Corallo rosso: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia

Il corallo rosso viene definito pietra impropriamente. Un po’ come accade per l’ambra per esempio. Lo si trova però nell’elenco delle pietre per via delle sue proprietà sul corpo, la mente e lo spirito umano. Viene utilizzato per la realizzazione di amuleti portafortuna per esempio e il suo valore elevato lo rende senza dubbio un gioiello di grande pregio.

Il corallo rosso in realtà è un octocorallo, un essere vivente costituito da una comunità di polipi piccolissimi. Alla base vi è uno scheletro di calcio che funziona sia da sostegno che da protezione. In Europa è noto da secoli e non solo dal punto di vista ornamentale, ma anche medico e terapeutico. Sei pronto a scoprire con me tutte le proprietà, i benefici e i metodi di utilizzo del corallo rosso?

Proprietà e significato Corallo Rosso

La proprietà più famosa del corallo rosso è senza dubbio quella protettiva. Basta che pensi per esempio ai famosi corni di corallo. Venivano utilizzati per esempio per proteggersi dalle fatture delle streghe, dal malocchio o semplicemente dalla cattiva sorte. Probabilmente lo ricordi in casa di tua madre o di tua nonna. Avere un corno di corallo rosso in casa era in un certo senso un modo di proteggere la propria casa dagli spiriti, ma anche dalle persone negative che si nascondevano dietro la maschera di un “amico”.

Trovarne uno vero non è facile quanto lo era in passato, quando la pesca di corallo rosso era senza dubbio agevolata dal fatto che popolava ancora in abbondanza i nostri mari. Oggi il corallo costa caro e per questo motivo è facile cadere in truffe e imitazioni.

Fai perciò attenzione al momento dell’acquisto!

In passato il corallo rosso, così come quello rosa, veniva utilizzato ampiamente durante alcuni tipi di riti religiosi. Era diffuso in oriente come in occidente e il suo scopo spesso era quello di aiutare il partecipante ad armonizzarsi con il rituale religioso e i cicli della natura stessi.

Benefici per la mente

I benefici che ha il corallo rosso sulla sfera mentale ed emotiva sono probabilmente quelli che mi piacciono di più. Prima di tutto ti aiuta ad accettare il cambiamento, a non viverlo più come un’esperienza negativa quanto piuttosto di crescita.

Se pensi al suo effetto protettivo contro le maledizioni e la negatività sotto una chiave psichica, ti rendi conto come il corallo rosso in verità può essere un potente alleato anche per tenere lontano il nervosismo, la paura incontrollata (come quella della morte) oppure le fobie stesse. Ti aiuta perciò a combattere la negatività, a vivere con più serenità la tua vita.

Ricordati infatti che è “rosso” questo corallo e perciò si allinea bene con le vibrazioni dei chakra bassi. Perciò lavora sulle paure primordiali, gli istinti, ma anche il campo della sessualità.

Benefici per il corpo

Analizzando invece le proprietà del corallo rosso da un punto di vista strettamente fisico, vediamo che apporta benefici in pochi campi, però sa farlo bene.

Il minerale del corallo rosso è considerato uno dei più potenti rimedi nel campo della cristalloterapia quando si parla di equilibrare la circolazione sanguigna. Potresti perciò pensare di indossarlo se soffri di cattiva circolazione (come capillari rotti, vene varicose etc). Ritenuto generalmente utile anche per chi soffre di anemia.

Non solo, essendo il corallo rosso che indossi la struttura ossea stessa dell’animale che prima popolava le barriere coralline, si pensa per la teoria de “il simile attira il simile”, che può rafforzare la struttura ossea e in generale le articolazioni.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale ti suggerisco di utilizzare il corallo rosso più che altro nelle sedute di cristalloterapia. Questo perché è un valido supporto per pulire l’aura da quei blocchi energetici che ti impediscono di progredire come vorresti nella vita. Ti dona equilibrio tra gli opposti della tua vita. Tra i bene e il male, la felicità e la tristezza, l’amore e l’odio. Infine si ritiene che il corallo rosso porta la pace nello spirito e velocizza il trasferimento della conoscenza.

Corallo rosso, come usarlo

Adesso che ne hai compreso le potenzialità, ti spiego brevemente come puoi utilizzarlo. Trovi qui sotto uno schema riassuntivo.

