Ambra: proprietà, significato, benefici e usi in Cristalloterapia

Ambra: proprietà, benefici e usi in cristalloterapia

L’ambra è una delle pietre più amate dalle persone, questo perché è bellissima da indossare e ha una storia che affascina da sempre l’uomo ed è ricca di proprietà benefiche per il corpo, la mente e lo spirito umano. Per questo motivo oggi voglio parlarti del suo significato e di come puoi utilizzarla per raggiungere il benessere e la serenità.

Il principale effetto benefico che si riconoscere alla pietra dell’ambra è quello di portare ottimismo e serenità nella vita di chi la indossa. Lavora perciò su tutti gli stati ansiosi e depressivi che possono colpirti in alcuni periodi della vita.

Per questo, per aiutarti a riconoscerla, ho realizzato un paragrafo all’interno di questo articolo dove ti spiego alcune tecniche per capire se l’ambra che hai appena acquisto è vera o no. Vediamo adesso tutte le proprietà e le curiosità sull’ambra, così puoi capire se è o no la pietra che fa per te in questo momento!

Guarda le pietre naturali di ambra più belle!

Proprietà e significato dell’ambra

L’ambra è una resina molto preziosa, utilizzata nell’ambito della cristalloterapia come se fosse una pietra curativa. A oggi infatti le sono state attribuite decine di proprietà differenti dagli esperti. La più importante secondo molti è il suo effetto calmante, tanto a livello mentale quanto a livello fisico. Se utilizzi l’ambra con costanza ti aiuta a ridurre lo stress e gestire le situazioni più difficili della tua vita.

Già nei tempi antichi l’ambra veniva utilizzata come amuleto per proteggersi dalla negatività e dalle maledizioni. L’ideale è utilizzarla come gioiello, per esempio sotto forma di ciondolo o di bracciale. Ti suggerisco di scegliere solo gioielli montati con materiali naturali, così che non interferiscano con le sue proprietà.

Cici's Story Collana in Ambra Naturale(Unisex)(Cognac) - 33cm - Ambra Baltica 100%
MOLTO IMPORTANTE - Misura prima dell'acquisto: scegli la taglia giusta per te; 33 cm di lunghezza - 1 anno di garanzia. Supporto veloce.
17,99 EUR
Creazioni Oro Orecchini in Argento 925 con Ambra Pera Cognac E1274
Con Ambra Arancione Pera; Altezza massima orecchini: 48 mm. Larghezza massima: 13 mm.; Dimensioni della pietra più grande: 23 x 9 x 8 mm
62,00 EUR

Il nome ambra deriva dal greco antico, dalla parola elektron. Si chiama così proprio per la sua speciale caratteristica elettrostatica. Come sicuramente già sai, non si tratta in realtà di una pietra ma di una resina fossile molto antica. In base agli anni e il luogo di provenienza può avere un valore economico superiore o inferiore. Oggi comunque viene utilizzata nella cristalloterapia con grandi risultati e tra poco ti spiego come puoi ottenere anche tu dei benefici utilizzandola con costanza.

Guarda le pietre naturali di ambra più belle!

Benefici per la mente

Per ottenere benefici a livello mentale con l’ambra, occorre avere un contatto diretto e prolungato con lei. Indossandola con costanza riesci infatti a ridurre lo stress, calmare le paure e l’ansia. Lavora su tutto quanto il piano emozionale per equilibrarlo. Questo ti consente di raggiungere una certa stabilità e da qui puoi creare una nuova base per la tua vita, dove le giuste priorità segnano il tuo cammino. Non è un lavoro semplice e richiede tempo, come tutti i percorsi di crescita devi portare dei cambiamenti importanti nella tua vita.

Molto spesso infatti è facile perdersi lungo il cammino. La vita periodicamente ti mette sempre davanti a imprevisti e scegli tu come affrontati, l’ambra ti aiuta a farlo adottando la giusta prospettiva. Solo così puoi superarli e apprendere da loro, evitando in futuro di commettere gli stessi errori. 

L’ambra in cristalloterapia aiuta a lavorare sulle fobie, così da comprenderne la radice e sradicarla. Si tratta di paure profonde che spesso sono limitanti per la mente umana, proprio perché irrazionali. Dietro una fobia non vi è un pericolo concreto, la mente però ti porta a percepirlo come tale. Tutto questo, se anche tu soffri di alcune fobie, sai bene come può limitarti in alcuni aspetti della tua vita.

