Calcedonio: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia

Il calcedonio è una delle pietre più note in cristalloterapia ma spesso passa inosservato perché ha così tante sottovarietà che ci confonde un po’. Come l’agata per esempio o la corniola, giusto per citare due delle più famose. A sua volta però il calcedonio è una quarzo, con il quale condivide perciò tante proprietà interessanti. La moltitudine di colori che può assumere in natura lo rende adatto per lavorare praticamente su tutti i sette chakra.

Indice dei contenuti

Significato della pietra

Quando si parla di questa pietra, viene in mente subito il calcedonio blu. Considerato a lungo un prezioso portafortuna durante i viaggi, in passato però le persone erano solite indossarlo per tenere lontane le false idee. Lo uso molto spesso perciò mi sento di consigliarvi un ciondolo di calcedonio azzurro se volete migliorare la vostra capacità di comunicare e le vostre doti oratorie.

Proprietà del calcedonio

Tutti i benefici del calcedonio elencati qui sotto fanno riferimento al calcedonio comune e a quello blu. Per scoprire le proprietà di tutte le varietà di calcedonio potete far riferimento agli articoli specifici.

Benefici per il corpo

A livello fisico protegge tutta la zona della gola e perciò è utile a livello preventivo per proteggerla dalle infiammazioni. Lo stesso effetto lo offre sull’apparato respiratorio, potete indossarla se per esempio soffrite di rinite allergica. Aiuta a mantenere bassa la temperatura del corpo. Vi aiuta a combattere il senso di debolezza fisica generica. Comanda i liquidi del corpo e aiuta a sopportare meglio i cambiamenti fisici.

Riassumiamo, è utile per: infiammazioni della gola e dell’apparato respiratorio. Debolezza fisica. Ritenzione idrica.

Benefici per lo spirito

Nella sua variante azzurra è famoso per lavorare a contatto con il chakra della gola, è considerata infatti la pietra degli oratori. Se volete ottenere questo beneficio dovete indossate un ciondolo di calcedonio azzurro a contatto con la gola.

Ciondolo a sfera in calcedonio e argento 925, liscio, azzurro, con gancio in acciaio inox, da donna
  • Ciondolo in calcedonio e argento 925.
  • Lunghezza totale: circa 33 mm Diametro della pietra:Diametro 16 mm | Materiale: calcedonio, Argento 925 | Peso complessivo: ca. 7 grammi | Colore: celeste con venature | Superficie: liscia, lucidato | in produzione propria, realizzato a mano.
  • Per ulteriori dettagli vedere la descrizione del prodotto.
  • Diametro della pietra:
  • ø 16 mm

Sicuramente può rivelarsi utile a voi se per lavoro o per passione dovete parlare in pubblico, scrivere, recitare, convincere a comprare qualcosa etc. Assorbe l’energia negativa prima che colpisca il suo possessore.

È stata usata a lungo dagli Indiani d’America per le loro cerimonie atte a donare stabilità. Potete usarla in meditazione per favorire il rilassamento e il pensiero positivo. Stimola il contatto e la comunicazione con i regni superiori.

Riassumiamo, è utile per: stimolare il quinto chakra, assorbire l’energia negativa, portare stabilità, rilassarsi, comunicare con i regni superiori, parlare meglio.

Benefici per la mente

Il calcedonio viene usato in cristalloterapia per ripristinare l’equilibrio a livello mentale e stimola la riflessione. Apre a nuove idee. Infonde generosità. Con questa pietra potete esprimere in modo molto più calmo e sensato le vostre idee.

Riassumiamo, è utile per: riflettere, ricevere nuove idee, essere più generosi, calmare.

Benefici per le emozioni

A livello emozionale il calcedonio vi aiuta a riflettere su di voi ma anche sulle situazioni che state vivendo, cercando pur sempre di essere ottimisti. Il calcedonio aiuta ad allontanare il senso di insicurezza e le costanti preoccupazioni per un futuro che esiste solo nella loro mente. Praticamente lo potete usare per tutte quelle emozioni eccessive, fuori controllo e rivolte a cose che ancora non si sono avverate. Per esempio in caso di ansia, attacchi di panico o rabbia irrazionale.

Riassumiamo, è utile per: essere più ottimisti, allontanare l’insicurezza, contro la paura di parlare in pubblico, gli attacchi di panico, l’ansia, la rabbia irrazionale.

