Ematite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia

La parola ematite deriva dal greco e significa sangue. Questo minerale in passato era reputato capace di bloccare le emorragie. La sua correlazione con il liquido ematico è stata in effetti sempre piuttosto forte.

Alcune volte si parla di ematite nera, altre di ematite rossa. Questo perché la sua polvere assume tonalità rossastre. L’uso principale che ne viene fatto è quello per l’estrazione del ferro, oggi è molto usata anche in cristalloterapia e per la realizzazione di gioielli.

Questo minerale viene usato per realizzare gioielli dal prezzo contenuto, spesso scelti proprio per le proprietà magiche del minerale. Potete trovare in commercio orecchini, collane, bracciali, anelli…. Tra le proprietà più note invece, troviamo quella di aiutare nel radicamento a terra, che permette poi di equilibrare le energie.

Scopri l’ebook: equilibra Muladhara con le pietre

Equilibra il tuo primo chakra grazie ai 14 cristalli collegati. È giusto per te se vuoi recuperare il tuo istinto, migliorare il rapporto con la tua famiglia e sbloccarti dal punto di vista economico. 

Equilibra Muladhara con le pietre è composto da 19 capitoli e ti portano ad affrontare passo dopo passo i blocchi e gli stati d’iperattività del tuo chakra della radice.

Proprietà e significato dell’ematite in cristalloterapia

Potete usare l’ematite per una serie di effetti benefici che apporta al vostro corpo ma soprattutto alla mente e lo spirito. Essendo poi una pietra particolarmente economica e di facile reperibilità è tra le più utilizzate nel settore cristalloterapeuto.

Benefici per il corpo

Trattandosi di una pietra fortemente legata alle energie terrene lavora soprattutto sul piano fisico. Perciò potete iniziare a usarla proprio per migliorare il contatto con il corpo. Sembra banale ma apprezzare il proprio aspetto è il primo passo per rispettarsi e di conseguenza imparare a “curarsi” giorno dopo giorno, adottando uno stile di vita sano.

A livello pratico l’ematite è consigliata se dovete assorbire più ferro. Stimola l’ossigenazione dei tessuti e la produzione dei globuli rossi. Allevia i dolori intestinali, mestruali e il mal di testa.

Riassumiamo, è utile per: amare il proprio corpo, assorbimento del ferro, ossigenazione dei tessuti, dolori mestruali, mal di testa.

Benefici per la mente

Indossatela durante lo studio così da tenere a mente le cose che state leggendo. Insegna anche ad affinare la tecnica, così da memorizzare meglio i concetti e in meno tempo.

Lavora sul primo chakra perciò su tutti gli istinti, compreso quello di sopravvivenza. Utile se volete rafforzare il vostro senso di appartenenza alla collettività e desiderate migliorare il rapporto con la famiglia.

Vi insegna ad affrontare i problemi con una maggior concretezza, senza lasciarvi prendere dall’ansia o cadere in attacchi di panico. Dona fermezza mentale e disciplina.

Riassumiamo, è utile per: rafforzare la memoria e l’istinto di sopravvivenza. Migliora il rapporto con la famiglia. Dona concretezza e fermezza mentale

Benefici per lo spirito

L’ematite è una pietra adatta a equilibrare le energie. Interviene positivamente sia sul corpo che sulla mente. Tenetela con voi se volete proteggervi.

Non è molto adatta in meditazione ma lo è durante la pratica del radicamento. Vi aiuta a collegarvi alla terra attraverso le vostre radici energetiche (le quali escono dal primo chakra) e scaricare tutte le energie in eccesso, le quali spesso possono rivelarsi dannose.

Riassumiamo, è utile per: equilibrare le energie, radicarsi, scaricare le energie in eccesso.

Come si usa l’ematite

  • Indossate una collana di ematite burattata e non grezza a contatto con il corpo se cercate protezione o volete vivere la vita in modo più concreto.

    Nessun prodotto trovato.

  • Posizionatela su un chakra quando avete bisogno di far scendere le energie oppure sul chakra della radice se volete rafforzare il vostro lato istintuale.
  • La pietra ematite è adatta per il radicamento. Vi aiuta a scaricare a terra le energie di troppo. In questo caso basta una pietra burattata da tenere tra le mani oppure da mettere in tasca.

    In ematite pietre semipreziose (25-30mm) grande
    2 Recensioni
    In ematite pietre semipreziose (25-30mm) grande
    • Tipo di pietra: Ematite
    • Segno zodiacale: Ariete, acquario
    • Chakra: radice
  • Volendo potete metterla sulla scrivania che usate per studiare o lavorare così da stimolare la mente a memorizzare meglio le cose.
  • Muovendola all’altezza del primo chakra potete lavorare su eventuali blocchi energetici locali. Potete usarlo anche sui chakra alti quando avete bisogno di far discendere le energie.

Come pulire l’ematite

Potete pulirla sotto l’acqua ma solo per pochi secondi e dopo dovete asciugarla molto bene. L’acqua infatti porta all’ossidazione del ferro e ciò fa perdere lucentezza alla pietra.

