Rubino pietra: Significato, Proprietà curative, usi e benefici

Il rubino è una delle quattro principali pietre preziose. Si tratta di una pietra rossa che ha un grado di durezza pari a 9 nella scala Mohs. Il cristallo di rubino è una varietà di corindone (ossido di alluminio) che conferisce alla pietra la sua colorazione rossa.

Fa parte del sistema cristallino esagonale ed è una pietra preziosa costosa, con un prezzo più elevato per la qualità del taglio e dei carati.

Il rubino è un regalo popolare per i 40 anni di matrimonio.

Il significato del Rubino è protezione e fortuna. È una pietra del chakra delle radici e del chakra inferiore.

C’è mai stata una pietra così legata al potere, all’amore e all’opulenza? Il rubino ha qualcosa che sembra colpire l’anima. Forse è la tonalità incandescente del colore rosso sangue, o forse è il modo in cui suscita il nostro chi o il fatto che abbiamo visto questa pietra rossa adornare coloro che occupano posti di nobiltà.

I rubini naturali sono imperfetti e presentano inclusioni sotto la superficie. Questi aghi di rutilo conferiscono un aspetto setoso all’interno della pietra e ci aiutano a distinguere i veri Rubini da quelli sintetici. Come gli altri cristalli rossi, il Rubino fiorisce con energia, vita e amore. È una pietra afrodisiaca e inebriante, ma anche una gemma che aiuta a rimanere radicati e pronti.

Rubino: etimologia geografia e storia

Tra tutte le pietre preziose, il rubino possiede un’energia rara. Nella storia è noto per simboleggiare il sole, è stato chiamato fiamma inestinguibile e si dice che Kublai Khan abbia offerto un’intera città in cambio di un rubino.

Una leggenda birmana credeva anche che mettere questa pietra sotto la pelle potesse rendere immortali. Non c’è dubbio che questa pietra abbia un potere.

Il nome del rubino deriva dalla parola latina “Ruber”, che saignifica rosso. Senza dubbio un cenno alla colorazione profonda di questa ricca gemma. Il rubino è una delle quattro “pietre preziose”, accanto al diamante, allo zaffiro e allo smeraldo. Viene estratto in India, Afghanistan, Thailandia, Sri Lanka, Myanmar e Madagascar, oltre che in altri luoghi del mondo.

Benefici del rubino

Il rubino è ricco di benefici ed è una pietra protettiva e intensa.

Per chi vuole alzare il volume della propria forza vitale, il rubino è una pietra che alza la posta in gioco e aumenta i livelli di energia.

Per chi sceglie le tonalità più profonde del Rubino, qualsiasi sentimento di pigrizia o di sconforto può bruciare come legna nel fuoco.

Il Rubino è una creatura rara. Ha forti qualità afrodisiache che vanno oltre le semplici idee di tatto e desiderio. È un inebriante miscuglio di colore, forza, fiducia e vitalità. Per chi desidera una gemma potente che illumini il proprio mondo, il Rubino è la sua rarità.

Benefici per il corpo

Il rubino è una pietra della sorte e questo significa fortuna del corpo, della mente e dell’anima.

Per quanto riguarda la guarigione fisica, questa gemma può rafforzare il cuore, i muscoli e i ventricoli.

Come suggeriscono le vibranti tonalità di rosso intenso, è una pietra del sangue, il che significa che può favorire tutto, dalla circolazione ai dolori mestruali.

Può anche aiutare a risolvere i problemi legati alla sessualità, alla fertilità e a tutto ciò che ha a che fare con la riproduzione. Il rubino può anche aiutare il corpo a disintossicarsi e a curare i reni, la linfa e le ghiandole surrenali.

Benefici emotivi

Il rubino può trasudare opulenza, ma sotto tutto lo sfarzo e il glamour, è saldamente collegato ai temi dell’amore.

Il Rubino è una gemma che ci incoraggia a superare le vecchie ferite, i graffi e le escoriazioni del cuore.

È una gemma perfetta per chi ha una natura sensibile, poiché aiuta a sostenere, proteggere ed equilibrare le sensibilità.

Il rubino vuole che sentiamo l’amore in ogni modo possibile, il che significa che farà tutto il possibile per stimolarci con un pizzico di fiducia.

Per coloro che sono pronti a criticare la propria natura o che hanno una verità distorta sul proprio posto nel mondo, il Rubino interviene con i suoi feroci poteri protettivi e la sua radiosa energia luminosa e ci libera da questi schemi di pensiero distruttivi.

La gemma del Rubino aiuta anche a ricostruire la fiducia, in particolare quando si tratta di amore e perdita.