  • Appendilo vicino alla porta di casa, ti aiuta a tener lontani non solo gli spiriti maligni ma anche tutte quelle persone che hanno una influenza negativa sulla tua vita.
  • Indossalo come ciondolo per migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare le tue articolazioni.
  • Utilizzalo in una seduta di cristalloterapia con lo scopo di purificare l’aura. Puoi per esempio utilizzare una bacchetta di cristallo rosso per facilitarti il compito.

Come pulire, purificare e caricare il corallo rosso

Il corallo rosso ovviamente ama essere purificato in acqua. Credo che questa sarà una delle pochissime volte, se non forse l’ultima, che ti suggerisco il metodo di purificazione con acqua e sale, essendo proprio l’ambiente salino il suo habitat naturale.

Per caricarlo invece, puoi decidere per esempio di esporlo sotto i raggi solari, oppure puoi eseguire tu stesso un trattamento Reiki alla pianta. Per la pulizia ti suggerisco invece di lavarlo con cura e asciugarlo bene subito dopo.

Coralli rossi

Come riconoscere il corallo rosso

Ok, veniamo adesso al punto di domanda più grande di tutti. Come si riconosce il corallo vero dal corallo falso? Non sempre è facile, soprattutto perché molte aziende si stanno attingendo sempre di più a cercare di migliorare il proprio stile di imitazione.

C’è da dire una cosa. Un’imitazione propone quasi sempre un corallo rosso dal colore perfetto. Invece il corallo naturale spesso presenta piccole imperfezioni e cambi di calore. Già questo è il primo metro di valutazione che dovresti prendere in considerazione, però è anche vero che esistono coralli pregiati il cui colore è perfettamente uniforme (però ricordati che questo aspetto ne fa anche aumentare il valore).

Il primo test che puoi fare è quello del toccare un corallo. Se toccandolo o portandolo alla guancia per esempio senti del calore, significa che si tratta di plastica o nella migliore delle ipotesi di pasta di corallo. Il corallo rosso naturale invece è freddo. Questo metodo ovviamente lo puoi utilizzarlo anche prima dell’acquisto, il secondo che è più specifico, no.

Il secondo metodo è quello di utilizzare un panno di cotone con un po’ di olio extravergine di oliva e strofinarlo delicatamente così da cospargerlo di olio. Lascialo riposare e dopo 20 minuti procedi con un panno pulito alla sua pulizia. Se vedi che il suo colore è molto più vivido, hai tra le mani un corallo autentico, altrimenti una volta pulito tornerà opaco.

Combinazioni con altre pietre

Il corallo rosso puoi per esempio utilizzarlo in combinazione con la tormalina nera se desideri potenziare il suo effetto di protezione. Oppure con il cristallo di rocca se vuoi potenziarlo dal punto di vista degli effetti che ha sulla tua psiche e la possibilità di combattere definitivamente le tue paure.

Leggende, credenze e storia del corallo rosso

Il corallo rosso è stato a lungo considerato sacro in nel continente africano e asiatico. Secondo gli arabi per esempio, riesce a portare la persona sulla strada della felicità. Non a caso vi era l’usanza di regalare un bambino appena nato un piccolo ciondolo di corallo così da augurargli la serenità e la felicità.

Anche in Europa in verità ritroviamo questa tradizione. In passato era abitudine regalare il corallo rosso sia per augurare buona sorte e felicità, sia a scopo protettivo ai bambini.

Famoso anche in Egitto per la sua capacità, si dice, di proteggere i raccolti. Questo suo spirito protettivo lo troviamo di nuovo tra il popolo gallico, era il minerale sacro alla dea Nehalennia, protettrice dei viaggiatori marini. I marinai e tutti coloro che si muovevano per mare infatti, si dice che portavano con se un corallo rosso per ottenere la sua benedizione e protezione durante il viaggio.

Secondo le tradizioni popolari poi, tra i romani vi era l’abitudine da parte delle donne di indossare gli orecchini di corallo rosso quando stavano cercando di attirare l’amore nella propria vita. Il corallo rosso infatti era sacro anche a Turan (etrusca), Venere (romana) e Oshun (africana), tutte divinità dell’amore per i propri popoli.

Il corallo si trova anche nella simbologia cristiana, dove rappresentava il sangue di Cristo e veniva infatti utilizzato per la realizzazione dei reliquiari della Croce. Simboleggiava la natura duplice di Cristo, metà umana e metà divina.