Come caricare l’ematite

Potete caricare l’ematite posizionandola sopra una drusa di ametista o volendo dentro un geode. Altrimenti attraverso un trattamento Reiki. Infine c’è il metodo del sole o della luna.

Come purificare l’ematite

Per purificarla vi sconsiglio l’acqua e vi suggerisco invece di utilizzare l’incenso, facendo attenzione a comprare quello migliore. Altrimenti potete procedere attraverso l’uso della campana tibetana.

Le procedure di caricamento e di purificazione non sono veramente necessarie per la pietra ma lo sono per voi. Le pietre infatti non richiedono davvero un intervento da parte nostra.

Combinazioni con altre pietre

Una buona combinazione è tra ematite e fluorite viola, aumenta la protezione personale. Insieme all’ametista e il cristallo di rocca è utile contro il mal di testa.

Leggende, credenze e storia dell’ematite

Secondo Teofrasto (filosofo e botanico greco vissuto tra il 371 a.C e il 287 a.C), il minerale è simile al sangue solidificato. L’ematite rossa veniva utilizzata per via della sua consistenza grassa e l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, per tracciare i confini delle proprietà ma anche per marchiare il bestiame.

Dal termine ematite deriva “matita“. Proprio per realizzare questi strumenti delle arti grafiche in passato veniva utilizzata la pietra in questione.

Un po’ di mineralogia

L’ematite ha un sistema cristallino trigonale. È un minerale abbastanza diffuso e si trova nelle rocce effusive, così come nelle pegmatiti ma anche nei filoni idrotermali. I giacimenti principali sono in relazione a un importante e soprattutto irripetibile evento del pianeta. Si tratta delle formazioni ferrose stratificate.

Come ci spiega Wikipedia, si tratta di BIF, cioè:  è precipitazione di ossidi ferrosi in seguito al rilascio di ossigeno da parte dei primi cianobatteri fotosintetici: l’acqua, sotto forma di pioggia lisciviò, attraverso processi di alterazione ed erosione, parte del ferro presente nei pirosseni e nell’olivina dei basalti sin dagli inizi della storia della Terra (4,5 miliardi di anni fa). Esistono comunque anche altri tipi di formazioni, come quelle sedimentarie metamorfosate.

In natura l’ematite si può trovare sotto forma di geminati a rosa di ferro all’interno dei giacimenti brasiliani. Pensate che alcune sono arrivate a misurare un metro di diametro. Li troviamo anche all’Isola d’Elba. I più belli provenienti da quest’isola toscana sono quelli di Vigneria.

Esistono diverse varietà di ematite. C’è quella terrosa conosciuta come ocra rossa e viene comunemente utilizzata come pigmento colorante.  Ci sono poi l’oligisto, l’ematite micacea e l’ematite fibrosa. Infine c’è anche la martite, modificazione avvenuta attraverso pseudomorfosi di ematite sulla magnetite.

Dove comprare l’ematite al miglior prezzo

Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Potete comprare l’ematite nei negozi specializzati nella vendita dei cristalli oppure su internet, su siti come Amazon per esempio, dove sono disponibili pietre molto belle a prezzi spesso competitivi. Su Amazon ho avuto modo di acquistarne alcune, in particolare questo bracciale e questa bella pietra burattata.

