Azzurrite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia

Come si intuisce facilmente dal nome, la pietra azzurrite appare di un colore azzurro acceso, ed è composta da carbonato di rame. Alcuni esemplari hanno un effetto più simile al vetro rispetto ad altri, e generalmente possiedono venature nere.

Agisce a livello mentale, collegata all’elemento acqua governa le emozioni e l’inconscio. È possibile usarla per esempio quando si ha bisogno di rilassarci e lasciare andare i pensieri ossessivi.

Potrebbe interessarti questa pietra grezza di azzurrite.

Cristallo curativo di azzurrite
  • Tipi di pietra: azzurrite.
  • Incoraggia un profondo stato meditativo.
  • Apre il chakra della corona e del terzo occhio.
  • Aiuta la comunicazione con guide spirituali.
  • Disintossicante.

Proprietà e significato dell’azzurrite

L’azzurrite è una pietra che concede benefici soprattutto legati al livello psico-fisico, contribuendo anche ad una liberazione dai pensieri che rallentano il processo mentale e favorendo l’apertura di nuovi orizzonti conoscitivi. È particolarmente indicata per far sì che i viaggi extracorporei avvengano nel modo più giusto e sicuro, ed è uno strumento perfetto per tutti coloro che, tramite la meditazione e la riflessione personale, desiderano conoscere ed esplorare le proprie vite precedenti.

Benefici per il corpo

Gli effetti benefici che questo cristallo ha sul fisico del portatore sono molteplici. Innanzitutto è una pietra molto indicata per placare i disturbi riguardanti le piccole ossa, le vertebre ed in particolare i problemi che interessano la spina dorsale, che oggigiorno è spesso compromesso da stili di vita impegnativi per il corpo umano ed abitudini non proprio corrette. In secondo luogo l’azzurrite è un’ottima pietra per chi soffre di problemi legati all’artrite (che causa infiammazioni croniche alle articolazioni) o ad alcuni organi interni quali i reni, la milza ed il fegato.

È molto apprezzato anche l’effetto positivo che ha in generale per i problemi legati al cervello. Sembra che possa aiutare alcune persone a gestire un po’ meglio i sintomi. L’azzurrite infatti favorisce il trasporto di ossigeno nelle vene, e fa sì che al cervello ne arrivi la quantità necessaria per un corretto funzionamento.

Per ultimo, ma non meno importante, cito la capacità di ridurre il dolore dovuto all’emicrania, che sia esso cronico oppure momentaneo, causato magari da un eccessivo carico di studio, lavoro o stress.

Riassumiamo, è utile per: problemi ossei, artrite, organi interni, problemi del cervello, migliora l’ossigenazione del sangue, riduce l’emicrania.

Benefici per lo spirito

È una pietra particolarmente indicata per la meditazione, perché consente il raggiungimento di una notevole elevazione spirituale, favorendo la comprensione della propria vita e di quelle precedenti a essa. In combinazione con gli effetti benefici che irrorano la mente, questa pietra riesce ad aumentare il legame tra la mente e lo spirito.

L’azzurrite aumenta la fede in chi la indossa, in questo caso vi suggerisco di indossare una collana di azzurrite. Il collegamento con le sfere divine viene rafforzato con il contatto continuo con la pietra.

COAI Collana da Donna in Argento Sterling 925 con Ciondolo Goccia in Agata Azzurra
  • Materiale: ciondolo goccia in agata azzurra 20*15*6mm
  • Taglia: catena in argento sterling 925, lunghezza 45cm, allungabile di altri 5cm
  • Discreta, romantica ed elegante, questa collana è realizzata con pietra agata azzurra, che aiuta l'armonia familiare
  • 180 giorni di garanzia e sostituzione nuovo
  • La collana e` contenuta in una splendida confezione regalo

Riassumiamo, è utile per: la meditazione, elevarsi spiritualmente, rafforzare legame tra mente e spirito, rafforzare la fede.

Benefici per la mente

L’energia blu scaturita da questo cristallo riesce a creare un collegamento tra la parte della mente che racchiude il subconscio con la parte cosciente, consentendo di raggiungere una verità più precisa, aumentando anche la sintonia tra mente e spirito. Grazie a questa qualità, risulta più facile raggiungere la verità anche quando una persona cerca di depistarci, riuscendo a capire e di conseguenza evitare l’inganno.

Sulla mente ha anche un effetto calmante, portando ad un abbassamento del livello di stress ed una diminuzione della confusione mentale, alleviando così stati d’ansia e di preoccupazione che possono compromettere sia le scelte più superficiali che quelle di maggiore profondità.

