Topazio: proprietà, benefici e usi in cristalloteapia

Il topazio è una pietra che si trova in natura in diverse colorazioni. Questo dipende dalla presenza o meno di determinati minerali che ne intaccano la sua purezza. A causa dei costi elevati, i tagli più pregiati destinati alla gioielleria sono spesso contraffatti o sostituiti con pietre meno costose e pregiate.

A livello cristalloterapeutico invece non importa utilizzare le pietre più pure. Anche i tagli più economici di topazio infatti sono utili e apportano tanti benefici differenti a livello del corpo, della mente e dello spirito.

Secondo la tradizione è una pietra che riesce a rendere le persone che la utilizzano molto più sincere. Il topazio è una pietra ottima se hai bisogno di fare un percorso di consapevolezza dentro te stesso, individuare quelli che sono i tuoi veri desideri e lottare per loro.

Proprietà e significato del topazio

Il topazio è una pietra ampiamente utilizzata in gioielleria e un po’ meno in cristalloterapia. Questo almeno per chi utilizza i benefici dei cristalli a livello amatoriale. Il perché si trova esclusivamente nel fatto che è una pietra abbastanza cara, perciò la maggior parte delle persone preferisce guardare ad altri tipi di pietre più economiche per gli auto-trattamenti.

Ciò però non significa appunto che il topazio sia una pietra poco utile dal punto di vista terapeutico. Anzi, possiede tante ottime proprietà interessanti. Come accade con quasi tutte le pietre che si trovano in natura in diverse colorazioni, anche le sue proprietà cambiano. Oggi però, mi limito a spiegare quelle che sono le proprietà che le pietre di topazio hanno in comune tra di loro.

La pietra del topazio, specialmente quella trasparente (un po’ come accade anche con il cristallo di rocca), può essere utilizzato per canalizzare le energie.

Vediamo però nello specifico quali sono i benefici del topazio per la mente, il corpo e lo spirito.

Benefici per la mente

Il topazio lavora in profondità sulla sfera mentale. Uno dei suoi scopi più grandi è quello di aiutarti a mantenere sempre la mente bel lucida. Questo è importante per esempio quando vuoi cambiare direzione alla tua vita e diventare più pratico, in modo tale da riuscire a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Purtroppo spesso tutti ci lasciamo guidare più dai sentimenti che dagli obiettivi da raggiungere. Sono quest’ultimi infatti che ci permettono di progredire, migliorarci e arrivare un po’ alla volta dove vogliamo. Lasciarsi trascinare dai sentimenti spesso significa cambiare strada.

Utilizza il topazio per esempio quando hai bisogno di cambiare prospettiva in modo tale da vedere la soluzione di un determinato problema. E’ una pietra che dona ispirazione, aiuta a trovare la strada giusta e sentirsi anche realizzati. Spesso infatti ci dimentichiamo che l’unico modo che abbiamo per cambiare le cose è proprio intervenire sul presente. Senza lasciarci prendere da ansie o cattive abitudini che possono infatti indurci a vivere male, senza saperci concentrare nelle cose.

Benefici per il corpo

Il topazio è una pietra utile anche quando si parla di risolvere problemi legati alla circolazione sanguigna. In particolar modo, sembra che possa essere utilizzato per cercare di prevenire la trombosi. Allo stesso tempo è utile se indossato come ciondolo, per combattere tanto i problemi endocrini quanto l’asma.

Uno dei grandi vantaggi del topazio è senza dubbio quello di riuscire a rafforzare in generale il sistema nervoso centrale ma anche l’organismo, così da prevenire una serie di patologie e problematiche. Puoi utilizzarlo per esempio se hai bisogno di risolvere i problemi che interessano il fegato e le vie respiratorie. Ti aiuta a rafforzare il sistema immunitario per esempio, cosa non da poco specialmente durante il periodo invernale.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale il topazio solleva l’animo. Aiuta a intraprendere una ricerca interiore piuttosto profonda. Aiuta in generale a rafforzare le pratiche che più ti piacciono. Per esempio è utile se pratichi lo yoga, oppure sei abituato a meditare. In questo caso, non devi far altro che indossare il topazio durante le tue sessioni di pratica.

Il topazio è una pietra che induce a una maggior consapevolezza dell’importanza dell’amore universale, verso tutte le persone. E’ una pietra utile in questo senso perché grazie a lei è possibile ristabilire le priorità e soprattutto, imparare ad amare gli esseri viventi in quanto esseri di luce.

Topazio, come usarlo

Il topazio lo puoi utilizzare in tanti modi diversi. Dipende ovviamente da qual è il motivo per cui hai deciso di utilizzarlo.

