Amazzonite: proprietà, benefici e usi in cristalloterapia

Quali proprietà ha l'amazzonite, la pietra che ti aiuta a comunicare meglio.
proprietà dell'amazzonite in cristalloterapia

Anche se il nome riporta alla mente le amazzoni, un popolo di fortissime donne guerriere narrato nella mitologia greca, in realtà l’amazzonite è una pietra collegata al Rio delle Amazzoni, un grande fiume dell’America meridionale. Il colore è un turchese intenso che ricorda appunto le acque appena citate e, proprio come il corso di un fiume ispira pace e tranquillità, anche l’amazzonite riesce a calmare l’anima e le emozioni esuberanti, senza però perdere in efficienza e intraprendenza.

Proprietà dell’amazzonite

L’amazzonite ha diversi benefici. Prima di tutto guida nella comprensione di un problema al fine di capirne tutte quante le sfaccettature e ritornare così a uno stato di pace. Possiede anche ulteriori effetti più mirati, come l’apporto di benefici alla vita matrimoniale e a tutti coloro che soffrono la solitudine. Si dice infine che riesca anche a trattenere parte delle radiazioni emesse da apparecchi elettronici, evitando che esse impattino sul nostro corpo. Approfondiamo qui sotto le proprietà dell’amazzonite.

Benefici per il corpo

Sul piano fisico l’amazzonite ci è di aiuto in generale per rimanere in buona salute, e stimola il riformarsi delle cellule successivamente a un malanno o una qualsiasi lesione. Favorisce anche l’assimilazione di calcio nel nostro organismo, il che aiuta a rinforzare unghie e capelli, combattendo la caduta di questi ultimi.

Inoltre agisce sul sistema nervoso, attenua gli spasmi muscolari e aiuta a fronteggiare problematiche dovute alla tiroide o più in generale alla zona della gola. In questo caso va tenuta a contatta con il relativo chakra.

Una curiosa credenza vede l’amazzonite capace di prevenire le infezioni e le eruzioni cutanee, guarendo anche le vesciche. Si rivela comunque adatta per esempio le partorienti perché protegge gli organi riproduttivi. Sempre questa sua azione su tale zona del corpo è utile contro i disturbi sessuali.

Riassumiamo, è utile per: la crescita cellulare, l’assimilazione del calcio, contro la caduta dei capelli, per gli spasmi muscolari, i problemi della tiroide, le eruzioni cutanee, i problemi del parto e quelli sessuali.

Benefici per lo spirito

Questa pietra funge da guida nel percorso interiore che porta a conoscersi e a comprendersi, distinguendo le verità dalle falsità che albergano nel profondo dentro di noi. Di conseguenza se ne trae beneficio anche nella comunicazione con gli altri, portandola a un livello più pacifico e ricco di amore e positività.

Aumentano l’autostima grazie alla concentrazione su tutto ciò che di buono si ha da offrire, contribuendo alla scoperta dei doni più nascosti che abbiamo e di cui non conosciamo l’esistenza.

L’amazzonite in realtà porta un ulteriore nutrimento alla crescita personale. Grazie a lei possiamo infatti riscoprire il prezioso dono della speranza, del credere in un futuro migliore.

Riassumiamo, è utile per: comprensione, riconoscere il falso, miglior comunicazione, amore, positività, autostima, talenti nascosti, speranza.

Benefici per il quarto e il quinto chakra

L’amazzonite lavora sia sul quarto sia sul quinto chakra. Quando è posizionata sul quarto chakra, cioè il centro energetico all’altezza del cuore, migliora le interazioni con il mondo fuori, aiuta a bilanciarsi con l’ambiente e a essere meno critici verso gli altri.

Quando è posizionata sul quinto chakra, il centro energetico della gola, aiuta a comunicare le idee e le emozioni, a non vergognarsi del proprio modo di vedere il mondo ed essere disposti ad assumerci il rischio del nostro pensiero.

Benefici per la mente

Un forte beneficio se ne può trarre al livello mentale. Questo perché l’amazzonite incrementa la capacità decisionale, l’intraprendenza e la convinzione in tutto ciò che si decide di fare.

Questa grande qualità, insieme alla maggiore conoscenza interiore di sé stessi come abbiamo visto nel paragrafo precedente, facilitano di molto le battaglie contro i vizi e i disturbi depressivi. Allo stesso modo si riesce ad arginare ciò che provoca tristezza e inquietudine, guadagnando una grande calma e molta tolleranza per le avversità.

