Home » Il grande libro della cristalloterapia (R.Vital): opinione e recensione

Il grande libro della cristalloterapia (R.Vital): opinione e recensione

Il grande libro della cristalloterapia è uno di quei libri di cristalloterapia utili per chi si avvicina adesso a questo mondo. Come la maggior parte dei manuali sulla terapia con i cristalli, anche questo di Reto Vital, è strutturato con tante informazioni pratiche nella prima parte e una descrizione delle pietre nella seconda.

La prima infatti la lessi tutta di seguito, quando uscì nel 2010, apprendendo qua e là qualche informazione utile sulle corrispondenze tra le pietre e i colori, le pietre i chakra e così via. Alcune cose già le sapevo, altre erano nuove. L’autore infatti, oltre ad aver studiato mineralogia, ha seguito diversi seminari di Bioenergetica in America e ha fatto una grande pratica con i chakra.

Recensione de Il grande libro della cristalloterapia

La parte dedicata alle corrispondenze delle pietre l’ho trovata particolarmente utile quando l’ho letta 8 anni fa. Riguardandolo oggi noto delle carenze ma, mi sento di consigliarlo a chi desidera iniziare un percorso della terapia con le pietre oppure chi è in cerca sempre di informazioni utili e nuove. Ogni libro infatti, porta nella nostra vita un punto di vista diverso, quello dell’autore. C’è sempre qualche nuova sfaccettatura da cogliere. Certo, alcuni libri non sono altro che la copia di altri già scritti ma, nel caso dell’opera di Vital, io ho trovato tante cose interessanti.

La seconda parte del libro invece descrive le pietre. A mio avviso non è un elenco completo ma comunque è davvero difficile trovarne uno che le descriva tutte, tenendo in considerazione che ci sono continui sviluppi in questo campo. Ho comunque avuto tra le mani libri con descrizioni molto più approfondite, Vital offre informazioni scarse sulle proprietà offrendone molte sull’estetica della pietra e la composizione chimica (entrambe comunque molto importanti per comprendere meglio il mondo dei minerali). Ho usato per un periodo la seconda parte come un dizionario, quando mi occorreva sapere qualcosa di veloce su una pietra, andavo a leggerla, esaminando quali disturbi fisici e psichici erano collegati.

Concludendo, il grande libro della cristalloterapia è un manuale ben strutturato, facile da consultare. Perfetto più per chi si avvicina adesso al mondo delle pietre sotto il profilo terapeutico. Potete trovarlo utile se siete un po’ più avanti e siete in cerca di punti di vista diversi e magari, qualche informazione extra da apprendere tra le righe.

Dove acquistare il grande libro della cristalloterapia

La maggior parte dei libri li compro online, vi consiglio di guardare Il grande libro della cristalloterapia su Amazon. Oppure ovviamente potete cercarlo nella vostra libreria di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.