Se una vecchia ferita o una storia del passato sembra trattenervi quando si tratta di imparare ad amare di nuovo, lasciate che la gemma Rubino sia la vostra guida. Questa pietra ha enormi vibrazioni curative e può sciogliere i grumi simbolici nella gola, nel cuore e in qualsiasi spazio che possa interrompere il vostro flusso.

È anche una gemma legata alla fortuna e alla buona sorte.

Per chi vuole far crescere il proprio impero, il rubino può aiutare a giocare bene le proprie carte. È una pietra di leadership, il che significa che potrebbe incoraggiarvi a uscire dalla vostra zona di sicurezza e a cercare di ottenere di più.

Tuttavia, il Rubino non è una pietra che si occupa di affari rischiosi, quindi per coloro che stanno prendendo decisioni finanziarie, questa gemma può guidare la vostra mano senza mettere in gioco le vostre finanze.

Benefici spirituali

Dal punto di vista spirituale, il rubino è un’esplosione di luce brillante nell’oscurità. Per coloro che si sentono come se il mondo fosse diventato freddo e non riuscissero a impegnarsi, questa gemma accenderà il chi e rimetterà in moto il motore interiore.

Il rubino è una pietra fantastica per il chakra della radice: vi fa stare a terra, al sicuro e stabili, in modo da non sentirvi scossi dai venti del cambiamento.

Aiuta anche i chakra sacrale e del plesso solare. Questi chakra inferiori non riguardano solo la stabilità e la sicurezza. Sono anche il luogo della passione e della creatività.

Attivando un flusso di energia che collega la radice al centro creativo, potrete camminare in questo mondo sentendovi più connessi al vostro io autentico.

Il rubino aiuta anche il cuore. Viene spesso usato come simbolo per coloro che sono sposati da 40 anni, il che significa che va oltre i confini dell’amore romantico e si addentra in questioni di compassione, protezione e perseveranza.

Con il suo fuoco rosso vellutato e i suoi poteri di stimolo del chi, il rubino è una pietra che incoraggia molto ad accendere la propria luce interiore in ogni modo possibile. Più amore, più fiducia, più potere e più piacere.

Proprietà astronomiche e zodiacali

La gemma del Rubino parla a coloro che sono nati sotto mille stelle diverse, ma ha un legame speciale con coloro che condividono il segno zodiacale del Capricorno. Come pietra natale di luglio, questa gemma incarna l’estate. La sua colorazione ricorda il sole che brucia nel cielo di mezzanotte e porta con sé gli elementi di luce infinita, passione, potere e calore crescente.

I Capricorno sono governati da Saturno e lo stesso vale per il Rubino. Entrambi condividono energie potenti e la profonda convinzione che la messa a terra del proprio nucleo non potrà che illuminare la vita. Condividono anche i tratti della persistenza e del potere.

Nell’interesse dell’equilibrio, il Rubino non si ferma qui: è sì una pietra di protezione, ma parla anche di pace, equilibrio, amore e bellezza. Tutti elementi che possono aiutare i Capricorno a prosperare in questo mondo.

Il rubino è anche una buona gemma per i nati sotto il segno del Cancro.

I Cancro possono essere persone modeste e tendono a non esporsi troppo (cosa che può frenarli). Il rubino, con il suo raro potere di aumentare la fiducia in se stessi, può contribuire a rafforzare il senso di autostima e a riportare la determinazione e la fiducia in se stessi in ogni passo che si compie.

Come usarlo e indossarlo

Accendete il calore della vostra casa e della vostra anima accogliendo lo scintillio e lo splendore del Rubino rosso fuoco nel vostro mondo. Questa gemma incandescente è un gioiello di gioia, di passione, di brio e di vita più luminosa e risvegliata.

È perfetto per chi vuole liberarsi e imparare ad amare più profondamente, senza compromettere la propria sicurezza.

Dai gioielli in rubino senza tempo ai talismani e al feng shui, ecco i molti modi per lavorare con il rubino e per sfruttare al meglio il suo cuore rosso.

Gioielli in rubino

Simbolo di nobiltà, il Rubino è celebrato come una preziosa e impeccabile visione di perfezione. Che adorni le dita di regine o imperatori, c’è un motivo per cui chi ricopre ruoli di comando ama indossare questa pietra. Uno dei modi migliori per valorizzare il rubino è indossarlo contro la pelle.

Quando le gemme e i cristalli preziosi vengono premuti contro la pelle, entrano in contatto diretto con la nostra fonte di energia e possono raggiungere una guarigione istantanea.