Se la utilizzi in dei trattamenti mirati, ti permette di gestire i problemi di depressione. Poco a poco riesci a vedere la tua vita da un punto di vista molto più positivo. In linea generale l’ambra è vista come una pietra solare, perciò ti aiuta a ritrovare la tua spontaneità e ti apre la mente a le cose belle della vita.

Rafforza la fiducia in te stesso ma anche negli altri, ti insegna a vedere nelle persone il loro lato buono e non solo gli aspetti negativi del carattere. Purtroppo infatti spesso si tende a giudicare gli altri per gli errori commessi, dimenticandoci di tutto il buono che hanno portato nella nostra vita.

Viene reputata una delle pietre artistiche per eccellenza perché stimola la creatività e la capacità di vedere oltre gli schemi imposti dalla società. Fa uscire dalla zona di comfort per apprendere a vedere la vera natura delle cose.

Cici's Story Collana in Ambra Naturale(Unisex)(Cognac) - 33cm - Ambra Baltica 100%
MOLTO IMPORTANTE - Misura prima dell'acquisto: scegli la taglia giusta per te; 33 cm di lunghezza - 1 anno di garanzia. Supporto veloce.
17,99 EUR
Creazioni Oro Orecchini in Argento 925 con Ambra Pera Cognac E1274
Con Ambra Arancione Pera; Altezza massima orecchini: 48 mm. Larghezza massima: 13 mm.; Dimensioni della pietra più grande: 23 x 9 x 8 mm
62,00 EUR

Benefici per il corpo

Come tutte le pietre, anche l’ambra può essere utilizzata in cristalloterapia per aiutare a gestire alcuni tipi di dolori. Di solito un cristalloterapeuta in questa circostanza propone al proprio paziente delle sedute mirate e con cadenza regolare. L’ambra è una delle pietre maggiormente utilizzate quando si tratta di intervenire sui sintomi fisici.

Per esempio se posizionata sulla bocca dello stomaco, aiuta a rimuovere la tensione muscolare che molto spesso è causa di dolore. Non dimenticarti che questo tipo di dolore alcune volte è collegato a una condizione di stress, sul quale l’ambra ha un ottimo effetto calmante!

Tra le altre proprietà fisiche vi è quella di aiutare a regolare il sistema endocrino e quello ghiandolare. Non solo, si dice che l’ambra aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Secondo alcune credenze è un ottimo disintossicante per l’organismo, in particolar modo per quanto riguarda i reni e la milza. Lavora su tutto quanto il sistema respiratorio, riducendo problemi come l’asma e le allergie ai pollini e i peli di animali.

In un trattamento di cristalloterapia la pietra dell’ambra può essere utilizzata per esempio per ridurre i dolori legati all’artrite e i reumatismi. In linea generale lavora su tutte le articolazioni del corpo, rafforzandole e riducendo eventuali infiammazioni. Un’antica credenza popolare la vede capace di assorbire al suo interno la malattia, portando salute nel corpo. Aiuta anche a superare meglio un periodo di convalescenza.

Benefici per lo spirito

Apprezzo in modo particolare gli effetti che ha l’ambra sullo spirito umano. Essendo una resina fossile che si è sviluppata nel corso di milioni di anni, la percepisco come saggia, custode di un’antica saggezza e perciò capace di alleviare i tormenti spirituali di un individuo.

In linea generale viene utilizzata per proteggere il suo possessore dalla negatività. Lo aiuta a imboccare la strada che lo porta alla conoscenza della propria natura spirituale.

In un trattamento di cristalloterapia viene utilizzata per rimuovere i blocchi energetici a livello aurico. A questo scopo possono essere utilizzare delle speciali bacchette di ambra. Aiuta a rafforzare i legami con la famiglia, specialmente quelli che si sono indeboliti a causa delle distanze. Non solo, grazie a lei si dice che  puoi riconoscere molto più facilmente la tua anima gemella.

