituali, si ritiene che i chakra siano centri energetici nel corpo umano che influenzano la salute fisica, mentale, emotiva e spirituale. Ogni chakra è associato a diverse qualità e funzioni, e il loro corretto funzionamento è considerato importante per il benessere generale.

      Il “terzo occhio” è tradizionalmente associato al sesto chakra, noto come il chakra del “terzo occhio” o Ajna, situato tra le sopracciglia. È spesso collegato all’intuizione, alla visione interiore e alla consapevolezza spirituale.

      Il “corona” si riferisce al settimo chakra, noto come il chakra della “corona” o Sahasrara, situato sulla parte superiore della testa. Questo chakra è associato alla consapevolezza spirituale più elevata, alla connessione con il divino e alla realizzazione del sé superiore.

      Quando qualcuno sperimenta il movimento di una sensazione energetica da un chakra all’altro, alcuni interpretano ciò come un segno di cambiamento o evoluzione spirituale. Tuttavia, le interpretazioni specifiche possono variare. Alcuni potrebbero vedere questo movimento come un segno di sblocco o equilibrio dei chakra, mentre altri potrebbero attribuirgli significati più specifici basati sulla loro pratica spirituale o credenze personali.

      Se stai sperimentando questo tipo di fenomeno e desideri un’interpretazione più specifica o orientamento, potresti considerare di consultare un esperto in pratiche spirituali o energetiche, come uno specialista in reiki, pratiche yogiche o pratiche di guarigione energetica. Queste persone possono essere in grado di fornire una comprensione più approfondita e personalizzata della tua esperienza.

      Rispondi

Lascia un commento