Opale di fuoco: proprietà, significato e usi in Cristalloterapia

Opale di fuoco: proprietà, benefici, corrispondenze ed usi in cristalloterapia

L’opale di fuoco viene utilizzata in cristalloterapia per lavorare sul secondo chakra. Ha un colore che può variare da rosso fuoco intenso al rosso arancio, più chiaro. In ogni caso è considerata la pietra perfetta per potenziare l’energia interiore. Fai attenzione a quando l’acquisti perché si tratta di una pietra piuttosto facile da imitare e lo fanno perché il valore di mercato dell’opale di fuoco è piuttosto elevato, anche comprando un piccolo esemplare a scopo cristalloterapeutico, cioè senza essere tagliato oppure montato su nessun tipo di gioiello.

In questo articolo ti spiego quali sono le proprietà dell’opale di fuoco, il suo significato, come può portare benefici nella tua vita a livello fisico, mentale e spirituale ma anche come lo puoi utilizzare per arrivare a tutto questo.

Proprietà e significato dell’opale di fuoco

L’opale di fuoco è considerata tra le pietre più importanti nel settore della cristalloterapia per via dei numerosi benefici che offre sui tre piani dell’essere umano, quello mentale, spirituale e fisico. Il più importante che li viene riconosciuto è quello di stimolante, aumenta la voglia di fare le cose, di impegnarsi per gli obiettivi e indossarla permette di ottenere senza dubbio una grande energia.

Benefici per la mente

Ti suggerisco, non appena riesci a trovare l’opale di fuoco perfetta per te, di acquistarla. A livello mentale infatti può esserti utile in molti contesti differenti. Il fatto che dona una forte energia è considerata perfetta per ottenere la spinta iniziale quando si vuole avviare un nuovo progetto, che sia questo lavorativo, scolastico, sportivo, hobbistico etc.

Non solo, potrebbe essere la pietra che ti da finalmente quell’energia che ti ci vuole per raccogliere il coraggio di cambiare casa, lavoro, città, regione o stato che sia. Insomma, grazie all’opale di fuoco trovi lo stimolo giusto per agire, per poter abbracciale le sfide e accoglierle come opportunità piuttosto che come scogli impossibili da superare. Inizierai a vedere le sfide come qualcosa di positivo, avrai voglia di accettarle.

Il suo scopo è proprio quello di attivarti a livello mentale, renderti più ricettivo e dinamico. Immaginati se la utilizzi e sei già una persona particolarmente attiva, potresti iniziare a risentirne perché la tendenza a voler fare potrebbe portarti a tentare decine di strade contemporaneamente preso dalla voglia del nuovo inizio, per poi lasciare tutti i progetti di vita prima ancora che questi possano dare i loro frutti. Quindi in questo caso è sconsigliato, se non con un uso occasionale e magari durante i trattamenti di cristalloterapia.

Alcune volte invece è meglio utilizzarla insieme ad altre pietre che ne mitigano l’effetto, specialmente se non sei sicuro di poter accogliere totalmente l’elaborazione di tutte le emozioni che hai accumulato e represso nel corso della tua vita. Puoi svolgere davvero un buon lavoro con questa pietra però ti suggerisco di farlo quando a seguirti è un esperto, così da non dover poi risolvere il problema delle emozioni da affrontare tutte insieme.

Benefici per il corpo

A livello fisico l’opale di fuoco ha diversi effetti benefici. Anche se comunque li ritengo per questa specifica pietra i meno rilevanti. Come hai appena visto nel paragrafo dei benefici per la mente è una pietra che dona energia, e questo infatti lo fa anche a livello fisico.

Sembra che possa aiuta a produrre maggiori quantità di adrenalina, promuovendo anche l’attività degli organi sessuali. In generale è più utile per le donne che per gli uomini quando si parla di apportare benefici sull’apparato genitale. Migliora anche la rigenerazione a livello cellulare, così come i disturbi dell’apparato digerente.

L’opale di fuoco puoi usarla per esempio quanto ti senti stanco e svogliato, ma anche quando vuoi intervenire sul sistema nervoso, i problemi digestivi e quelli urinari (quali per esempio la cistite).

Benefici per lo spirito

Puoi utilizzare l’opale di fuoco a livello spirituale per trovare la forza di poter superare determinate situazioni difficili. Si dice che accende il fuoco interiore di una persona perché è capace di stimolare l’energia vitale, così come la sessualità e la passionalità.