Calcedonio, come usarlo in 4 modi diversi

  1. Indossate un ciondolo di calcedonio a contatto con la gola così da promuovere la buona comunicazione e annullare la paura di parlare in pubblico.
  2. Usatela in casa per interrompere quelle azioni e pensieri che alimentano i conflitti. Io in questo caso uso una pietra grezza. È associato all’elemento acqua perciò potete usarlo anche per la calma e la riflessione. Mettetelo nell’area nord della casa.
  3. Potete usare il calcedonio per la realizzazione di elisir, però vi consiglio vivamente di scegliere solo pietre naturali e non colorate artificialmente, così da evitare il rilascio di sostanze tossiche.
  4. Usate il calcedonio blu in meditazione se la vostra mente è sempre attiva e non riuscite a placare i pensieri.

Come caricarlo

Come tutte le pietre il calcedonio non ha bisogno di essere caricato, però se lo ritenete giusto e vi piace effettuare questo rituale, vi suggerisco di caricarlo con gli influssi lunari visto che è una pietra legata all’elemento acqua. Altrimenti potete usare il Reiki.

Come purificarlo

Vale lo stesso discorso fatto prima. A me in ogni caso piace, come forma ritualistica, soprattutto quella dell’ incenso. Altrimenti potete purificarla sotto l’acqua corrente.

Come pulirlo

Vi consiglio di pulire il calcedonio solo con acqua non usate i detergenti perché può assorbirne le molecole che poi ne modificano il colore. È vero che sono cose che accadono nel lungo periodo ma se non prestate caso a questa cosa arriva il giorno in cui accade.

Combinazioni con altre pietre

Potete usarla insieme all’ avventurina verde se volete portare stabilità nella vostra vita. Con l’ howlite o la pietra di luna se invece volete migliorare la vostra comunicazione con i regni superiori.

Leggende, credenze e storie del calcedonio

In passato il calcedonio blu era noto per essere una pietra capace di prevenire l’annegamento. Gli Assiri e i Babilonesi lo usavano come sigillo religioso per proteggersi.

Si dice che Cicerone ne indossava uno per mantenere sempre forte la sua dote oratora. Era ritenuto un potente amuleto contro i fantasmi e gli incubi notturni ma anche capace di proteggere l’avvelenamento, per questo motivo veniva utilizzato per realizzare calici.

Un po’ di minerologia

Il termine calcedonio indica tutti quei quarzi sotto forma di masse compatte microcristalline. Si presenta di solito come depositi sedimentari che formano un’incrostazione oppure in forma di crosta. Il colore di questo minerale può essere uniforme oppure con le caratteristiche striature.

Se vi capita di acquistare un calcedonio tagliato sottile vedete come perde la sua tipica opacità per diventare semitrasparente.

Il calcedonio come dicevo all’inizio ha diverse sottovarietà. Oltre al calcedonio comune, quello azzurro e quello giallo, troviamo l’ agata, la corniola, l’ onice nera, l’eliotropio, il diaspro, il crisoprasio, la sardonica e la sarda.

Anche la sua colorazione è infatti molto variabile e dipende dalle impurezze all’interno del suo reticolo cristallino. Può essere incolore, nero, grigio, bianco, rosso, verde, azzurro, blu, viola, giallo, arancio… tutti in diverse tonalità.

Tutti i tipi di calcedonio (e le sotto varietà)

  • Calcedonio comune: è quello grigio azzurrognolo o grigio biancastro. Potete trovare anche quello beige uniforme. Di tutte le proprietà ho parlato in questo post.
  • Calcedonio azzurro: di solito è il più utilizzato in cristalloterapia. Non lasciatevi però ingannare dai colori particolarmente brillanti, quasi sempre indicano una colorazione artificiale. Molto meglio lavorare con i calcedoni dalle tonalità tenui.
  • Agata: si, anche lei è una varietà di calcedonio. Si parla di agate quando le pietre hanno una struttura zonata e visibile pure a occhio nudo. Esistono tantissime varietà di agata e ognuna di loro ha altrettante proprietà benefiche. A livello mentale comunque aumenta la concentrazione e vi permette di fare un auto-analisi.
  • Calcedonio dendritico o agata dendritica: questa pietra viene utilizzata con lo scopo di purificare. Fa emergere il vero temperamento delle persone.
  • Onice: può essere di colore opaco o semi opaco. Il colore varia dal grigio scuro al nero oppure può essere rosso bruno. Caratterizzato dalla striatura a bande bianche. Tenetela in mano per favorire la riflessione.
  • Corniola: di colore rosso-arancio grazie alla presenza di ossido di ferro, è una pietra molto comune. Spesso viene sottoposta a riscaldamento per rendere il colore ancora più intenso. Per gli egizi era il simbolo della vita e veniva usata per aiutare i defunti a raggiungere l’aldilà. Aiuta a restare concentrati, dona allergia e tanta energia.
  • Diaspro: È un tipo di calcedonio molto comune e famoso per le sue innumerevoli varianti, disponibili in natura sulla base delle inclusioni di varie sostanze estranee.
  • Eliotropio: è di colore verde scuro con inclusioni di diaspro od ossido di ferro, che fa comparire le macchie rosse color sangue. Potete lavorarci sul primo chakra per rafforzare lo spirito di sopravvivenza, il quale può essere un po’ carente quando Muladhara è bloccato. In passato era ritenuto capace di donare l’invisibilità.
  • Sarda: è una sottovarietà di corniola ed è molto più scura. In cristalloterapia non è particolarmente nota comunque.
  • Crisoprasio: è un calcedonio verde mela per via della presenza di nichel. Lavora sulle vostre paure e sul senso di inferiorità. Utilizzandolo sperimentate una bella calma interiore (vedi scheda per approfondimenti).
  • Avventurina: anche l’avventurina è una varietà di calcedonio. Porta tranquillità e pazienza. Aiuta ad abbandonare vecchie ansie e paure.

