Il quarzo citrino è una bella pietra gialla. Il suo colore varia dal giallo molto chiaro a quello intenso. Degli splendidi esemplari di quarzo citrino grezzo puoi vederli qui e qui.
Viene usato in cristalloterapia per la sua capacità di promuovere la volontà personale. Lavora a contatto con il terzo chakra. È legato all’elemento del fuoco e infatti dona energia e vitalità.
Una collana con cui presente una pietra di quarzo citrino come questa agisce come stimolatore nei confronti dei centri energetici.
Potete usare la pietra citrino per esempio come collana e come bracciale. I benefici che ottenete da lei sono numerosi soprattutto se la tenete vicino al plesso solare. A prescindere da questo comunque non mancano certo le proprietà anche se la usate come ciondolo, orecchini o anche cavigliera.
Proprietà e significato dell quarzo citrino
Il quarzo citrino rafforza l’immaginazione e la volontà. Viene usato nei trattamenti di cristalloterapia per portare luce ed energia a tutti i chakra, in particolar modo il terzo. Utilizzate questa pietra se avete bisogno di attingere alla vostra creatività, se state seguendo progetti dove vi serve tutta la vostra capacità di trovare spunti nuovi per riuscire a trasformare i sogni in qualcosa di reale. Avete la possibilità di usare una pietra perfetta per partire con il piede giusto in una nuova attività.
Assorbe l’energia negativa ma non la trattiene. La modifica e la trasforma in energia di protezione. Lo stesso fa con i pensieri e i sentimenti negativi. Il citrino, proprio come l’occhio di tigre e la maggior parte delle pietre gialle, è considerato capace di portare ricchezza materiale. Una ricchezza però che non sfocia in avidità ma piuttosto in generosità, voglia di aiutare gli altri.
Potete indossarlo come pietra portafortuna se state avviando una nuova impresa e siete in cerca del successo commerciale. Vi è utile soprattutto se lavorate nel settore delle vendite, dei media e delle banche. Supporta anche chi svolge lavori che in qualche modo portano alla guarigione di una persona.
Benefici per il corpo
I benefici del quarzo citrino a livello fisico sono quasi tutti collegati alla sua dote di portare maggior resistenza ed energia al corpo. Potete usare il citrino se dovete lavorare sul sistema endocrino, il metabolismo lento, la stanchezza cronica, problemi della tiroide, unghie e capelli deboli, irritazioni della pelle e intolleranze alimentari. Se usato come elisir il quarzo citrino è utile per alleviare i dolori mestruali ma anche le vampate di calore tipiche del periodo della menopausa. Utile anche in caso di altri tipi di squilibri ormonali.
Riassumiamo, utile per: maggiore energia fisica, velocizzare il metabolismo, combatte la stanchezza cronica, rafforza unghie e capelli, combatte le irritazioni della pelle, buona per gli squilibri ormonali
Benefici per la mente
Lavora sugli impulsi nervosi e per questo motivo rafforza sia l’intelligenza che la capacità di concentrarsi. Usate il quarzo citrino se avete problemi a ricordare le cose. Aumenta l’auto-espressione e l’autostima. Potete usarlo se volete trovare nuovi interessi o stringere altre relazioni. Vi rende più ottimisti e capaci di comunicare con una convinzione superiore.
Riassumiamo, utile per: rafforzare l’intelligenza, concentrarsi, la memoria, l’autostima, diventare più ottimisti.
Benefici per le emozioni
Indossate il citrino se volete migliorare le relazioni con il prossimo, soprattutto se si tratta di problemi con amici e famigliari. Vi protegge da quei sentimenti che compaiono dopo una delusione d’amore, come la gelosia o il rancore per il torto subito. Non vi fa evitare il dolore ma evita che accumuliate quei sentimenti negativi e quella rabbia che, una volta passato il dolore, vi impedirebbero di accettare nuova gioia nella vostra vita oppure vi porterebbero a cadere nelle tendenze distruttive. Lascia andare il passato e guardare al futuro con ottimismo. È una buona pietra per i professionisti che sono soggetti a critiche lavorative. Insegna ad accettarle senza lasciarsi ferire da loro.
Riassumiamo, utile per: le relazioni con il prossimo, riprendersi dalle delusioni sentimentali, guardare al futuro con ottimismo, sopportare le critiche sul lavoro.
Benefici per lo spirito
Si tratta di una pietra che dona una grande energia spirituale, ecco perché se già di natura avete un temperamento molto ardente, non dovreste utilizzare il citrino.
Usatelo nei trattamenti di cristalloterapia per lavorare sul plesso solare. Promuove così l’intelligenza e la creatività, donando energia a tutto il corpo. Il citrino posizionato su questo centro energetico vi mette in sintonia con quelli che sono i vostri veri desideri. Se ne posizionate uno sul settimo chakra e uno sul terzo fate si che questi due centri energetici si armonizzino tra di loro.
Con un bellissimo ciondolo di quarzo citrino interagite sui sentimenti e la forza vitale. Promuove l’equilibrio. Aiuta ad espandersi oltre la realtà fisica e ci porta alla sorgente della spiritualità. Vi difende dalle influenze esterne. Dovete solo indossarlo e tenerlo vicino a voi.
