Pirite: significato, proprietà, usi e poteri in Cristalloterapia

Pirite: significato, proprietà e poteri in cristalloterapia

La Pirite è una pietra dell’azione, della volontà e delle potenzialità latenti che possono essere sviluppate.

La pirite è una pietra di fuoco ed è famosa perché, se si colpisce con un metallo, ecco che fa scintille. Si crede che la pirite riesca a portare ricchezza nella vita del suo proprietario.

Può essere utilizzata come pietra di protezione contro le energie negative e gli attacchi emotivi. A livello energetico invece puoi posizionare questa pietra sul secondo e il terzo chakra per migliorare la forza di volontà. Le proprietà di questa pietra sono numerose e le andiamo ad analizzare proprio qui sotto, così da avere una visione più chiara della questione e imparare a utilizzarla come si deve nelle pratiche di cristalloterapia.

Namvo 2 Pezzi di Pietra Naturale di pirite e minerali di Cristallo Naturale di Quarzo per Pietre di guarigione energetica Chakra della divinazione
Namvo 2 Pezzi di Pietra Naturale di pirite e minerali di Cristallo Naturale di Quarzo per Pietre di guarigione energetica Chakra della divinazione
È un buon regalo per i vostri amici, le vostre famiglie; Applicazione: feng shui, tesoro della casa, decorazione della casa, meditazione, regalo
8,99 EUR
Offerta
Iron Pyrite Specimen - Small by CrystalAge
Iron Pyrite Specimen - Small by CrystalAge
Tipo di pietra: Pirite; Segni di nascita: Leo; Chakra: plesso solare
4,30 EUR
Crystalage - Pietra di ferro pirite (25-30 mm)
Crystalage - Pietra di ferro pirite (25-30 mm)
Tipo di pietra: pirite; Segni di nascita: Leo; Chakra: plesso solare
6,00 EUR

Proprietà e significato della pirite

La pirite è una pietra dalle numerose proprietà. Agisce sul corpo, la mente e lo spirito in tanti modi differenti. E’ una pietra che dona vitalità e volontà a chi la indossa. Per questo motivo ti suggerisco di utilizzarla se di questi periodi ti senti un po’ avvilito e con poche energie.

La pirite viene utilizzata soprattutto come talismano di protezione e funziona da scudo per gli attacchi emotivi. Come abbiamo visto lo puoi utilizzare sul terzo chakra, il plesso solare, per migliorare la tua forza di volontà.

Benefici per la mente

La pirite può essere utilizzata a livello mentale per ottenere una serie di benefici. Prima di tutto migliora l’umore e aiuta ad allontanare quei pensieri ossessivi che impediscono di vivere con tranquillità.

Puoi scegliere di usare la pirite per allontanare gli stati ansiosi e anche la frustrazione. Grazie a questa pietra la mente resta un po’ più libera e in questo modo è più facile trovare soluzioni la dove non si vedono.

Benefici per il corpo

La pirite agisce soprattutto a livello fisico. Aiuta infatti a ristabilire la salute e il benessere intervenendo sulle cause più profonde del problema. Può essere usata infatti come supporto energetico alle terapie tradizionali.

Può essere utile proprio per capire quali sono le cause di alcune malattie, almeno dal punto di vista karmico e psicosomatico.

Indossa la pirite per proteggerti dall’inquinamento ambientale. Si dice che possa proteggere anche dalle malattie contagiose come per esempio l’influenza, il raffreddore e i virus. Utile per abbassare la febbre. Indossalo con costanza se desideri rendere più forte il sistema respiratorio e quello circolatorio. Aiuta a ridurre alcuni problemi polmonari, come per esempio l’asma e la bronchite.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale la pirite è perfetta per lavorare su Manipura, il terzo chakra. E lui che governa le emozioni e allo stesso tempo il sistema immunitario e quello digestivo. L’obiettivo infatti è quello di raggiungere uno stato di benessere generale, sul quale è possibile poi stabilire le basi del nuovo inizio.

La pirite può essere utilizzata anche sul secondo chakra per controllare il flusso energetico del corpo e far si che venga stimolata l’intuizione. Aiuta a far emergere i sentimenti e a sconfiggere invece il problema della dipendenza effettiva. Lavora anche suoi problemi della sfera sessuale.

La pirite è una pietra che attira l’energia positiva e porta abbondanza nella vita. Stimola il flusso creativo e aiuta ad attivare il potenziale. Utilizzala per esempio quando vuoi bilanciare le energie positive e quelle negative tra di loro.