Riassumiamo, è utile per: raggiungere la verità, ridurre lo stress, l’ansia e le preoccupazioni.

Benefici per le emozioni

I vari effetti benefici che un cristallo ha sul corpo umano sono spesso collegati tra loro, ed anche in questo caso, la calma mentale di cui abbiamo appena parlato porta anche ad un temperamento notevole delle emozioni ed un maggiore controllo su di esse.

Una caratteristica molto apprezzata dell’azzurrite è la capacità di far comprendere meglio quali sono le cause che provocano determinate paure e fobie, aumentando così la consapevolezza e permettendo di combatterle. Inoltre l’azzurrite aiuta ad aumentare la propria autostima, eliminando i complessi di inferiorità ed aumentando la forza interiore per superare atti bullismo.

Riassumiamo, è utile per: controllare le emozioni, conoscere le origini di paure e fobie, aumentare l’autostima, combattere il senso di inferiorità.

Azzurrite, come usarla in 4 modi diversi

  1. Per usufruire degli effetti positivi che l’azzurrite ha sul livello fisico è sufficiente portarne appresso una pietra, ma questa deve sempre essere a contatto con la pelle, altrimenti l’effetto non raggiunge l’intensità necessaria per poterne apprezzare i benefici. Vi suggerisco perciò di indossare un bracciale di azzurrite.

    Opzione n° 1
    BREIL - Bracciale da Donna Collezione KALEIDO TJ2998 - Gioielli Donna - Bracciale Donna con Catene di Diverso Stile con Pietre in Giada Azzurra, Trasformabile in Cavigliera - IP Gold - 21 cm
    • Il bracciale da donna Kaleido abbina in maniera simmetrica una sottile catena in acciaio IP gold lucido e una fila di preziose perline in giada azzurra
    • Aggiungendo l'extension presente in collezione è possibile trasformarlo in una luccicante cavilgliera, perfetta per l'estate
    • La chiusura regolabile lo rende perfetto per qualsiasi polso(o caviglia), con una lunghezza che va dai 15 ai 21 cm
    • BREIL rappresenta lo stile unico di orologi e gioielli in acciaio, dal design originale e dal carattere squisitamente italiano
    Opzione n° 3
    ALCHIMIA- Bracciale chip pietra vera naturale Howlite azzurra
    • Howlite azzurra bracciale elastico chip vere pietre naturali
    • confezione con il cartellino illustrativo della proprietà della pietra
    • Aiuta a superare la rabbia e l'irritabilità
    • Stimola e favorisce il processo di indipendenza
    • Aiuta a calmare le emozioni e rilassa utile nei momenti forte stress ansia e panico
  2. È possibile utilizzare un cristallo di azzurrite come oggetto di arredamento, seguendo i principi del Feng-Shui. Se viene posizionato all’interno di una stanza in comune come il salotto, la sua presenza favorisce i dialoghi con tutti i parenti presenti. Se invece viene posta nella camera da letto, il beneficio che se ne trae riguarda un miglioramento del riposo e della riflessione personale.

    Opzione n° 1
    PartyDeco-50 Cristalli di Ghiaccio in PVC, Azzurro Turchese, AC25-083
    • 50 Cristalli di Ghiaccio Azzurri per Addobbi
    • Misure:2.5 x 2.1 cm
    • Colore: Azzurro
    • Peso: 126 Grammi
    • Confetti Decorativi Allestimenti Decorazione Tavoli Composizioni Matrimonio Feste
  3. Garantendo il contatto con la pietra durante una fase di meditazione, la mente viene totalmente liberata dallo stress e dai pensieri superflui, mentre viene favorita la connessione con lo spirito e con la parte più profonda dell’Io.
  4. Sfregare la pietra tra le mani giornalmente per alcuni minuti consente di incanalare verso lo spirito l’energia vibrante che emette, sprigionando gli effetti benefici che ha su di esso. Può essere utilizzata anche per aprire il terzo chakra.

Come pulire, purificare e caricare l’azzurrite

L’azzurrite non dovrebbe entrare in contatto con l’acqua perché altrimenti con il tempo diventa verde. Perciò va pulita spolverandola con un pennellino se è grezza o con un panno morbido in fibra naturale se è burattata.

Per la purificazione va evitato anche l’incenso, di solito il mio metodo preferito. Va bene invece posizionata sopra una drusa di ametista oppure a contatto con l’argilla verde.

Potete caricarla con la luna o con il Reiki. È possibile metterla anche a contatto con la terra ma proteggendola con un tessuto in fibra naturale per evitare che assorba l’umidità.

