Howlite: proprietà, corrispondenze e usi in cristalloterapia

L'howlite è la pietra della consapevolezza. Attira a se i pensieri negativi e ve ne libera. Proprietà e come si usa.
howlite

L’howlite è una pietra bianca con venature grige. E’ poco costosa ma spesso viene tinta di azzurro dai commercianti poco onesti che vogliono spacciarla per turchese. Indossate questa pietra soprattutto se volete diventare più consapevoli. 

 Potete indossarla come volete. Visto che è in sintonia soprattutto con i chakra alti vi suggerisco di usarla come ciondolo oppure sottoforma di orecchini. Però va benissimo anche come bracciale o anello ma anche semplicemente come pietra da tenere in tasca. Tenete però in considerazione che si tratta di una pietra semidura perciò proprio da un punto di vista pratico bracciali e anelli non sono i più indicati, perché a rischio di urti.

Considero l’howlite una pietra adatta a tutti. Viviamo in un mondo talmente confusionario e che ci lascia così poco spazio per noi stessi che avvicinarsi a questa pietra ci aiuta a trovarlo dentro di noi quello spazio e quella tranquillità di cui tanto abbiamo bisogno.

Proprietà dell’howlite

I benefici per il corpo

E’ una valida alleata se soffrite d’insonnia. Questo è il primo dei benefici che l’howlite può offrirvi a livello fisico. Non solo, se soffrite di crampi notturni può donarvi sollievo e aiutarvi a prevenirli. Sembra che possa portare qualche beneficio anche a livello di bilanciare il calcio nell’organismo, così come il sistema endocrino.

Riassumiamo utile per: insonnia, crampi notturni, bianciare il calcio, bilanciare il sistema endocrino.

Benefici per la mente

Agisce come calmante per la mente. Perciò se in questo periodo siete un po’ stressati, sicuramente può essere una pietra molto utile. Lo stesso vale se sentite di essere particolarmente attacchi al passato e non riuscite a lasciarvi andare per via di dolori vecchi e che dovreste ormai abbandonare. E’ una buona pietra di supporto quando si tratta di elaborare le emozioni. Non dimenticatevi che lasciar andare il negativo vi apre alle novità, alle esperienze belle della vita.

L’howlite io ve la suggerisco se avete bisogno di tranquillità. Al contrario non è una pietra che fa per voi se invece dovete uscire dal torpore, in questo caso propendo di più per il quarzo citrino. Poi ovvio, cambia molto da persona a persona.

L’howlite invece riduce l’aggressività, la tendenza a essere troppo critici. Utilizzate perciò l’howlite per raggiungere i vostri risultati e rimanere sempre concentrati su di loro. Può aiutarvi a raggiungere l’abbondanza di cui avete bisogno.

Vi permette di abbandonare rabbia, frustrazione, tristezza. Non di abbandonarle per rassegnazione ma perché è davvero arrivato il momento di voltare pagina. Tutto questo notate come vi apre a qualcosa di molto più bello e vi permette anche di capire meglio il punto di vista del prossimo.

Non significa essere sempre d’accordo con gli altri ma semplicemente comprendere cosa cerca di dire e dire la propria opinione in modo tranquillo. Tende a rende più chiara la comunicazione.

Riassumiamo, utile per: calmare la mente, lasciar andare il passato, elaborare le emozioni, attirare tranquillità, ridurre l’aggressività, meno critici, abbandonare la tristezza, comprendere gli altri.

Benefici per lo spirito

L’howlite è una pietra legata al settimo chakra. Potete perciò utilizzarlo per portare la luce in questo centro energetico, così da poter entrare in comunione con i regni superiori. Vi aiuta a vedere oltre il velo, a vedere la verità.
Utilizzatela se siete dei creativi in crisi. Vi aiuta a tirare fuori il meglio di voi nel vostro campo di competenza. E’ una pietra ottima per l’auto-espressione.

Riassumiamo, utile per: armonizzare il settimo chakra, comunicare con i regni superiori, vedere la verità, auto espressività.

Potrebbe interessarvi: Howlite, pietra burattata da usare in cristalloterapia!

Howlite, come usarla in 3 modi diversi

1. Usatelo in meditazione se volete focalizzarvi su un obiettivo. Io per esempio l’ho usata tanto per combattere il senso di indecisione che per un lungo periodo è stata una costante della mia vita. Evita le distrazioni e la tendenza all’auto sabotaggio.

2. Tenetelo in tasca e lasciate che sia lei ad assorbire le vostre cattive emozioni, come la gelosia ma anche la rabbia. Portatela con voi quando sapete di dover scaricare un po’ di pensieri.

3. Mettetela sotto il cuscino per combattere l’insonnia. Sembra che possa aiutarvi anche a ottenere i sogni lucidi.

Come caricarla

L’howlite, proprio come tutte le pietre, non è necessario caricarla. Se desiderate farlo potete lasciarla sotto gli influssi della luna.

 Come purificarla

Non è necessario purificare la pietra howlite, così come qualsiasi altra pietra. Tuttavia se desiderate farlo potete immergerla in acqua fredda per alcuni minuti e passarla tra i fumi dell’incenso vero.

Come pulirla

State attenti quando la pulite perché si tratta di una pietra estremamente delicata. Pensate che anche il sudore acido la può rovinare. Non lavatela con i detergenti chimici ma solo acqua tiepida con un po’ di sapone. Dopo asciugatela completamente con un panno morbido.

Come riconoscerla

L’howlite è una pietra comune ed economica. Difficilmente infatti viene contraffatta ma anzi, viene utilizzata proprio per imitare pietre ben più costose come il turchese e il corallo.

Combinazioni con le pietre

Potete combinare l’howlite con tante pietre diverse. Se il vostro scopo è calmare le emozioni impetuose allora usatela con l’ametista o il quarzo rosa. Se invece desiderate diventare più pazienti con gli altri, usatela insieme all’ambra.

Un po’ di mineralogia

L’howlite è un minerale appartenente alla classe dei borati. E’ composto da borato di calcio idrato. Fu Henry How, geologo, chimico e mineralogista canadese a scoprirlo e descriverlo per la prima volta. Si presenta in delle masse nodulari compatte e di dimensioni anche piuttosto grandi. Un po’ come se fosse un cavolfiore!

E’ una pietra bianca o grigia chiara. Le venature sono grigie scure, marroni o nere. Trattandosi di una pietra molto porosa viene spesso tinta di azzurro o di rosso. I principali paesi di estrazione sono il Canada, California e Turchia.

Dove si compra l’howlite

L’howlite è una di quelle pietre che potete acquistare abbastanza tranquillamente. Imitarla probabilmente costerebbe di più che darla vera. Anche su Amazon trovate una bella serie di pietre da acquistare, tra queste vi consiglio per esempio di vedere le pietre burattate di Howlite da usare in un trattamento di cristalloterapia. Oppure questo bellissimo bracciale di howlite e labdradorite.

Facebook
Google+
Twitter
Email
Print
Claudia Lemmi
Claudia Lemmi
Appassionata di pietre dall'età di 13 anni. Sono passati 17 anni da allora e nel frattempo mi sono in Cristalloterapia, Reiki e Fiori di Bach. Su imieicristalli.it parlo della mia passione, condividendo ciò che so e quello che scopro lungo il percorso.

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti e ricevi l’ebook gratuito e tante informazioni utili per usare meglio le pietre!

Se preferisci rimanere aggiornato in modo più immediato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.