Tutto ciò porta a una maggiore tolleranza del prossimo e al non sottomettersi più al giudizio altrui. Troppo spesso infatti per la paura di essere giudicati rinunciamo a noi, ai nostri valori e alcune volte anche alla nostra integrità.

Riassumiamo, è utile per: decisioni (prendere), intraprendenza, fiducia in se, disturbi depressivi, tristezza, inquietudine, tolleranza (aumenta la), giudizio altrui (non sottomettersi al).

Benefici per le emozioni

Sul lato emozionale questo bellissimo cristallo riporta la calma, temperando le emozioni troppo forti, aiutando a superare gli avvenimenti da cui conseguono turbamenti emotivi e tenendo lontani quegli stati emotivi dai quali non si ottiene niente di buono, come l’ira e la paura.

Tutto quindi è mirato alla ricerca di un equilibrio, non soltanto emotivo, ma anche tra emozioni e mente, senza lasciare che una possa prendere il sopravvento sull’altra, ma che entrambe lavorino insieme contribuendo a una vita serena.

Come in altre situazioni, stabilendo un equilibrio dentro sé stessi, automaticamente se ne tre beneficio anche sul modo di rapportarsi emotivamente agli altri.

Riassumiamo, è utile per: superare i turbamenti emotivi, l’ira e la paura. Calmare le emozioni.

Amazzonite, come usarla in 5 modi diversi

Indossala: Indossando una collana con un cristallo di amazzonite si può usufruire dei benefici che questa pietra ha sulla comunicazione verso gli altri e sulla propria autostima, aumentando anche la fermezza nelle decisioni, magari in ambito lavorativo. È importante che la pietra stia a stretto contatto con la pelle.

Meditare: Può essere utilizzata durante la meditazione in modo da assicurare una maggiore capacità di scavare nel profondo per cercare la verità dentro sé stessi. Va bene sempre la collana oppure un bracciale.

Posizionare: contro le radiazioni possiamo poggiare una pietra in amazzonite vicino all’apparecchio elettronico oppure possiamo indossare una collana o un bracciale.

Strofinare: Se strofinata per alcuni minuti su una zona con molte terminazioni nervose (come l spina dorsale) aiuta a distendersi e rilassarsi.

A contatto: In momenti di ansia, depressione o forte paura può essere stretta tra le mani facendo sì che la situazione si risolva in tempo breve.

Come pulire, purificare e caricare l’amazzonite

Consiglio di purificare l’amazzonite attraverso l’incenso vero, il Reiki oppure l’acqua. Il Reiki può essere usato anche per caricarla oppure va bene posizionarla sopra una drusa di ametista oppure lasciarla esposta una notte sotto la luce della luna piena.

Personalmente non reputo le azioni di purificare e caricare le pietre indispensabili, lo stesso discorso vale per l’amazzonite.

Combinazioni con le altre pietre

Può essere usata in una collana insieme all’azzurrite allo scopo di aumentare l’autostima. Invece insieme al calcedonio e alla crisocolla può essere usata con lo scopo di migliorare le proprie doti comunicative.

Leggende, credenze e storia della amazzonite

Le leggende narrano che le amazzoni adornassero i propri scudi con pietre di amazzonite per infondere coraggio nel portatore, e che venisse sfregata sulle ferite per evitare peggioramenti dovuti a infezioni. Anche nell’antico Egitto veniva utilizzata, ed era considerata una pietra portafortuna nonché simbolo di fertilità.

Oggi questo minerale viene estratto prevalentemente nei pressi della città montana russa di Miass, per cui non ci sono certezze sul fatto che in passato ci fossero giacimenti vicini al Rio delle Amazzoni.

Un po’ di mineralogia

Conosciuta anche come pietra dell’Amazzonia, l’amazzonite è una varietà di feldspato microclino. Nonostante sono state rinvenute nel Rio delle Amazzoni, va considerato che non vi sono dei giacimenti di feldspato in questa zona. La loro presenza è probabilmente data dal trasporto fluviale. Viene comunque estratta anche da altre zone, come dalla Russia e dal Colorado, così come dal Brasile e dal Madagascar.

Dove comprare l’amazzonite

Potete comprare l’amazzonite su Amazon. Gli unici due gioielli che vi consiglio di valutare sono questo ciondolo e questo bracciale, entrambi molto belli. Altrimenti potete acquistare tranquillamente questa pietra nelle fiere e nei negozi specializzati proprio nella vendita di pietre.

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on print