Secondo la mia personale opinione caricare e purificazione non sono pratiche veramente necessarie per la pietra. Può essere però un rituale che fa bene per voi, per migliorare il contatto con loro. Le pietre infatti non richiedono davvero un intervento da parte nostra.

Combinazioni con altre pietre

Potete usare l’azzurrite insieme a tante altre pietre. Come la malachite e la fluorite per esempio vi aiuta a tenere lontana l’ansia. Come la morganite invece rafforza l’autostima.

Leggende, credenze e storie dell’azzurrite

Secondo alcune leggende, l’azzurrite era molto utilizzata nella città di Atlantide in quanto le veniva attribuito un vero e proprio potere curativo i cui segreti venivano studiati dai sacerdoti, gli unici che potevano maneggiare poteri di una tale entità. Anche i Greci la consideravano un potente strumento curativo per molte patologie.

Nell’antico Egitto invece veniva utilizzata dai sacerdoti i quali però gli attribuivano la capacità di elevare sè stessi verso Dio. Per usufruire di questo potere veniva estratto il pigmento dal minerale, e con esso si dipingevano l’occhio di Horus (Dio del cielo) sulla fronte.

In Cina l’azzurrite era invece chiamata la “pietra del cielo” perché era comune la credenza che essa fosse una sorta di chiave per le “porte del cielo” che connettono il regno terreno a quello celeste.

Infine persino i Maya attribuivano particolari poteri a questo minerale, utilizzandolo per stimolare le proprie capacità psichiche e mistiche, ma anche per trasferire la conoscenza e la saggezza attraverso il solo utilizzo del pensiero.

Un po’ di mineralogia

L’azzurrite appartiene alla famiglia dei carbonati. Appartiene al sistema cristallino monoclino. È un carbonato di rame basico e si può trovare all’interno dei giacimenti cupriferi. È caratterizzato da uno scarso contenuto di acqua a differenza della malachite che invece ne possiede molta.

L’azzurrite in passato è stata fondamentale. In epoca medievale infatti veniva usato per realizzare il pigmento di colore blu. Un ottimo sostituto al blu oltremare, senza dubbio molto più costoso. Non era però adatto agli affreschi ma all’inizio questo non era noto ai pittori che invece lo usavano. Negli anni iniziava a polverizzarsi e cadere, mostrando il colore di preparazione sottostante.

Dove comprare l’azzurrite

Potete trovare l’azzurrite nei negozi di pietre oppure online. Su Amazon per esempio trovo interessante questa pietra grezza di azzurrite e anche questo bracciale, adatto sia per gli uomini che per le donne.