Se volete pulire i chakra, bilanciare le energie e lavorare con i cristalli in modo inconscio e intenzionale, i gioielli sono la soluzione giusta. Si può indossare una collana di rubino per tenere la pietra vicino allo spazio del cuore, si può indossare un braccialetto di rubino in modo che la gemma si connetta con il battito del polso e fluisca in tutto il corpo. Si possono indossare anelli di Rubino, in modo che la pietra rimanga nella linea degli occhi e ricordi la gioia.

Tra le pietre che fanno miracoli se abbinate al rubino ci sono altre gemme rosse come lo spinello rosso, il granato per risvegliare la passione, la corniola per riscaldare l’anima, il diaspro rosso per lo splendore terreno, il berillo rosso per riempire il calice e il quarzo rosso per livelli più elevati di amore e lealtà.

Se desiderate un maggiore equilibrio negli abbinamenti dei cristalli, potete anche scegliere pietre blu-verdi più delicate, in stile energia dell’acqua, o pietre energetiche più morbide come la kyanite. La Zoisite rubino è una gemma che fonde fuoco e pazienza. Intrecciando il meglio di entrambi i mondi, questa gemma unica è anche un guaritore di cuori e fa scorrere il sangue. Chi usa il rubino per guarire e aprire il cuore può abbinarlo a una serie di splendide pietre verdi. Dalla bellezza seducente dello smeraldo all’agata muschiata, le gemme verdi lavorano direttamente con il chakra del cuore per eliminare i blocchi e creare un bellissimo spazio d’amore nel vostro centro.

Per coloro che desiderano aumentare i propri livelli di protezione lavorando con la pietra rubino, è possibile abbinarla anche a pietre nere protettive che fungono da grounding.

Gemme come l’ossidiana e la tormalina nera forniscono un perfetto mantello di invisibilità e vi tolgono dalla linea di tiro quando si tratta di energie negative e attacchi psichici.

Indossare gioielli in rubino è in linea con l’antica tradizione, quando queste pietre infuocate venivano usate come talismani e amuleti per mantenere chi le indossava sano e salvo.

In passato, gli amuleti in Rubino venivano indossati per proteggere dal veleno, dagli spiriti e dai cattivi pensieri.

Lo stesso vale oggi. Il mondo è pieno di energie negative, ma potete mantenere il vostro spazio scintillante con un amuleto di rubino che vi ricordi di rimanere connessi alla vostra gioia.

Rubino in casa e in ufficio

Per coloro che desiderano utilizzare la pietra rubino per purificare e rallegrare efficacemente il proprio spazio, è sempre una gemma gradita da avere in casa e in ufficio.

Naturale AAA ++ Quality Rubino 17.00 Ct Certified guarigione Cristallo Grezzo Grezzo Rubino Rosso Gemma DP-260
Naturale AAA ++ Quality Rubino 17.00 Ct Certified guarigione Cristallo Grezzo Grezzo Rubino Rosso Gemma DP-260
Nome di pietra: rubino naturale; Peso in carati :- 17,00 Ct; Dimensione :- 30 X 16 X 14 mm
27,24 EUR
GEMHUB Rubino grezzo grezzo approssimativo 108,00 ct certificato non tagliato naturale rosso rubino per astrologico DR-754, Pietra, Colore rubino migliorato
GEMHUB Rubino grezzo grezzo approssimativo 108,00 ct certificato non tagliato naturale rosso rubino per astrologico DR-754, Pietra, Colore rubino migliorato
Nome della pietra: rubino naturale; Peso approssimativo in carati: 108 carati.; Dimensioni approssimative: 35 x 33 x 15 mm
35,62 EUR
Real Gems Pietra Grezza Grezza Rubino Stella Naturale, Cristallo curativo Naturale Pietra preziosa Sciolta da Campione Grezzo da 17,00 ct
Real Gems Pietra Grezza Grezza Rubino Stella Naturale, Cristallo curativo Naturale Pietra preziosa Sciolta da Campione Grezzo da 17,00 ct
Gemma grezza rubino grezza naturale con stella rossa al 100%.; 1 pezzo per a 17.00 peso totale in carati.
9,99 EUR
HLWJ. Cristalli 10-20mm 50g Reale corindone Naturale Rosso Rubino Grezzo Gemme Campioni minerali Pietre curative Quarzo Naturale
HLWJ. Cristalli 10-20mm 50g Reale corindone Naturale Rosso Rubino Grezzo Gemme Campioni minerali Pietre curative Quarzo Naturale
50g reale corindone naturale rosso rubino grezzo Gems campioni minerali Pietre curative; 100% nuovo di zecca
36,58 EUR

Il rubino è una gemma di energia, passione, piacere, calore e attività. Per coloro che desiderano aumentare la propria intimità, si può collocare il Rubino accanto al letto, trasformando energicamente la stanza da un palazzo senza tetto a un bellissimo boudoir.