  • Come ciondolo: puoi utilizzarlo come ciondolo se vuoi ottenere un effetto amplificatore delle energie, oppure se desideri lavorare sulla sfera mentale. Ricordati che l’ideale è tenerlo a contatto con la pelle.
MIORE Ciondolo in oro giallo 14 kt (585) topazio blu da donna, 6,5 x 16,3 mm, Pietra Metallo Diamante Oro giallo, Topazio
MIORE Ciondolo in oro giallo 14 kt (585) topazio blu da donna, 6,5 x 16,3 mm, Pietra Metallo Diamante Oro giallo, Topazio
Tipo di metallo: oro giallo; Tipo di pietra: topazio; Marchio del oro: 14 carati
122,00 EUR
Miore Ciondolo Donna Topazio Blu Oro Giallo 14 Kt / 585
Miore Ciondolo Donna Topazio Blu Oro Giallo 14 Kt / 585
Materiale del prodotto: oro; Colore del prodotto: multicolore; Realizzato in materiali di alta qualità
120,00 EUR
  • Per l’equilibrio energetico: se desideri lavorare sulla sfera energetica e il riequilibrio dei chakra, allora hai bisogno di posizionare il topazio sul chakra che vuoi equilibrare, scegliendo la pietra del colore associato.
  • Sulla scrivania: se hai bisogno del topazio per rafforzare la tua concentrazione nel lavoro che stai svolgendo, allora puoi decidere di posizionarlo sulla scrivania o il tavolo dove stai lavorando.

Come pulire, purificare e caricare il topazio

Vediamo adesso come “coccolare” il topazio. La pulizia fisica la puoi effettuare semplicemente spolverandola e dopo lavandola sotto acqua corrente. Asciugatela con cura.

Potete purificare il topazio in acqua, oppure posizionandola sopra una bella drusa di ametista. Ancora, è possibile caricare il topazio sotto i raggi della luna crescente.

Combinazioni con altre pietre

Puoi combinare il topazio con il quarzo citrino per riuscire ad aumentare la gioia di vivere e stimolare allo stesso tempo la creatività. Con il cristallo di rocca se vuoi ottenere un effetto amplificatore e con l’ametista se invece vuoi combattere i problemi di depressione.

Leggende, credenze, etimologia e storia del topazio

Il topazio è una pietra piuttosto famosa e si può individuare la sua presenza anche tra le culture passate. Il suo nome si ispira alla isola Topazos, nel Mar Rosso. Si tratta in verità di un nome improprio visto che in verità qui non ci sono topazi, ma venivano estratti da questi giacimenti l’olivina e il crisoberillo i quali spesso erano confusi per topazio.

Secondo altri esperti di pietre invece, il nome topazio non deriva da Topazos ma bensì da tapas, la quale è una parola sanscrita e si traduce con fuoco. Potrebbe avere senso in effetti questo collegamento perché il topazio è una pietra solare, legata appunto alle energie maschili.

Già nel XVI secolo si è sentito parlare grazie a Camillo Leonardi nel suo Speculum Lapidum del Topazio. La descriveva come una pietra capace di frenare la lussuria ed esaltare invece la castità. La descriveva come una pietra capace di rafforzare i principi sani di una persona.

I sacerdoti ebarici la ritenevano una pietra da utilizzare per proteggersi dai malefici, ma anche per donare il coraggio e la saggezza. Sempre parlando della cultura ebraica per esempio, vediamo che si parla del topazio come una delle 12 pietre che adornavano i pettorali dei sacerdoti ebraici nell’Esodo. Queste pietre simboleggiano infatti i 12 angeli che proteggono la porta dei Cieli.

Un po’ di mineralogia

Analizziamo adesso il topazio sotto il profilo mineralogico. Si tratta di un minerale di silicato d’alluminio e fluoro. E’ possibile trovare cristalli di topazio altamente puri, in questo caso vengono utilizzati soprattutto a livello di gioielleria.

Il sistema cristallino del topazio è l’ortorombico, con cristalli prismatici che terminano con delle facce piramidali. La sua struttura comunque è simile a quella dello zircone. Ha una disposizione compatta e una durezza nella scala di Mobs pari a 8.

Il topazio si forma nelle rocce vulcaniche e di tipo plutoniche. Devono però essere ricche di fluoro e silicio per dar vita a questa pietra, sottoposte a particolari temperature e condizioni magnetiche.

Segni zodiacali collegati

Il topazio è una pietra collegata a ben due segni zodiacali. Ideale se sei nato sotto il segno dei gemelli perché ti dona coraggio, saggezza e maggior allegria. E’ la pietra portafortuna anche per il sagittarioaiuta a rialzarsi dopo una caduta e di uscire da un periodo nero particolarmente difficile.

Tipi di topazio

Esistono tante tipologie di topazio differenti in commercio. Se puro, è una pietra incolore. Però non è considerato questo il tipo di topazio più pregiato.