Bestseller No. 1
WOZUIMEI S925 Collana in Argento Femminile Piccolo Design Creativo Fresco Tempo Stile Coreano Gioielli Clessidra Collana Di Diamantiplatino azzurro, Argento 925
2 Recensioni
WOZUIMEI S925 Collana in Argento Femminile Piccolo Design Creativo Fresco Tempo Stile Coreano Gioielli Clessidra Collana Di Diamantiplatino azzurro, Argento 925
  • Stile popolare, adatto alle donne.
  • Realizzato in argento sterling 925, resistente e anallergico.
  • Scelta di regali creativi: regali perfetti per amici, amanti e famiglia; adatto per San Valentino, Natale, compleanno, ecc.
  • Cura dei gioielli: mantenere asciutti ed evitare sostanze chimiche; evitare di essere colpito; pulire e pulire con un panno morbido asciutto; conservare i gioielli in una borsa di stoffa morbida.
  • Il tempo di spedizione è di 1-2 giorni lavorativi e il tempo di consegna è di 10-25 giorni lavorativi. Vi preghiamo di contattarci se avete dubbi.
Bestseller No. 2
LOKILOKI Orecchini Pendenti con Topazio Azzurro Cielo in Argento Sterling 925 Genuino Gioielli di Fidanzamento di Nozze con Pietre Preziose Eleganti per I Regali delle Donne
  • ❁ Il design lo rende unico. Gioielli eleganti e carini per tutti, pieni di vitalità, dolci e simpatici. Buona qualità, arti e mestieri delicati.
  • ❁ Adatto per un sacco di abbigliamento quotidiano, ti rende affascinante e attraente in ogni occasione.
  • ❁ Regalo perfetto: i gioielli saranno un regalo speciale per donne, mamme, ragazze. Puoi indossarlo in qualsiasi occasione, come compleanno, anniversario, laurea o una festa particolare. Ti rende più attraente, affascinante, alla moda e cattura gli occhi della gente.
  • ❁ I gioielli sono delicati e non devono essere soggetti ad abrasioni o sostanze chimiche, si prega di rimuoverli prima di dormire e fare il bagno.
  • ❁ Servizio clienti: per qualsiasi domanda sull'utilizzo, contattaci. La felicità del cliente è sempre la prima priorità per noi.
Bestseller No. 3
SALAN Orecchini Topazio 1.8 Carati Topazio Azzurro Cielo Ovale Pietra Portafortuna 925 Orecchino A Bottone in Argento Sterling per Donne Gioielli con Pietre Preziose
1 Recensioni
SALAN Orecchini Topazio 1.8 Carati Topazio Azzurro Cielo Ovale Pietra Portafortuna 925 Orecchino A Bottone in Argento Sterling per Donne Gioielli con Pietre Preziose
  • ❁ Il design lo rende unico. Orecchini eleganti e carini per tutti, pieni di vitalità, dolci e simpatici. Buona qualità, arti e mestieri delicati.
  • ❁ Adatto per molti indumenti quotidiani, ti rende affascinante e attraente in ogni occasione.
  • ❁ Regalo perfetto: gli orecchini saranno un regalo speciale per donne, mamme, ragazze. Puoi indossarlo in qualsiasi occasione, come compleanno, anniversario, laurea o una festa particolare. Ti rende più attraente, affascinante, alla moda e cattura gli occhi delle persone.
  • ❁ I gioielli sono delicati e non devono essere soggetti ad abrasioni o sostanze chimiche, rimuoverli prima di dormire e fare il bagno.
  • ❁ Servizio clienti: per qualsiasi domanda sull'utilizzo, contattaci. La felicità del cliente è sempre la prima priorità per noi.
OffertaBestseller No. 4
Scatole Portagioie Gioielli per ragazze e donne, piccolo portagioie da viaggio in ecopelle con cerniere, portagioie per anelli, orecchini, collana, bracciali, Azzurro
9 Recensioni
Scatole Portagioie Gioielli per ragazze e donne, piccolo portagioie da viaggio in ecopelle con cerniere, portagioie per anelli, orecchini, collana, bracciali, Azzurro
  • ❤【SCATOLA DI GIOIELLI DA VIAGGIO】: 6,7 * 4,7 * 1,97 pollici (l * W * H), dotato di uno strato dello strato mobile, è sia il pannello di immagazzinaggio del deflettore che quello dell'orecchino.
  • ❤【FACILE DA PORTARE】: Una mano può facilmente raccogliere il portagioie, peso solo circa 0,5 libbre, dimensioni ridotte ma grande capacità, può essere riposto in borse, valigie, cassetti, uso multiuso.
  • ❤【IMPERMEABILE】: il guscio del portagioie è realizzato in pelle PU, resistente all'usura e facile da pulire. L'interno del portagioie è realizzato in velluto di alta qualità, che non graffia i gioielli e previene l'ossidazione dei gioielli. Il corpo del portagioie ha una certa durezza, che può proteggere i gioielli da schiacciamenti e collisioni.
  • ❤【STRATO RIMOVIBILE】: design a doppio strato del contenitore per gioielli, lo spazio può essere flessibile, nel modo di trasportare anche scuotendo i gioielli non saranno avvolti insieme, in base alle esigenze della rimozione del deflettore per regolare lo spazio di archiviazione.
  • ❤【STOCCAGGIO MULTIFUNZIONE】: La scatola portagioielli da viaggio a doppio strato può contenere orecchini, bracciali, collane, rossetto, come regalo è anche una buona scelta.
Bestseller No. 5
La verità è un mondo terrificante
  • De Paola, Azzurra (Author)
OffertaBestseller No. 6
Swarovski Orecchini a Lobo Angelic, Quadrato, Azzurro, Placcato Rodio
268 Recensioni
Swarovski Orecchini a Lobo Angelic, Quadrato, Azzurro, Placcato Rodio
  • Illumina il tuo portagioie con questo straordinario paio di orecchini a buco placcati rodio con una sensuale infusione di colore
  • Sfoggiando cristalli quadrati blu incorniciati da un classico pavé, il design è Adatto per tutte le occasioni e resterà sempre ottimo negli anni a venire
  • Una ottima idea regalo o come scelta elegante per un matrimonio
  • Dal 1895 il taglio di precisione del cristallo introdotto dal fondatore Daniel Swarovski connota l’azienda
  • I gioielli Swarovski sono prodotti delicati creati e lavorati nel rispetto della tradizione

Photo credit: Ekaterina Kriminskaya da www.123rf.com

3 commenti su “Azzurrite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia”

Lascia un commento