Un altro luogo in cui il Rubino può essere collocato è in tutti gli spazi condivisi o negli ambienti di vita che potrebbero beneficiare di armonia e buonumore.

Se sentite di non essere sicuri della vostra statura o del vostro posto all’interno della famiglia o anche in una casa condivisa, potete portare questa pietra e lasciare che rafforzi la vostra fiducia e porti equilibrio.

Il rubino è anche una pietra ideale per qualsiasi spazio di lavoro o ufficio. Con fiducia, carisma e fascino, il Rubino ci aiuta a concentrarci, ad avere energia e ad agire con decisione.

Tutti questi tratti sono indice di una grande capacità di leadership, quindi per chi vuole scalare la classifica aziendale o creativa, tenete il Rubino a portata di mano e lasciate che faccia la sua magia per manifestare cose più grandi.

Vale la pena ricordare che il Rubino è una pietra di energia, sole, calore e fuoco. Potrebbe essere troppo per gli spazi e i tempi in cui si ha bisogno di un’energia elementare diversa per riposare e riprendersi.

Come pulire e purificare il rubino

Come tutti i cristalli, il rubino può lavorare al massimo dei suoi poteri quando è stato pulito e caricato. Pulire e caricare regolarmente le gemme è il modo migliore per eliminare qualsiasi energia stagnante e mantenere la pietra aperta e pronta a programmare con la vostra intenzione.

Poiché il rubino è così prezioso, potreste pensare di dover essere molto delicati nel mantenerlo pulito. Tutte le pietre traggono beneficio da una mano delicata e fortunatamente il Rubino è una pietra dura della scala Mohs, quindi non si graffia facilmente.

Il modo migliore per mantenere pulito il rubino è usare acqua tiepida per sciacquarlo e, se sembra davvero pieno, si può usare una spazzola molto morbida per pulirlo più a fondo.

Se non volete far entrare la vostra pietra in contatto con l’acqua, potete anche pulirla e ricaricarla usando tecniche di smudging con la salvia o utilizzando bagni sonori.

Il rubino è un elemento di calore e di fuoco, quindi si caricherà perfettamente se lo lascerete alla luce del sole per qualche ora. Potete anche ricorrere a cristalli purificatori come il Quarzo Chiaro o il sogno sereno dell’Ametista per eliminare le vibrazioni e le energie indesiderate dalla vostra pietra di rubino.

Pensieri finali

Il rubino è sinonimo di amore, passione e potere personale.

Per coloro che desiderano calore e gioia e la scintilla che potrebbe accendere il loro fuoco interiore, non c’è niente di meglio del piacere vibrante di questa pietra rossa dal cuore audace.

Certo, risvegliare il nostro chi, imparare ad amare con tutto il cuore e mettersi in gioco può sembrare spaventoso e vulnerabile, ma con il Rubino al fianco ci si sente avvolti in un bozzolo di impavida eleganza.

La gemma del Rubino può essere preziosa in termini di valore monetario, ma porta doni molto più preziosi alla vostra anima.

Cosa ne pensate della pietra protettiva del Rubino? Accende il fuoco e la gioia nella vostra anima o preferite un cristallo con un’energia più calma e leggera? Condividete con me tutti i vostri pensieri nei commenti.

1 commento su “Rubino pietra: Significato, Proprietà curative, usi e benefici”

  1. Adoro i Rubini, tutte le pietre naturali in genere. Ho cominciato a studiare il significato e il potere. Ho una malattia cronica dal 2008, una sofferenza ai nervi della base dei piedi e le falangi delle mani. Mi ha tolto la sensibilità (oltre che molto altro).
    Ho un rubino e lo porto al dito, un’ambra Rossa come pendente, e la Mokaite come pendente. Accettasi suggerimenti, sono un’auto didatta.
    Sono uno scorpione del 19 novembre, luna in gemelli, asc. Cancro per 3/4 gradi poi Ariete e 11 gradi in Toro.
    Per aiutare la Corona ho un bracciale di (Cristallo Rocca) che però è vero diamante Herkimer in qualità AA – 2-4 mm – puro. e un bracciale Cristallo Ametista sull’altro polso. Dal 2008 a oggi sono tanti anni che convivo con la mallatia, dolori alle gambe, e la testa si stanca, cerca il silenzio in questo momento di confuzione. Grazie Valì

    Rispondi

Lascia un commento