Quando sono presenti altri minerali come il manganese o il cromo, ecco che assume differenti colorazioni. Il più raro senza dubbio è il topazio rosso, ma si possono trovare anche topazi di colore blu-verde, azzurro, rosa-arancio, giallo-bruno, giallo-arancio, giallo o incolore.

Dove si compra il topazio al miglior prezzo

Il topazio lo puoi acquistare nei negozi specializzati e su internet. Su Amazon e su Ebay trovi topazi di ottima qualità per esempio, però ricordati sempre di fare attenzione ad acquistare pietre vere. Il topazio essendo una pietra piuttosto cara spesso viene sostituita da imitazioni, come per esempio quarzi lavorati con lo scopo di apparire topazi.

Ecco alcuni esempi di topazio in vendita

Opzione n° 1
Cristallo di topazio imperiale naturale Starborn, 10-15 carati, 1 pezzo
162 Recensioni
Cristallo di topazio imperiale naturale Starborn, 10-15 carati, 1 pezzo
  • Il topazio imperiale, chiamato anche topazio prezioso, è la varietà più rara con una ricca tonalità giallo dorato, rosa o rosso-arancio. Il topazio imperiale è stato classificato come una gemma rara da collezione. Il topazio è anche la pietra donata per celebrare il 4° e il 19° anniversario di matrimonio
  • Ogni cristallo di topazio imperiale è unico: in quanto tale, ogni gemma differirà leggermente a causa delle variazioni naturali della forma. Tuttavia, l'articolo che riceverai apparirà molto simile a quelli mostrati nelle foto del display
  • La spedizione conterrà un cristallo di topazio imperiale di grado da collezione
  • Questo cristallo naturale di topazio imperiale è stato estratto in Brasile, non è stato trattato, tagliato o modellato
  • Ogni cristallo di topazio imperiale viene fornito con un'elegante cornice da esposizione
OffertaOpzione n° 2
Cristallo curativo con topazio naturale, pietra preoccupante per ansia, pollice e palma, pietre topazio occhio di tigre, cristallo di ossidiana con perline per alleviare lo stress, reiki guarigione
3 Recensioni
Cristallo curativo con topazio naturale, pietra preoccupante per ansia, pollice e palma, pietre topazio occhio di tigre, cristallo di ossidiana con perline per alleviare lo stress, reiki guarigione
  • È possibile ottenere: 1 pietra di cristallo di topazio e 1 braccialetto con perline di cristallo di ossidiana e cristalli di topazio occhio di tigre
  • Queste pietre preoccupanti sono pietre lisce e lucidate, a forma di ovale con rientranza delle dimensioni del pollice, utilizzate per il rilassamento o sollievo dall'ansia. Sono utilizzati tenendo la pietra tra l'indice e il pollice e muovendo delicatamente il pollice avanti e indietro attraverso la pietra.
  • Le pietre preoccupanti fanno regali molto speciali, arrivano a qualcuno pieno di energia positiva e purificato da tutte le vibrazioni negative. È una scelta perfetta come regalo significativo per la tua amata, famiglia e amici.
  • Queste pietre di palma possono essere utilizzate anche per meditazione, guarigione, esposizione, pratica spirituale, bilanciamento dei chakra, griglia e messa a fuoco energetica
  • Se avete domande o domande sulla collana di cristallo, non esitate a contattarci.
Opzione n° 3
Generico CRIGEMA - Ciondolo in vera pietra naturale pendente artigianale in pietra dura (TOPAZIO IMPERIALE)
89 Recensioni
Generico CRIGEMA - Ciondolo in vera pietra naturale pendente artigianale in pietra dura (TOPAZIO IMPERIALE)
  • CIONDOLI CON CATENA DA 60 CM IN ACCIAIO INOX
  • PIETRE DURE NATURALI DA 2-3 CM
  • CONFEZIONATO IN SACCHETTINO DI ORGANZA
  • Il topazio dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi e aiuta ad affrontare la vita con saggezza.
Opzione n° 4
TENET - 3 PEZZI - Pietra naturale burattata levigata per cristalloterapia, reiki e meditazione - 18-25 mm (TOPAZIO IMPERIALE)
98 Recensioni
TENET - 3 PEZZI - Pietra naturale burattata levigata per cristalloterapia, reiki e meditazione - 18-25 mm (TOPAZIO IMPERIALE)
  • PIETRE NATURALI E VERE!
  • LEVIGATE LISCIE
  • Il Topazio imperiale è una gemma che lavora principalmente a livello mentale. Essa dona gioia, vitalità e buon'umore, allontana i pensieri negativi e rafforza la volontà di realizzarsi. Aiuta ad eliminare le paure irrazionali e scioglie le tensioni emotive, allontanando così gli eccessi di rabbia.

Lascia un commento