Un po’ di mineralogia

Come ti ho accennato prima il corallo rosso non è una pietra, ma rientra nella categoria degli animali marini. Si tratta infatti di un octocorallo, cioè una colonia di popoli il cui aspetto è arborescente. Appartiene alla famiglia Corallidae ed è piuttosto diffuso tanto nell’Atlantico orientale quanto nel mar Mediterraneo.

Il corallo rosso è l’unico corallo a vivere nel Mediterraneo. Si trova per esempio il Sicilia, Sardegna, Corsica, Grecia e Tunisia. E’ diffuso però anche nel mar Atlantico, come in Portogallo e alle Canarie.

Lo si trova tra i 30 e i 200 metri di profondità, in posti che restano un po’ nascosti nell’oscurità e con poca vegetazione, come per esempio gli strapiombi e le grotte semioscure.

Necessita inoltre che la salinità dell’acqua sia sempre costante e resti compresa tra il 28% e il 40%. Non deve esserci inoltre molta corrente, così come nemmeno un elevato tasso di sedimenti in sospensione.

Di per se il corallo rosso lo si trova in delle colonie ramificate, dal colore brillante. Alcune volte sono di un rosso acceso, altre volte rosa. Raramente si incontra il corallo bianco. L’altezza di queste colonie non supera i 30 centimetri di altezza, mentre i polipi che lo colonizzano sono di pochi millimetri, bianchi e trasparenti. E’ lo scheletro che viene utilizzato per la realizzazione dei gioielli.

Il corallo ha una crescita molto lenta, si parla di circa 3-4 millimetri all’anno di altezza. Infine, si nutre grazie al plancton e altre sostanze organiche che restano sospese.

Segni zodiacali collegati

Il corallo rosso è una delle pietre portafortuna del segno zodiacale dell’Ariete. E’ la pietra protettrice per eccellenza per coloro che sono nati sotto il segno dell’ariete e, se sei nato sotto questo segno, ti suggerisco di acquistarlo per proteggerti e ovviamente per poter usufruire di tutte quante le fantastiche proprietà che abbiamo appena visto.

Ti donerà una grande energia, oltre che aiutarti a proteggerti e prevenire eventuali squilibri emotivi. Ti aiuterà a non adottare comportamenti negativi e auto-sabotatori.

Tipi di corallo rosso

Il corallo rosso è ovviamente uno, però per esempio si accenna raramente alla presenza del corallo rosa e del corallo bianco.

Il corallo rosa è tipico del Giappone e cresce a profondità piuttosto elevate, come a 300 o 400 metri sott’acqua. I rami invece sono di dimensioni decisamente superiori rispetto a quelle del corallo rosso e un solo ramo può raggiungere anche il peso di decine di chili. All’interno del corallo rosa troviamo quasi sempre un’anima bianca, per questo motivo quando viene lavorato per ottenerne una collana o qualsiasi altro tipo di gioiello, è difficile ottenere pezzi completamente rosa ma mostreranno quasi sempre l’anima bianca. C’è da dire però che la presenza del bianco ne influenza in modo enorme il valore e lo scopo è quello di ottenere un’omogeneità del colore rosa.

Il corallo bianco invece è piuttosto raro e quando si trova è completamente bianco. Stiamo parlando di una tipologia di corallo albino appartenente alla famiglia del Corallium Rubrum. Altrimenti quando si parla di corallo bianco si parla di quello appena visto, che si vede sfumato appunto con il rosa.

Dove si compra il corallo rosso al miglior prezzo

Il corallo rosso lo puoi acquistare in un negozio fisico chiaramente, oppure all’interno dei molti shop online come per esempio su Amazon. Ti suggerisco di guardare Amazon non solo per un discorso di facilità di acquisto, ma anche perché sono tanti i venditori indipendenti che si affidano a lui per avere più visibilità e possono offrirti dei gioielli di grandissima qualità.