Pirite, come usarla

  • Posiziona la pirite sul secondo chakra quando desideri riequilibrare il flusso energetico e allo stesso tempo combattere i problemi di dipendenza affettiva e quelli sessuali.
Pyrite Chispas pietra Grezza del Perù 5 cm Naturale - Per i collezionisti
Pyrite Chispas pietra Grezza del Perù 5 cm Naturale - Per i collezionisti
Taglia: da 3 a 4 cm circa - 25 a 35 grammi - Venduto all'unità - Minerale
14,90 EUR
  • Posizionala sul terzo chakra quando desideri lavorare a fondo sulle tue emozioni.
papapanda Pirata Jack Bussola Moneta Azteca Collana Set
papapanda Pirata Jack Bussola Moneta Azteca Collana Set
Giocattoli Bussola Materiale: Plastica Dimensione: ca.6x6x1,7cm; Consegna: 1x giocattolo bussola, collana 1x con rimorchio monete azteche
9,99 EUR
  • Indossarla come amuleto protettivo contro le energie negative.
DonDon® - Collana in pelle marrone da uomo con ciondolo a teschio in ottone e sacchetto in velluto
DonDon® - Collana in pelle marrone da uomo con ciondolo a teschio in ottone e sacchetto in velluto
Squisita fattura.; Lunghezza della collana: regolabile con nodi, diametro di 0,4 cm.; Design che cattura l'attenzione.
11,99 EUR
  • Può essere usata durante i rituali di guarigione per ristabilire l’equilibrio

Come pulire, purificare e caricare la pirite

Passiamo adesso alle tecniche di pulizia e di purificazione della pirite. La purificazione della pirite può avvenire in molti modi differenti. Generalmente sono consigliati l’incenso, la drusa di ametista, oppure può essere posizionata su un blocco di argilla oppure utilizzando il Reiki. La pirite non deve essere purificata con acqua, sale e fiori di Bach.

Per quanto riguarda invece i metodi per caricare la pirite, vanno bene la luce del sole, oppure può essere posizionata su una drusa di ametista, a contatto con la terra o tra le punte di quarzo ialino. Da evitare l’esposizione alla luce lunare.

Come riconoscere la pirite

La pirite è facile da riconoscere. I cristalli assumono forme di cubi ed è fortemente irregolare. Il colore è quello dell’oro, anche se il suo valore è decisamente inferiore. Il fatto che si tratti di una pietra molto economica è davvero difficile che le persone tentino di creare copie artificiali.

Combinazioni con altre pietre

Puoi usare la pirite insieme alla malachite per contrastare gli stati ansiosi. Invece con il cristallo di rocca per abbassare gli stati febbrili.

Leggende, credenze e storia della pirite

Non sono note molte leggende legate alla pietra pirite. Una delle poche storie che conosciamo è legata alle tradizioni azteche e messicane. Queste civiltà avevano l’abitudine di lucidare lastre di cristalli di pirite piuttosto grandi, in modo da poterle usare come specchi per osservare il futuro e il passato. La parte dietro invece veniva scolpita con segni e simboli.

La pirite in passato era considerata una pietra molto potente, specialmente nel campo della magia. Gli indiani del Nord America la utilizzavano come amuleti per poter fare divinazione oppure li indossavano durante gli incantesimi di guarigione.

Un po’ di mineralogia

La pirite è un minerale color oro e proprio per questo motivo nel passato era noto semplicemente come oro degli stolti.

Ingenuamente i cercatori di oro scambiavano questa pietra per oro vero. C’è chi lo faceva appunto per ingenuità e chi invece, per disonestà. Alcuni truffatori raccoglievano pirite e poi salivano dalle miniere di oro per convincere le persone di essere veri cercatori di oro. Una persona inesperta poteva scambiarla per la pietra preziosa. Nonostante il colore sia simile, la pirite in verità è molto più chiara ed è anche più fragile.

E’ composta da disolfuro di ferro. Una sua caratteristica fisica è quella di produrre scintille quando viene percosso dal metallo. Il suo sistema cristallino è isometrico, anche se si presenta in cubi sovrapposti tra di loro. Ogni cubo può avere facce alternate striate in lunghezza.

La pirite è una pietra molto comune e infatti è facile da trovare un po’ in tutti i tipi di roccia, anche se comunque è decisamente più comune nelle rocce magmatiche idrotermali e in quelle sedimentarie. In Italia è piuttosto facile trovarla. La regione più ricca di pirite è la Toscana.

Segni zodiacali collegati

Le energie della pirite si allineano in particolar modo con coloro che sono nati sotto il segno dello scorpione e dell’ariete. Aiuta loro a prendere una maggior consapevolezza su quelli che sono i loro lati oscuri e quelli luminosi, in modo tale da comprendersi e poter proseguire perciò sul proprio cammino.

Dove si compra la pirite al miglior prezzo

La pirite è una pietra facile da trovare. La puoi comprare in un negozio dove vendono pietre oppure, decidere di acquistarla su Amazon o su Ebay. Essendo una pietra molto economica tra l’altro, difficilmente è soggetta a imitazioni.


Approfondisci: Corso di Cristalloterapia


Cristalloterapia: impara ad utilizzare i Cristalli per il Benessere
Iscriviti al Corso Online

Lascia un commento