Selenite, proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia

Il nome di questo cristallo proviene da Selene, la Dea della luna secondo la mitologia greca. La colorazione di questa pietra tende infatti al bianco, gode di un elevato livello di trasparenza e riflette una luce candida simile a quella lunare.

È, insieme alla pietra di luna, il cristallo lunare per eccellenza. Legata alle emozioni, i sentimenti e la donna. Questa pietra viene usata quando c’è bisogno di supporto durante i periodi di cambiamento. La selenite è facile da trovare fortunatamente anche su internet, a differenza di tante altre pietre è davvero molto comune. Si tratta infatti di gesso cristallizzato. Ma di questo parliamo dopo aver visto le numerose proprietà della selenite.

Proprietà e significato della selenite

L’energia che emette con forte intensità infonde pace nel suo possessore, stimolando anche la funzionalità del chakra della corona. Fra tutti i cristalli conosciuti, la selenite è tra quelli che hanno una maggiore capacità di metterci in contatto con il regno angelico e con i propri spiriti guida nonché protettori divini.

Una curiosa caratteristica di questa pietra è rappresentata dall’efficacia con la quale essa migliori lo svilupparsi di capacità telepatiche tra due individui che hanno un modo di pensare simile tra loro. Si pensa anche che le informazioni possano essere immagazzinate all’interno del cristallo, e che possano successivamente essere prelevate da un’altra persona tramite il contatto con essa.

Oltre alle classiche pietre, è possibile acquistare cristalli di selenite sotto forma di bacchette naturali, molto particolari e belle da vedere.

Piccoli pezzi di selenite, 5-10cm, 100 g, 8-12 bastoncini
Piccoli pezzi di selenite, 5-10cm, 100 g, 8-12 bastoncini
Un cristallo ad alta vibrazione.; Utilizzato per la guarigione dei chakra.; I cristalli di selenite aprono l'ottavo chakra.
16,54 EUR
COAI Bracciale da Donna in Cianite e Argento Sterling 925, Bracciale Regolabile
COAI Bracciale da Donna in Cianite e Argento Sterling 925, Bracciale Regolabile
Materiale: perle in cianite 6mm; Taglia: catenina in argento sterling regolabile 15-18cm; Cianite dona calma e serenita'
39,60 EUR

Benefici per il corpo

In generale, un contatto prolungato con un cristallo di selenite ha effetti benefici per il sistema muscolare, rendendolo più forte e meno soggetto allo stress, oltre che più flessibile del normale. Proprio grazie a questa sua caratteristica può tornare utile anche nel migliorare alcuni disturbi legati all’apparato scheletrico, talvolta causati da uno scorretto lavoro dei muscoli.

Si usa anche per eliminare tutti gli ostacoli che impediscono, del tutto o in parte, al flusso energetico di scorrere nel corpo, in particolare riesce a incanalare l’energia ad alta frequenza e innestarla nelle parti del corpo che più ne hanno bisogno.

Riassumiamo, è utile per: il sistema muscolare, la flessibilità, disturbi dell’apparato scheletrico.

Benefici per lo spirito

Come già accennato questa pietra stimola il collegamento con il mondo divino, e consente di avvicinare il nostro spirito al regno superiore, in particolar modo agli angeli. Instaurare un collegamento con il proprio angelo custode significa rafforzare lo spirito, e la possibilità di avvalersi della sua guida per liberarsi dalle situazioni avverse e procedere il cammino della vita lungo il sentiero più giusto.

È molto utilizzata per eliminare tutte le energie negative che per un qualunque motivo si sono instaurate nel corpo, stimolando anche una presa di coscienza verso il nostro essere interiore. Inoltre, favorisce la riflessione sulla nostra vita e sugli eventi accaduti, comportando una crescita spirituale continua, e proprio per questo è una pietra il cui uso è molto indicato anche durante le sedute di meditazione, fungendo da guida nel percorso introspettivo.

Riassumiamo, è utile per: collegamento con il mondo divino e con gli angeli, rafforza lo spirito, elimina le energie negative, riflessione sugli eventi del passato.

Benefici per la mente

Dato che la selenite riesce a immagazzinare pensieri e avvenimenti all’interno della materia che la compone, è altrettanto capace di ampliare la saggezza di coloro che la portano appresso collegandoli con le antiche conoscenze intrappolate dentro alla pietra stessa.

Possiede anche un beneficio più pratico, che consiste nel migliorare le capacità mentali grazie alle quali ragioniamo su ciò che ci circonda, smorzando la confusione creatasi in seguito di problemi legati al deficit dell’attenzione, una caratteristica presente in molte persone che fanno fatica a concentrarsi su ciò che richiede un buon livello di dedizione mentale. La selenite è considerata la pietra del cambiamento.