Opzione n° 2
Bracciale Donna, J.Fée Bracciali di Guarigione Elastico Rossa Dell'occhio della Tigre Bracciale di Pietre Naturale Uomo Bracciale di Cristallo Yoga Regalo di Festa del Papà Festa della Mamma 8mm
  • ❤- Pietra Preziosa Naturale di Occhio di Tigre Rosso Completamente Lucidato: Tutte le Occhio di Tigre Rosso gemme utilizzate per realizzare questi braccialetti sono gemme vere, vere e naturali. Non artificiale, plastica o sintetica. Ogni tallone è lucidato per un comodo utilizzo. Nota: i colori e le fantasie possono differire dalle immagini mostrate perché sono "pietra naturale", ma sappiamo che sarai soddisfatto dell'unicità del braccialetto.
  • ❤- Effetto Miracoloso: Red Tiger Eye aiuta a migliorare la fiducia e l'autostima. Fornisce motivazione ai non motivati e stimola coloro che si sentono letargici. Tutte le forme di Tiger Eye aiutano ad aumentare le vibrazioni. Porta Red Tiger Eye in tasca quando vuoi aggiungere vitalità e passione a qualsiasi progetto su cui stai lavorando. Red Tiger Eye può migliorare l'equilibrio all'interno del proprio campo energetico e consente di aprirsi all'amore incondizionato.
  • ❤- IL DESIGN DELLA CORDA ELASTICA SI ADATTA A TUTTE LE DIMENSIONI DEL POLSO: Il nostro design a corde elastiche consente di adattarsi a tutti gli approcci senza essere troppo allentato sui polsi più piccoli o troppo stretto sui polsi più grandi. Adatto alle taglie del polso: da 6,5 pollici (16,5 cm) a 8 pollici (20,5 cm). Corda ad alta elasticità e composta da 4 fili di filo elastico, non facile da rompere. Più resistente e più solido di altri.
  • ❤- Il Regalo Ideale per Lei o Lui: se stai cercando uno stile unico di gioielli con pietre preziose per qualcuno a cui tieni, questo braccialetto naturale e squisito è ciò di cui hai bisogno. Il braccialetto di pietre preziose naturali viene fornito con un sacchetto regalo facile da riporre e una carta significato. Il braccialetto come regalo per compleanno, Festa del Papà, Festa della Mamma davvero significativo! È un regalo premuroso e premuroso per la tua famiglia, i tuoi amici e te stesso.
  • ❤- Impegno Post Vendita: attribuiamo grande importanza all'autenticità dei gioielli e alla qualità del prodotto. Se ricevi i gioielli e non sei soddisfatto dei nostri prodotti, non esitare a contattarci, Ti aiutiamo a risolvere i problemi con le migliori soluzioni in qualsiasi momento. Si prega di credere che il nostro servizio cordiale sia più utile dei reclami.
OffertaOpzione n° 3
100 g di corallo naturale in schiuma di corallo, pietre preziose, corallo, pietra naturale a goccia, collana di perle corallo, colore a scelta (rosso arancione)
  • * * 100 g AAA qualità schiuma corallo naturale * * *
  • Diametro: 26 ~ 12 mm x 12 ~ 8 mm // foro: circa 0,8 ~ 1,2 mm. Forma: goccia.
  • Colori a scelta: rosso, bianco, verde petrolio, blu zaffiro indiano, rosso arancione, arancione. Siam rosso.
  • Made in Italy I coralli sono esclusivamente presenti in mare, in particolare nella cintura tropicale. Per quanto riguarda la forma di crescita, si distingue tra corallo morbido e coralli di pietra, mentre questi ultimi si formano mediante depositi di calcare attraverso le panchine di corallo o una barriera corallina, poiché il materiale scheletro morto viene continuamente ricrescito da tessuti vivi.
  • Le catene di corallo sono costituite per la maggior parte da aragonite, che separano gli animali corallini dal loro piede o dall'ectoderm per dare supporto alla colonia. I singoli scheletri sono solitamente ramificati a base di piante e alle estremità dei rami, le punte di crescita, si trovano spesso polipi colorati che danno l'impressione che i coralli siano piante sottomarine.
OffertaOpzione n° 4
Lungo Filo 240+ Rosso Corallo 5-8mm Chips Perline - (GS3116) - Charming Beads
  • Tipo Di Prodotto: Perline | Quantità: 240+ | Provvista: Lungo Fili (80cm)
  • Materiale: Corallo | Finitura: Liscio | Colore Principale: Rosso
  • Forma Di Perlina: Chips | Misure: 5-8mm | Tipo Di Taglio: Tagliato a Mano
  • Misure Del Foro: 1mm | Orientamento Del Foro: In tutto il Centro | Stile Del Foro: Completamente Forato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica i primi capitoli del mio Ebook Equilibra Muladhara (Corso completo sul primo chakra)
Holler Box