Opzione n° 1
AIMANTIX - Braccialetto magnetico con ematite per uomo e donna, con sfere grandi - Bracciale magnetico sfaccettato - Porta energia e calma - Allea le virtù dei minerali e dei magneti
122 Recensioni
AIMANTIX - Braccialetto magnetico con ematite per uomo e donna, con sfere grandi - Bracciale magnetico sfaccettato - Porta energia e calma - Allea le virtù dei minerali e dei magneti
  • Bracciale EMATITE MAGNETICO: questo braccialetto in ematite naturale ti porta tutti i vantaggi di magneti e minerali!
  • Un bracciale naturale: questo braccialetto magnetico in pietra naturale di ematite è una soluzione naturale al 100% per il vostro comfort quotidiano! Ritrovate fiducia e vitalità!
  • Un prodotto unico: abbiamo sviluppato il primo braccialetto in ematite magnetizzato e scolpito. Combina la bellezza di un gioiello con i benefici dei minerali!
  • UN BENESSERE GLOBAL: Indossando il tuo braccialetto magnetico Aimantix, ti sentirai calmato e pieno di energia positiva! Può migliorare la concentrazione, la memoria e può avere virtù rilassanti.
  • La forza naturale dei magneti: noi di AIMANTIX ci concentreremo sui vostri desideri e bisogni. Abbiamo reso la forza naturale dei magneti la nostra specialità da oltre 10 anni. I nostri valori: Essere sintonizzati per soddisfare meglio le vostre esigenze!
Opzione n° 2
Breil, Collezione Magnetica, Bracciale Donna Small Stardust, con Catena in Acciaio Colorato IP Black e Catena in Ematite Lucida, Pratica Chiusura con Magnete, Colore Hematite, Misura 19 Cm
115 Recensioni
Breil, Collezione Magnetica, Bracciale Donna Small Stardust, con Catena in Acciaio Colorato IP Black e Catena in Ematite Lucida, Pratica Chiusura con Magnete, Colore Hematite, Misura 19 Cm
  • COLLEZIONE MAGNETICA: Magnetica System è la collezione di gioielli Breil che, grazie ai suoi diversi elementi e alle chiusure magnetiche, può essere modificata e assumere forme e stili sempre diversi
  • BRACCIALE DONNA: Il bracciale Small Stardust di Breil è composto da una doppia catena: una in acciaio IP black e una in ematite lucida
  • VERSATILE: Questo bracciale Breil può essere indossato da solo o abbinato ad altri elementi di Magnetica System. Divertiti ad abbinarlo con gli altri gioielli della collezione
  • PRATICA CHIUSURA: Questo bracciale include un'innovativa chiusura con magnete, elemento che caratterizza tutti i gioielli della collezione Magnetica
  • BREIL: I prodotti Breil sono da sempre caratterizzati da un design attuale e riconoscibile, ulteriormente esaltato e valorizzato dall’acciaio, con cui sono realizzati tutti i prodotti
Opzione n° 3
TSHAOUN 2 Bracciale Occhio di Tigre Tripla Protezione 8mm Bracciale con Perline Gioielli in Ematite Bracciale in Pietra per Buona Fortuna e Prosperità
82 Recensioni
TSHAOUN 2 Bracciale Occhio di Tigre Tripla Protezione 8mm Bracciale con Perline Gioielli in Ematite Bracciale in Pietra per Buona Fortuna e Prosperità
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: Il pacchetto include due braccialetti occhio di tigre. Le pietre naturali di 8 mm di diametro sono infilate su un robusto filo elastico lungo 16 cm. Con la sua maglia elastica da 16 cm a 18 cm, questo braccialetto si adatta a tutte le dimensioni del polso.
  • QUALITÀ PREMIUM: il materiale è ematite + occhio di tigre. Tiger's Eye protegge la fiducia in se stessi e restituisce le energie negative. Se stai cercando una bellezza duratura e gioielli con pietre preziose naturali, questo braccialetto delicato è ciò di cui hai bisogno.
  • MULTIUSO: questo braccialetto occhio di tigre aiuta ad arricchire il proprio spirito e la propria felicità. Ti rende più calmo e rilassato durante la meditazione e allevia l'ansia e le preoccupazioni.
  • FACILITÀ D'USO: ogni perla è rotonda e carnosa, squisita e piccola. Leggero e comodo da indossare, adatto alla maggior parte dei polsi da uomo/donna.
  • ATTRAENTE: confezionato in una morbida borsa nera per gioielli. Regalo squisito per il giorno di Natale, anniversario, San Valentino, festa della mamma, festa del papà e compleanno per la tua ragazza, fidanzato, padre, moglie e madre. Regalo molto commemorativo.
Opzione n° 4
GAVU Bracciale da Uomo in Acciaio e Pietre Dure con Charm Croce e Pepite Quadrate di Ematite
30 Recensioni
GAVU Bracciale da Uomo in Acciaio e Pietre Dure con Charm Croce e Pepite Quadrate di Ematite
  • Materiale: bracciale con pepite quadrate di ematite 3.5*3.5mm, e perline piatte di acciaio inossidabile 3.5*2mm, charm croce di acciaio inossidabile 15*10*4mm. Il bracciale è costituito da un filo di acciaio spesso 0.38mm molto resistente su cui sono infilate le perline
  • Taglia: lunghezza del bracciale 19cm, estensione di 3cm, adatto alla maggior parte dei polsi maschili da 16.5cm a 20cm di circonferenza. Chiusura a moschettone, estensione ed etichetta con logo tutto in acciaio inossidabile
  • Proprietà dell’ematite: L’ematite assorbe ed elimina l'energia negativa del corpo, migliora la vitalità umana, la forza fisica e la vitalità generale, è una gemma rappresentativa della salute e della longevità.
  • Regalo perfetto: il bracciale da uomo in acciaio ed ematite è facile da abbinare, perfetto da indossare su qualsiasi tipo di abbigliamento, formale o casual. Ideale come regalo per fidanzato, marito, padre, figlio, fratello, amico. Fantastica idea regalo per compleanno, anniversario, Natale, San Valentino, laurea
  • Confezionamento: Il bracciale croce da uomo è contenuto in una splendida scatola per gioielli.

2 commenti su “Ematite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia”

    • Ciao Ilaria, ti suggerisco di dare un’occhiata a queste su Amazon Ritengo è una scelta molto personale, dipende dai tuoi gusti e quale ti attira di più. Come vedi molte sono bellissime 🙂 Ciao e grazie del commento.

      Rispondi

Lascia un commento