Riassumiamo, è utile per: immagazzina pensieri, amplia la saggezza, migliora il ragionamento, aiuta a superare i deficit di attenzione.

Benefici per le emozioni

L’energia calmante ad alta frequenza che questo cristallo emette agisce direttamente sugli stati emotivi più confusionari rendendoli meno forti, in questo modo regala all’individuo una grande stabilità contro gli sbalzi di umore. Elimina anche tutti quegli stati d’animo che influiscono negativamente nella vita di tutti i giorni, come il sentimento della gelosia che si presenta spesso nella vita di molte persone con effetti talvolta devastanti.

Aiuta anche a osservare le situazioni che ci si propongono sia da un punto di vista esterno sia dal fulcro interno, permettendo di regolare le emozioni in conseguenza a un quadro più chiaro e completo dei fatti.

È una pietra perfetta da usare da chi si lascia guidare dagli schemi rigidi, da cui cerca sempre di organizzare ogni attimo della propria vita perdendo la spontaneità.

Riassumiamo, è utile per: portare calma tra gli stati emotivi confusionari, stabilità contro gli sbalzi di umore, aiuta a gestire la gelosia, ad analizzare le situazioni con un po’ di distanza. Aiuta a superare gli schemi rigidi.

Selenite come usarla in 5 modi diversi

  1. Per eliminare gli ostacoli che si interpongono nel nostro flusso di energia è sufficiente munirsi di un cristallo di selenite (nella forma che più preferiamo) e tracciare dall’alto verso il basso tutta la spina dorsale (cioè dal collo fino alla parte bassa della schiena) per ottenere un effetto regolatore del flusso energetico.
  2. Ponendola molto vicino al letto prima di andare a dormire, la selenite favorisce un sonno tranquillo e rilassato. È bene tenere conto che le energie liberate durante la notte sono più potenti di quelle diurne, quindi gli effetti in questo caso sono amplificati.
  3. Incastonandola in gioielli di qualunque fattezza e indossandola giornalmente, si ricevono benefici in merito alla stabilità emotiva e il controllo sul sistema nervoso, evitando sbalzi di umore improvvisi che possono compromettere le normali attività quotidiani e i rapporti con le persone attorno a noi. Difficile trovare la selenite montata, io per esempio ho trovato un buon prodotto in questa collana. Mantiene intatta tutta la sua naturale bellezza!
  4. Per approfittare degli effetti benefici che la selenite ha verso l’apparato scheletrico e il sistema muscolare è sufficiente portarsi un cristallo appresso in una tasca o in un sacchetto composto in fibra naturale.
  5. Instaurando un qualunque tipo di contatto durante una seduta di meditazione sarà più facile comunicare con la parte più profonda di noi stessi. In questo caso il suggerimento è di usare una bacchetta di selenite.

Come pulire, purificare e caricare la selenite

La selenite è una pietra molto delicata. Personalmente tolgo la polvere e la pulisco solamente usando un pennellino. Due buoni metodi per purificarla sono: posizionarla sopra una drusa di ametista o passarla sopra i fumi dell’ incenso. Per caricarla va bene il Reiki o l’esposizione alla luce lunare.

Secondo la mia personale opinione caricare e purificazione non sono pratiche veramente necessarie per la pietra. Può essere però un rituale che fa bene per voi, per migliorare il contatto con loro. Le pietre infatti non richiedono davvero un intervento da parte nostra.

Combinazioni con altre pietre

Proprio come la fluorite rafforza le ossa. Può essere usata insieme alla malachite per affrontare bene i cambiamenti della vita. Infine può essere usata in abbinamento con la celestina per promuovere il contatto con gli angeli.

Leggende, credenze e storie sulla selenite

Nell’antichità la selenite era utilizzata per tenere lontane le entità negative dai luoghi in cui era presente un individuo malato. Veniva creato un composto con una certa quantità di cristallo e altri ingredienti, usato poi sulla porta delle stanze occupate dai malati praticando particolari disegni e simboli della tradizione. Secondo le leggende, la selenite veniva inserita all’interno del composto perché rappresentava una divinità ben vista, mentre gli altri ingredienti simboleggiavano un demone che veniva inseguito e catturato dalla divinità positiva di cui sopra.

Durante l’era medioevale invece la pietra era strettamente legata a livello della simbologia alla luna e il suo potere cambiava anche in corrispondenza delle fasi lunari in quel momento. Si credeva che anche le sue dimensioni cambiassero in base alle fasi lunari, e che avesse dei poteri capaci di favorire il sentimento dell’amore, effetti positivi sulle nascite e persino di prevedere il futuro se il cristallo veniva posto sotto la lingua in determinati giorni del ciclo lunare.