Ambra pietra significato

Ambra, come usarla in 5 modi diversi

  1. Indossala come ciondolo, sempre a stretto contatto con la pelle. Così promuovi la positività nella tua vita, combatti gli stati ansiosi e quelli depressivi.
  2. Una collana di ambra baltica è consigliata per i bambini perché allevia il dolore durante la crescita dei primi dentini. Non a caso può essere un’idea regalo perfetta per una mamma che sta per partorire il suo bambino!
  3. Durante un trattamento di cristalloterapia il terapeuta può posizionarla all’altezza del terzo chakra per promuovere la serenità, la creatività e la voglia di vivere.
  4. L’elisir di ambra ti aiuta invece a lavorare sul dolore al ventre e gli spasmi dello stomaco. Utile anche in caso di allergie e di asma. Ti ricordo che la preparazione degli elisir segue delle regole precise, perciò devi richiedere a un esperto di crearlo per te!
  5. Una bacchetta di ambra viene utilizzata per rimuovere i blocchi energetici dal campo aurico della persona. Occorre fare molta attenzione durante questo trattamento, l’ideale è che venga svolto solo da professionisti per evitare eventuali controindicazioni.

Come pulire, purificare e caricare l’ambra

L’ambra può essere purificata in diversi modi. Adesso ti spiego quali sono i più adatti. Non tutte le pietre infatti possono essere purificate nella stessa maniera.

  • L’ideale secondo me è posizionarla in un vaso con della terra, per esempio dove tieni una pianta alla quale sei particolarmente affezionato.
  • Passarla tra i fumi di un incenso, rigorosamente naturale! L’ideale secondo me è il Palo Santo.
  • Posizionala sopra un blocco di argilla perché ne assorba le energie negative.
  • L’ambra apprezza particolarmente il contatto con altre pietre, per questo motivo puoi posizionarla sopra una drusa di ametista o di cristallo di rocca per una notte.
  • La puoi purificare attraverso un trattamento Reiki, l’importante è che un master ti ha attivato almeno al primo livello reiki.

Tra i metodi di purificazione non adatti all’ambra troviamo: il contatto con il sale, con acqua e sale, l’esposizione diretta alla luce lunare e alla la luce solare.

Per caricarla infatti, gli unici metodi concessi sono quelli di posizionarla sopra una drusa di quarzo, tra due punte di quarzo ialino oppure a contatto con la terra. Ancora una volta non apprezza l’esposizione alla luce solare e lunare. Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, basta solo spolverarla così da rimuovere lo sporco superficiale. È bene non immergerla in acqua. A riguardo ti consiglio di rimuove sempre gioielli di ambra quando fai la doccia o entri in acqua.

Cristallo curativo ambrato colombiano
Tipo di pietra: ambra.; Dona fortuna e ottimismo; Potente guaritore e detergente; Assorbe il dolore e l'energia negativa.
4,83 EUR
CrystalAge - Pietra di ambra
Tipo di pietra: Ambra; Assicura fortuna e ottimismo; Potente guaritore e detergente; Assorbe il dolore ed energia negativa
6,00 EUR
CrystalAge Cupola dell’energia con ambra
Tipo di pietra: ambra.; Altezza: 4,50 cm; diametro: 3,10 cm.; Segno zodiacale: vergine.
7,14 EUR
Ambra Multicolore Piatte Piccolo Set di 12 Pietre
Ambra è adatta ad ogni tipo di occasione, anche per uso quotidiano; Molto piccola pietra ambrata

Come riconoscerla

L’ambra naturale quando viene strofinata ha delle fantastiche proprietà elettrizzanti. Perciò già da questo primo semplice test puoi capire se tra le mani hai un’ambra vera oppure no. Strofina la pietra sopra un tessuto di lana, se è vera sarà capace di attirare a sè dei piccoli pezzetti di carta o delle piume per esempio.

Il secondo test prevede invece di bruciare una piccola parte della pietra. Questo perché se naturale, emana il tipico odore aromatico. Di base non lo consiglio come metodo perché comunque rischi di rovinare un po’ la pietra e sicuramente non puoi eseguirlo prima di averla comprata.

Infine, puoi provare a immergere l’ambra in un contenitore pieno di acqua salata. Se è vera galleggia tanto che è leggera. Ricordati però di rimuoverla subito dopo!

Combinazione con altre pietre

L’ambra si combina perfettamente con tutte le pietre gialle, in particolar modo ti suggerisco di creare dei gioielli con il quarzo citrino. Queste due pietre insieme promuovono l’ottimismo.