Una persona che non riesce a vivere pienamente la passionalità per esempio, dovrebbe prendere in considerazione di utilizzarla spesso. Lo stesso vale se desideri per esempio produrre nuove idee, trovare il coraggio di affrontare i rischi per incontrare finalmente il proprio scopo nella vita.

Utilizzalo per sintonizzarti con gli obiettivi che poco a poco riesci a raggiungere attraverso i cambiamenti che stai affrontando. Ti aiuta a prendere le decisioni, resistere durante i periodi difficili e stressanti.

Opale di fuoco, come usarlo

  • Posizionalo sul primo chakra durante un trattamento di cristalloterapia per lavorare sulla tua eventuale difficoltà ad accettare il cambiamento.
  • Posizionalo sul secondo chakra se hai bisogno di lavorare sui problemi della sfera sessuale, in modo non solo da risvegliare la voglia ma anche armonizzare l’apparato riproduttivo.
  • Indossalo come collana o bracciale se vuoi aumentare la fiducia in te stesso o avere sempre vicino una pietra capaci di darti energia. In questo caso il contratto stretto è consigliato solo alle persone molto introverse, che spesso trovano difficoltà a individuare nel nuovo inizio un’opportunità e optano per la staticità, anche se la rendono infelice.
Naturale etiope Welo opale di fuoco arancione perline Dimensioni: – 2 A 4 mm Lunghezza:-38,1 cm collana
Pietre preziose name- etiope welo opale di fuoco; Pietre preziose dimensioni- 2 a 4 mm; Pietre preziose colore- Multi Color
144,11 EUR
Neerupam Collezione Gemma Naturale in Opale di Fuoco etiope Perline Forma Rotonda Fatte a Mano Collana per Donne e Ragazze
Collana di pietre preziose naturali al 100% per donne e bambine; Gemma naturale in opale di fuoco etiope perline
38,42 EUR
Braccialetto in opale di fuoco 100% naturale etiope Welo | 3-5 mm di forma non tagliata | Bracciale in argento sterling 925 | perle di opale naturale | gioielli opale per lei
Lunghezza Bracciale : 22 CM / gemma - Opale; Dimensione della gemma : 3-5 mm / Forma della pietra - Chip
22,03 EUR
Pietra di luna arcobaleno e opale di fuoco messicano bracciale con gemme delicate skinny 3 – 3.5 mm
Pietre preziose name-: pietra di luna arcobaleno e Mexican Fire Opal braccialetto; Pietra preziosa Dimensione: 3 – 3.5 mm
71,49 EUR

Come pulire, purificare e caricare l’opale di fuoco

L’opale di fuoco lo puoi purificare con molti metodi differenti. Quelli considerati generalmente adatti sono la purificazione attraverso l’acqua, il reiki, una drusa di quarzo, un blocco di argilla, l’incenso e la terra. Tra i metodi invece sconsigliati vi sono il contatto con il sale, ma anche la luce solare oppure quella lunare.

Per caricare invece l’opale di fuoco puoi posizionarlo tra delle punte di quarzo ialino, sopra una drusa di ametista, quarzo citrino o cristallo di rocca, oppure nella terra. Sono sconsigliati sia il metodo della luce lunare che si quella solare.

Come riconoscere l’opale di fuoco

Come ti dicevo all’inizio dell’articolo l’opale di fuoco è una pietra fortemente soggetta alle imitazioni. Per capire se è vera o no ti consiglio di leggere il mio articolo come riconoscere una pietra vera. Per quanto riguarda questa pietra specifica devi sapere che quando un’imitazione viene venduta come opale di fuoco, il suo prezzo è di solito irrisorio.

Si parla per esempio di un bracciale di “opali” a soli 5 euro, quando in in verità ognuno dei pezzetti che compongono il bracciale, se questo fosse autentico, dovrebbero avere un valore compreso tra i 15 e i 20 euro. Questo dovrebbe essere il primo metro di giudizio. Inoltre è una pietra di difficile reperibilità, perciò difficilmente vedrai l’originale tenuta insieme a tante altre. Sono pezzi spesso ordinati su commissione o comunque un negozio, per quanto ben fornito, tende a non avere questa pietra se non pochi esemplari.