Un po’ di mineralogia

La selenite è un gesso cristallizzato. In natura si trova sotto forma di lastre molto sottili che si depositano e lasciano passare la luce per via della loro trasparenza. Questo cristallo comunque è composto da solfato di calcio. Di base è una pietra incolore ma capita che al suo interno vi siano tracce di altri minerali. Ecco che in questo caso può assumere diverse colorazioni come il giallo, il rosa, l’azzurro, il marrone…

È un cristallo che abbonda nel mondo. Anche in Italia è piuttosto diffusa, specialmente nel territorio dell’Emilia Romagna. Vere e proprie colline di selenite che offrono uno spettacolo unico. La selenite abbonda anche in Spagna, America Latina, Cipro, Turchia, Tunisia… Per il resto ci sono giacimenti sparsi un po’ in tutto il mondo. Si possono trovare dei cristalli veramente grandi, il primato oggi lo ha raggiunto un cristallo di selenite alto 12 metri e largo 4 metri.

Dove comprare la selenite al miglior prezzo

La selenite è una pietra veramente comune e facile da trovare. Proprio per questo motivo è anche difficile cadere in truffe. Oltre che nei negozi fisici è possibile comprarla anche online, di solito permette di risparmiare qualcosa. Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini

La selenite si presta benissimo alla realizzazione delle lampade, a me piace davvero molto questa lampada in selenite alta circa 20 centimetri. Altrimenti ci sono i bastoncini di selenite da utilizzare in cristalloterapia.

Opzione n° 1
ALCHIMIA- Pietra grezza naturale cristalloterapia Selenite bacchetta cm.8-10
  • La selenite è fondamentalmente una pietra adatta alla meditazione perché permette di connettersi con estrema facilità ai piani superiori dell’esistenza ed entrare in contatto con la parte più profonda di sé.
  • Distrugge gli schemi mentali dannosi ma con dolcezza. Lascia lo spazio alle nuove concezioni. Permette così di raggiungere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, senza per questo ridurre la capacità di “sognare a occhi aperti” e senza inibire la fantasia.
  • In cristalloterapia la selenite viene consigliata a coloro che hanno bisogno di fortificare il sistema nervoso.
  • L’energia calmante ad alta frequenza che questo cristallo emette agisce direttamente sugli stati emotivi più confusionari rendendoli meno forti, in questo modo regala all’individuo una grande stabilità contro gli sbalzi di umore. Elimina anche tutti quegli stati d’animo che influiscono negativamente nella vita di tutti i giorni, come il sentimento della gelosia che si presenta spesso nella vita di molte persone con effetti talvolta devastanti.
  • È una pietra perfetta da usare da chi si lascia guidare dagli schemi rigidi, da cui cerca sempre di organizzare ogni attimo della propria vita perdendo la spontaneità.
Opzione n° 2
200 g di bacchetta di Selenite naturale, Da 15 a 16 cm Selenite Bacchetta, pietra di cristallo di Selenite, pietra chakra e guarigione, 100% naturale, tagliato a mano
  • Dimensioni e peso: 200 g per confezione, circa 15-16 cm. Trattandosi di pietre naturali, non sono uguali.
  • Materiali naturali puri al 100% - asta di selenite naturale da 200 g. Si tratta di materiali puramente naturali, privi di materiali artificiali (senza coloranti o esaltazioni del colore).
  • FATTO A MANO FATTO CON AMORE ---- ogni cristallo è realizzato in pietra selenite grezza, naturale e tagliata a mano, di provenienza etica. È un cristallo ad alta vibrazione, utile nei rituali wiccan e utilizzato come strumento nelle modalità di guarigione reiki/pranica.
  • La selenite è una "pietra protettiva" associata al chakra del terzo occhio. Si può usare questo cristallo per ottenere protezione dalle influenze esterne e per disperdere qualsiasi energia negativa. La selenite può anche portare tranquillità e pace. Aiuta a eliminare qualsiasi confusione. Si può indossare la selenite anche per rafforzare la memoria. Questo cristallo promuove la verità e l'onestà, i buoni affari e le relazioni.
  • REGALO MEMORABILE ---- Splendidamente confezionato e pronto per essere regalato. Include palla di plastica trasparente e borsa di stoffa. La confezione squisita può catturare immediatamente i tuoi occhi.
Opzione n° 3
ALCHIMIA- Pietre burattate cm.3-4 cristalloterapia Selenite
  • La selenite è fondamentalmente una pietra adatta alla meditazione perché permette di connettersi con estrema facilità ai piani superiori dell’esistenza ed entrare in contatto con la parte più profonda di sé.
  • Distrugge gli schemi mentali dannosi ma con dolcezza. Lascia lo spazio alle nuove concezioni. Permette così di raggiungere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, senza per questo ridurre la capacità di “sognare a occhi aperti” e senza inibire la fantasia.
  • In cristalloterapia la selenite viene consigliata a coloro che hanno bisogno di fortificare il sistema nervoso.
Opzione n° 4
Griglia energetica rotonda di selenite naturale con fiore della vita per creare reti cristalline. Protegge gli spazi, purifica l'aura delle persone, Trasmette pace e tranquillità,
  • Griglia energetica rotonda in selenite naturale al 100% con fiore della vita per posizionare cristalli curativi e creare reti con le nostre intenzioni verso l'universo
  • È perfetto per proteggere la nostra casa dalle cattive energie. Puoi usarlo per pulire stanze, oggetti e, naturalmente, l'aura delle persone. La selenite apre la corona e i chakra superiori della corona
  • Porta pace e tranquillità, ti aiuterà a dormire bene e a rilassare il corpo. Emette vibrazioni di pace e tranquillità. I cristalli di selenite sono pietre con elevate vibrazioni. Sono associati al chakra del terzo occhio e al chakra della corona. In particolare, i cristalli bianchi o trasparenti hanno un forte effetto: schiarire la mente è strettamente correlato al chakra situato alla sommità della testa e al chakra del terzo occhio.
  • Il colore bianco della selenite assorbe i raggi solari e li mantiene proiettando la loro energia e pulendo altri cristalli intorno a loro.
  • Peso: 270 grammi - Altezza massima: 10 cm ca. NOTA: Prodotto naturale, può presentare inclusioni e irregolarità
Opzione n° 5
Lebensquelle Ciondolo a goccia forata in selenite, con cinturino in pelle, ciondolo di alta qualità
  • Ciondolo a goccia in selenite: la selenite è una varietà di gesso e il suo colore bianco ricorda il colore della luce della luna. Ecco perché il nome della pietra proviene dal greco "Selene", dea della Luna
  • La dimensione della pietra è di circa 3 cm e la larghezza di circa 2 cm
  • Il foro misura 2,5 mm ed è adatto ai comuni cinturini in pelle
  • Il cinturino in pelle fornito in dotazione è di colore nero, ha una lunghezza di circa 100 cm; è piacevole da indossare grazie alla sua morbidezza
  • La confezione include una scheda dedicata alle gemme dal design elegante con informazioni utili sulla selenite (lingua italiana non garantita)