Altrimenti può essere utile combinarla con l’ametista, grazie alla quale potenzia il suo effetto positivo sulla mente umana.

Leggende, credenze e storia dell’ambra

L’ambra non è considerata preziosa solo in campo ornamentale per il suo elevato valore economico. Si è rivelata fondamentale anche per poter ricostruire parte della storia sulla vita sulla terra, questo perché al suo interno molte volte sono stati trovati insetti estinti e risalenti a decine di milioni di anni fa. Poco a poco gli studiosi, grazie a questa resina, sono riusciti a ottenere informazioni preziose sulla storia dell’uomo e dell’evoluzione.

Ormai sono quasi 2000 anni che l’ambra viene utilizzata per la realizzazione di preziosi amuleti. Già nell’antichità infatti gli venivano attribuiti numerosi poteri magici.

Nei paesi baltici per esempio veniva indossata dai cacciatori come amuleto per portare fortuna durante la caccia. Questa sua capacità di attirare la buona sorte nasceva dal fatto che l’ambra possiede proprietà elettrostatiche. Pensavano quindi che fosse in grado di attirare ciò che si desiderava.

KPJAmber Lucky Tree - Albero decorativo in ambra naturale del Mar Baltico, fatto a mano, tipo Bonsai, 250 fogli, altezza 22 cm
250 foglie di ambra naturale riflettono splendidamente i raggi del sole.; Albero di ambra fatto a mano individualmente dai 30 ai 40 milioni di anni in Baltico.
44,99 EUR
KPJAmber Lucky Tree - Albero decorativo in ambra naturale del Mar Baltico, tipo Bonsai con 135 foglie, altezza 12 cm, fatto a mano
Bellissimo articolo decorativo per un'atmosfera accogliente e calda a casa o in ufficio.; 135 foglie di ambra naturale riflettono splendidamente i raggi del sole.
29,99 EUR

Secondo Plinio il Vecchio, l‘ambra era capace di curare le infezioni della gola semplicemente indossandola come collana. Per quanto riguarda invece l’usanza di far indossare ai neonati la collana d’ambra per rendere più lieve la crescita dei denti, la possiamo rintracciare già in alcune credenze popolari dei paesi baltici.

Un po’ di mineralogia

L’ambra come accennato prima non è una pietra, anche se oggi viene utilizzata ampiamente nel settore della cristalloterapia. Si tratta piuttosto di una resina fossile o di una resinite.

Nel settore gemmologico quando si parla di ambra ci si riferisce quasi sempre a quella baltica. Oggi comunque si utilizza questo nome per parlare di qualsiasi resina fossile. Al suo interno si possono trovare piccoli animali, pezzi di legno o di foglie che risalgono a milioni di anni fa. Inutile dire che questi pezzi da collezione hanno un valore elevatissimo e sono moltissime le persone che desiderano acquistarle. 

Una delle caratteristiche più interessanti a livello fisico-chimico è che l’ambra se strofinata di elettrizza. Questa è anche una delle tecniche che puoi utilizzare quando desideri capire se la pietra appena acquistata o che comunque possiedi già, è vera oppure se è un’imitazione.

A livello chimico l’ambra nasce dall’indurimento della resina che viene poi sottoposto al naturale processo di fossilizzazione. La sua composizione chimica è data da idrogeno, carbonio, ossigeno e acqua.

Ambra pietra proprietà

5 tipi di ambra

La verità è che esistono decine di ambre differenti in commercio e nel mondo. Ognuna con le proprie caratteristiche e proprietà. Oggi ti spiego quali sono i 5 principali tipi di ambra.

Ambra baltica

L’ambra baltica, nota anche con il nome di succinite o di “oro del baltico“, è una resina fossile particolarmente antica che contiene al suo interno una percentuale piuttosto alta di acido succinico, va dal 3 all’8%. Le altre tipologie di solito ne contengono meno dell’1%.

È senza dubbio l’ambra maggiormente venduta e apprezzata nel mondo. Questo perché ha dei colori particolarmente belli e si presta perfettamente alla realizzazione dei gioielli.

La sua provenienza è legata alle coste del baltico, della Polonia e dell’Ucraina. Si può trovare anche in Lituania, Germania, Svezia, Estonia e tanti altri paesi.