Combinazioni con altre pietre

Puoi pensare di utilizzare l’opale di fuoco con altre pietre capaci di mitigare il suo effetto troppo travolgente, specialmente se avete già un carattere piuttosto dominante e attivo. Le pietre migliori sono l’opale nobile, la quale tra l’altro mantiene la stessa struttura non cristallina. Oppure il cristallo di rocca per esempio. Però ti consiglio di valutare attentamente con il tuo cristalloterapeuta perché generalmente non è consigliato associarla ad altre pietre per evitare di renderla ancora più forte.

Leggende, credenze e storia dell’opale di fuoco

L’opale di fuoco è una pietra che è stata scoperta solo negli ultimi due secoli perciò non abbiamo particolari informazioni sull’uso di questa pietra nel passato. Sappiamo però che la variante andina di opale di fuoco è stata ed è tutt’oggi per chi segue le antiche religioni, sacra a Pachamama.

Un po’ di mineralogia

L’opale è un minerale che rientra nella categoria se semiamorfo, perché non presenta una struttura cristallina ma ha una struttura ma in vene, croste e noduli. L’opale di fuoco è una variante dell’opale, il cui colore normalmente va dal trasparente al bianco latte. C’è poi la versione rossa, come appunto l’opale di fuoco, altrimenti si può trovare nera, marrone, giallo e verde.

La maggior parte delle opali presenti in commercio provengono dall’Australia, la quale l’ha resa anche la pietra nazionale. Altri giacimenti importanti di opale si trovano in Messico e in Etiopia. Per quanto riguarda invece l’opale di fuoco, questa arriva soprattutto dal Messico e dal Brasile. Fu scoperta solo nei primi anni dell’ottocento grazie a uno studio della Germania. L’opale di fuoco si può trovare anche sulle Ande peruviane ed è considerata una variante.

Tra le cose che si notano subito dell’opale di fuoco è in generale di tutto gli opali è l’effetto noto come opalescenza. Si tratta di un gioco di colore e di luci dovuti alla presenza di interferenze e diffrazioni di luce che si manifestano poi in base a come sono disposte le sfere di silice.

Segni zodiacali collegati

L’opale di fuoco è una delle pietre portafortuna di coloro che sono nati sotto il segno dello scorpione. Se è la tua pietra portafortuna, sappi che va a potenziare il tuo spirito focoso, rendendolo ancor più attraente per le persone che sono vicine a te!

Tipi di opale di fuoco

E’ l’opale di fuoco stessa una tipologia di opale. Si considera una sua variante quella Andina per esempio. In ogni caso, vediamo le principali tipologie di opale quali sono.

  • Opale nobile: è la varietà più conosciuta dell’opale e lo è da secoli, pensa che la conosceva già anche Plinio il Vecchio. E’ particolarmente amata in gioielleria per via del colore cangiante con l’effetto di arlecchinamento. Le tonalità possono essere blu, rosse e verdi quando esposta alla luce. Il suo colore dominante resta sempre il bianco latte.
  • Opale nero: si tratta di una pietra piuttosto rara, caratterizzata dalla presenza di riflessi verdi scuro e blu scuro. Più è scuro il colore, e più costa la pietra. E’ senza dubbio una delle varianti più belle e affascinanti per me. E’ la più preziosa delle opali, ma anche la più difficile da reperire.
  • Opale di fuoco: l’opale di fuoco è una pietra rosso vivo o arancione, il cui colore però può essere più o meno sgargiante, arrivando a essere quasi trasparente. Di solito non è iridescente e di solito, se è particolarmente pregiato il taglio, non possiede nemmeno l’effetto della lattescenza. Il suo colore è dato dalla presenza nella pietra di ossido ferroso.
  • Ialite: è una varietà solitamente incolore e si presenza come una patina o una incrostazione incolore, dallo spessore abbastanza alto. Alcune volte invece presenta una fluorescenza intensa. La si trova soprattutto in Boemia, Carolina del Sud, Messico e Italia (in Sardegna).

Dove si compra l’opale di fuoco al miglior prezzo

L’opale di fuoco è una pietra difficile da reperire. Per questo motivo ti consiglio di acquistarla direttamente online, dove hai una possibilità superiore di poterla trovare non solo vera, ma anche delle dimensioni, forme e tagli che più ti piacciono. Altrimenti puoi sempre guardare in un negozio fisico, ma difficilmente è garantita la sua originalità. Si tratta di una pietra che spesso dovrebbe essere accompagnata da un certificato di originalità visto il suo costo.


Approfondisci: Corso di Cristalloterapia


Cristalloterapia: impara ad utilizzare i Cristalli per il Benessere
Iscriviti al Corso Online

Lascia un commento