Dove si compra il calcedonio: miglior prezzo

Il calcedonio è una pietra facile da trovare nei negozi dedicati, nelle fiere e anche su internet. Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Se come a me vi piace acquistare su Amazon, allora vi suggerisco questo bellissimo calcedonio azzurro oppure questo ciondolo sferico per lavorare sul chakra della gola.

Opzione n° 1
Generico TENET - Ciondolo in vera pietra naturale pendente artigianale in pietra dura (CALCEDONIO)
87 Recensioni
Generico TENET - Ciondolo in vera pietra naturale pendente artigianale in pietra dura (CALCEDONIO)
  • CIONDOLI CON CATENA DA 55 CM IN ACCIAIO INOX
  • PIETRE DURE NATURALI DA 2-3 CM
  • CONFEZIONATO IN SACCHETTINO DI ORGANZA
  • Il calcedonio viene usato in cristalloterapia per ripristinare l'equilibrio a livello mentale e stimola la riflessione. Apre a nuove idee. Infonde generosità. Con questa pietra potete esprimere in modo molto più calmo e sensato le vostre idee.
Opzione n° 2
LVYAN Ciondolo in Argento 925 con Ciondolo in Agata con calcedonio in Giada Verde Cinese Intagliato amuleto di Gioielli con ciondoli di Moda per Le Donne
  • Diaspro naturale e squisito, adatto sia per uomini che per donne
  • Realizzato a mano con cura dai maestri più abili
  • Può essere abbinato a diversi costumi per mostrare il tuo io elegante
  • Simboleggia tutte le cose buone come buona fortuna, pace, stabilità e calore
  • Può essere regalato a parenti e amici
Opzione n° 3
Anelli in argento sterling con calcedonio blu sfaccettati a forma ovale con pietre preziose naturali - gioielli all'ingrosso regalo più venduto per gioielli di capodanno-SR-19it
  • Vml-Jewellers Chalcedony Natural Gemstone Sterling Silver Blue Chalcedony Ring - Nascita di Dicembre Sagittario Astrologia Anello di pietre preziose naturali
  • Per il problema di articoli e foto: sappiamo che la nostra fotografia e il fotoritocco sono deboli. E il colore effettivo della pietra preziosa e l'immagine della pietra preziosa potrebbero essere leggermente modificati a causa dell'illuminazione e delle sorgenti fotografiche o delle impostazioni individuali del monitor.
  • Per la politica di restituzione dell'acquirente: - Dopo aver ricevuto gli articoli, offriamo una politica di restituzione di 30 giorni per gli articoli. L'acquirente può rispedire gli articoli in caso di problemi con gli articoli. Ma l'acquirente pagherà le spese di spedizione per la restituzione. Se l'acquirente non paga la spedizione di ritorno. Quindi invieremo il rimborso solo del 50% del costo totale. Invieremo un articolo sostitutivo, in caso di problemi di produzione con gli articoli.
  • Per la conferma dell'articolo e dell'ordine: assicurati di incrociare il controllo per la dimensione della pietra preziosa e dell'anello in base alla forma della pietra preziosa e alla tabella delle dimensioni dell'anello fornita nelle immagini. se hai dubbi sull'articolo o desideri una correzione per la dimensione della pietra preziosa, inviaci un messaggio.
  • Ordine personalizzato per l'acquirente: - Prendiamo anche un ordine all'ingrosso. E possiamo cambiare il colore della pietra preziosa e la dimensione dell'anello in base alla tua scelta. Esempio: in Gemstone Cambia colore e Cambia forma. e il tuo tipo di colore o pietra preziosa che possiamo realizzare.

2 commenti su “Calcedonio: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia”

Lascia un commento