Soprattutto per il suo uso nella cristalloterapia, l’ideale è acquistarla naturale, cioè che non ha subito alcun tipo di modifica o di lavorazione. Alcune volte infatti è soggetta al trattamento termico oppure viene sottoposta ad alte pressioni che ne alterano il colore e il grado di trasparenza. Infine vi sono quelle ricostruite, cioè vengono presi pezzi di altre ambre impure e di scarsa qualità e pressati, al fine di ottenere un risultato estetico simile all’ambra baltica. Oggi si parla molto di questa pietra soprattutto per il suo effetto calmante e rilassante.

Simetite

Nota anche come ambra siciliana. Il suo nome deriva dal fiume Simeto, nella città di Catania, dove era facile trovarla in passato. Ha un colore che va dal verde al giallo e in alcuni casi può presentare anche delle particolari sfumature rosse e blu. Si calcola che all’incirca ha un 25 milioni di anni. Si tratta di una varietà piuttosto rara e riuscire a incontrarla è senza dubbio una bella fortuna.

Burmite

La burmite arriva dalla Birmania. Si stima un’età che va dai 50 ai 100 milioni di anni. Una particolarità di questa ambra è che al suo interno non presenta l’acido succinico. I colori vanno da trasparente giallo a rosso o blu. In Cina è particolarmente apprezzata proprio per questo suo aspetto caratteristico.

Ambra messicana

Si trova in Messico, nello stato del Chiapas. Si hanno informazioni storiche relative al suo utilizzo già ai tempi dei Maya. L’Ambra messicana nasce dalla fossilizzazione della resina degli alberi di leguminose che popolavano queste terre, oggi già non ci sono più.

L’ambra messicana ha dei colori che vanno dal rosso scuro al miele chiaro. Questa particolare varietà di ambra rossa si deve in realtà alla vicinanza delle zone di vulcani che producendo alte temperature, scaldano in modo naturale questa bella resina fossile.

Ambra blu

Arriva diretta dalla Repubblica Dominicana. Si stima un’età tra i 25 e i 40 milioni di anni. Il colore più comune è sempre il giallo ma può succedere che si trovino in natura esemplari blu o verdi. Quelle con la fluorescenza blu sono le più costose e apprezzate. Anche lei non contiene acido succinico.

Dove si compra l’ambra al prezzo migliore?

L’ambra la puoi comprare in qualsiasi negozio specializzato nella vendita delle pietre preziose e semi-preziose. Devi però fare attenzione che non si tratti di ambra finta o lavorata. Essendo un gioiello piuttosto raro e costoso è facile che alcuni venditori poco onesti cercano di spacciarti come ambra vera, pezzi di plastica lavorati o resine di scarso valore modificate artificialmente.

È possibile comprarla online, a prezzi un po’ più contenuti. Essendo una resina fossile piuttosto preziosa è importante che ricordi sempre che ha un certo prezzo ed è meglio diffidare da chi cerca di vendertela a prezzi troppo bassi. I gioielli in ambra sono messi in vendita per esempio su Amazon e altri negozi online.

Io vi consiglio di dare un’occhiata a questo braccialetto di ambra e al bellissimo ciondolo. Se invece la cercate per lavorare sui chakra, allora una bella pietra di ambra burattata fa al caso vostro.

CrystalAge - Pietra di ambra
Tipo di pietra: Ambra; Assicura fortuna e ottimismo; Potente guaritore e detergente; Assorbe il dolore ed energia negativa
6,00 EUR
KPJAmber Lucky Tree - Albero decorativo in ambra naturale del Mar Baltico, fatto a mano, tipo Bonsai, 250 fogli, altezza 22 cm
250 foglie di ambra naturale riflettono splendidamente i raggi del sole.; Albero di ambra fatto a mano individualmente dai 30 ai 40 milioni di anni in Baltico.
44,99 EUR
Cici's Story Collana in Ambra Naturale(Unisex)(Cognac) - 33cm - Ambra Baltica 100%
MOLTO IMPORTANTE - Misura prima dell'acquisto: scegli la taglia giusta per te; 33 cm di lunghezza - 1 anno di garanzia. Supporto veloce.
17,99 EUR


Approfondisci: Corso di Cristalloterapia


Cristalloterapia: impara ad utilizzare i Cristalli per il Benessere
Iscriviti al Corso Online

Lascia un commento