4 commenti su “Selenite, proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia”

  1. Ciao Claudia, negli usi della selenite scrivi:
    “Per eliminare gli ostacoli che si interpongono nel nostro flusso di energia è sufficiente munirsi di un cristallo di selenite (nella forma che più preferiamo) e tracciare dall’alto verso il basso tutta la spina dorsale” nella seconda frase dici ci nuovo dall’alto verso il basso: “Se il gesto viene praticato al contrario (cioè dal collo fino alla parte bassa della schiena) si ottiene un effetto regolatore del flusso energetico”. Qual è il verso giusto per gli sblocchi e quale per la regolazione?
    Grazie 🙂

    Rispondi
    • Ciao Ylenia,
      grazie per la segnalazione, ho apportato la modifica. L’idea è usare le due parole in senso intercambiabile, cioè in entrambi i casi, sia per eliminare gli ostacoli e sia per ottenere un effetto regolatore, si segue la colonna dall’alto al basso.

      Rispondi
  2. Ieri ad un festival dell oriente ho comprato un cristallo di selenite e ho fatto creare una collana per portarla sopra la pancia che sono incinta di 5 mesi.
    Questa mattina per alzarmi dalla sedia la collana è rimasta agganciata al tavolo è caduto il cristallo e si è rotta una parte. 🙁 il cristallo non è adatto al mio bambino? O la mia energia negativa ha fatto sì che si rompesse? Cosa devo fare? Lasciarlo alla terra o posso usare ancora la parte “buona”?

    Rispondi
    • Il cristallo di selenite è una pietra che viene spesso utilizzata per favorire il benessere emotivo e per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Non ci sono prove scientifiche che indossare un cristallo di selenite durante la gravidanza possa avere effetti benefici o dannosi sulla salute del feto o sulla tua salute. Inoltre, non ci sono prove scientifiche che l’energia negativa possa causare la rottura di un cristallo o di altre pietre.

      Se il cristallo di selenite si è rotto accidentalmente e hai avuto difficoltà a recuperare tutti i pezzi, non ci sono motivi per cui non puoi continuare a utilizzare la parte “buona” del cristallo. Tuttavia, se hai preoccupazioni per la tua salute o per quella del tuo bambino durante la gravidanza, ti consiglio di parlare con il tuo medico o con un professionista della salute per ricevere il trattamento adeguato. Inoltre, è importante ricordare che le pietre e i cristalli non sono una cura per disturbi mentali o fisici e che non devono essere utilizzati come sostituto di un trattamento medico adeguato.

      Rispondi

Lascia un commento