Riassumiamo, utile per: aumentare l’energia spirituale, lavorare sul plesso solare, mettersi in sintonia con i desideri, ottenere equilibrio, difendersi dalle influenze esterne.
Riassumiamo, utile per: aumentare l’energia spirituale, lavorare sul plesso solare, ottenere equilibrio, sintonizzarsi con i desideri, difendersi dalle influenze esterne.
Quarzo citrino, come usarlo in 4 modi diversi
- Potete tranquillamente indossare il citrino come ciondolo, anello o bracciale. Così ottenete i benefici sia a livello fisico, spirituale e mentale.
- Prendete due citrini e posizionatene uno sul chakra della corona e uno sul plesso solare. Un piccolo trattamento che vi aiuta a portare armonia nella vostra vita e promuove la consapevolezza di quello che desiderate.
- Potete usarlo per favorire lo stato meditativo. Porta a galla immagini e segni.
- Posizionatelo nel posto dove lavorate o studiare per imprimere meglio concetti e far avanzare la creatività.
Come caricarla
Il quarzo citrino, proprio come tutte le pietre, non è necessario caricarlo. Se desiderate farlo potete esporlo alla luce della luna oppure metterla sopra una drusa di ametista.
Come purificarla
Non è necessario purificare il quarzo citrino, così come qualsiasi altra pietra. Tuttavia se desiderate farlo potete immergerla in acqua fredda per alcuni minuti e passarla tra i fumi dell’ incenso vero.
Come pulirlo
Potete pulirlo in acqua, anche con l’alcool e volendo con l’aceto. Anche tra chi di solito vuole caricare e purificare le pietre, il quarzo citrino è considerata la pietra che non ha bisogno di essere sottoposta a questi rituali.
Come riconoscerlo
È davvero difficile trovare citrini naturali in commercio. Quello naturale comunque è caratterizzato da un giallo pallido o leggermente intenso ma non ha sfumature aranciate o rossastre. Quando è così significa che è stato alterato termicamente.
Combinazioni con le pietre
Potete usare il quarzo citrino insieme alla malachite per i dolori del ciclo mestruale. Insieme al turchese e la calcite per promuovere la creatività.
Leggende, credenze e storie del quarzo citrino
Citrino deriva dalla parola francese “citron” e significa limone. In passato per via del suo colore giallo i greci lo chiamavano Topazio d’oro. Secondo alcune credenze del passato riesce a rendere una donna sterile fertile. Il quarzo citrino onora tre differenti divinità. Demetra, dea greca del raccolto, Sekhmet, dea egiziana della guerra e Persefone, dea greca della primavera.
Un po’ di mineralogia
Il quarzo citrino è un tipo di quarzo. Il colore giallo dipende dalla presenza di ferro trivalente all’interno del reticolo cristallino. Trovarlo raro è difficile. Si trova nelle rocce vulcaniche e nelle cavità, all’interno delle geodi. I giacimenti più importanti si trovano negli Stati Uniti, in Madagascar e in Brasile. Possiede un sistema cristallino trigonale.
Dove si compra il quarzo citrino a buon prezzo?
Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini.
Vi consiglio di comprare il quarzo citrino da un rivenditore del quale vi fidate. Purtroppo oggi è difficile trovarlo naturale. È molto facile trovare un’ametista di scarsa qualità alla quale è stato effettuato un trattamento di riscaldamento per renderlo giallo. È possibile riconoscere il citrino vero perché possiede un giallo pallido o leggermente più intenso, mentre quello finto ha quasi sempre sfumature aranciate o addirittura rossastre. Esiste una varietà di citrino brunastro ma è abbastanza raro e perciò costoso.
Se comunque sia siete interessati ad acquistare il quarzo citrino online vi suggerisco di dare un’occhiata ai vari quarzi citrini in vendita su Amazon.
- rafforza la nostra aura e agisce come una calamita attraendo verso chi lo porta il meglio sul piano materiale e il più nobile sul piano spirituale.
- Il quarzo citrino aumenta l'autostima e la fiducia in se stessi.
- Quarzo madera qualità extra pietre burattate cm.2-3 cristalloterapia.
- Connesso all’energia solare, il Quarzo madera dona gioia di vivere e buonumore, rende estroversi, è uno strumento eccezionale per trasformare le energie negative in positive.
- Si dimostra un’ottima pietra per rigenerare, ricaricare e sconfiggere tendenze distruttive, stimola ogni aspetto della vita con evidente aumento di motivazioni e di attività fisica
- Rende dinamici facendo emergere il desiderio di realizzarsi, rafforza la volontà, la sicurezza e il coraggio di vivere, utile per le persone scoraggiate o prive di motivazione per continuare a perseverare nelle loro attività e progetti e per quelle molto sensibili alle influenze esterne
- Sviluppa chiarezza di idee, lucidità mentale, capacità organizzative, di discernimento e di scelta, utile nello studio o nel lavoro e quando si devono prendere delle decisioni importanti (tenerla in tasca o sulla scrivania). Libera dalle idee fisse, condizionamenti, pregiudizi .
SONO MERAVIGLIOSE LE PIETRE E MI PIACE CONOSCERLE E SAPERLE USARE E ACCOSTARE. ..VOGLIO CONOSCERLE TUTTE
Sono interessata di conoscerle. Mi piace molto. Voglio sapere come usarle