Crisoprasio: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia

Il crisoprasio è tra le pietre più utilizzate in cristalloterapia. Il suo colore verde chiaro la rende  perfetta per lavorare sul chakra del cuore e quindi a livello emozionale. Ti consiglio perciò di utilizzare un ciondolo di crisoprasio che arriva esattamente all’altezza del cuore.

Ciondolo in argento Sterling 925 a forma di crisoprasio, 11,37 g
Metallo: argento.; Marchio: 925.; Nome della pietra: crisoprasi.; Peso del prodotto: 11,37 g.
65,89 EUR
Ciondolo in argento Sterling 925 con pietra di crisoprasio, 9,22 g
Metallo: argento Sterling 925.; Timbro: 925.; Peso del prodotto: 9,22 g.; Nome della pietra: crisoprasi.
47,30 EUR
Offerta
Ciondolo in argento sterling con crisoprasi e peridoto 925 17,48 g gioielli
Metallo: argento Sterling 925; Nome della pietra: crisoprasi e peridoto; Forma della pietra: ovale, rotonda
60,12 EUR

Appartiene alla famiglia dei calcedoni, e il suo colore verde-mela è dovuto dalla presenza di nichel al suo interno. Nell’antichità era collegato alla dea venere e veniva considerato capace di attirare l’amore vero e puro. Le sue numerose proprietà oggi la rendono una pietra perfetta sia per essere indossata nella vita di tutti i giorni, sia per i trattamenti di cristalloterapia.

Proprietà e significato del crisoprasio

Il crisoprasio possiede tante ottime proprietà sia per il corpo, la mente e lo spirito. Come ti ho accennato poco fa è perfetto per lavorare sul chakra del cuore e perciò su quelle emozioni che hai bisogno di equilibrare. E’ una pietra però che può dare il suo supporto anche a livello della gola, per poter intervenire sulle disfunzioni della tiroide.

In passato veniva utilizzato per esempio con lo scopo di allontanare gli incubi, dalle energie negative e le fatture. Oggi invece tra gli utilizzi più ricorrenti troviamo per esempio quello di inserirlo all’interno di rituali che servono per la crescita dell’impresa.

Benefici per la mente

Il crisoprasio è una pietra molto potente sotto il profilo mentale e psichico. Ti suggerisco di lavorare con lei se stai cercando di lavorare su quelle paure che possono essere più o meno concrete ma che in ogni caso non ti lasciano avanzare.

Ti aiuta a liberarti delle ossessioni, le quali nel lungo periodo si possono rivelare distruttive e metter fine anche a rapporti o situazioni particolarmente importanti o che comunque ti avrebbero potuto portare alla felicità.

Porta la tua mente a concentrarti sulle emozioni negative, però con occhio oggettivo, come se le guardassi da lontano. Solo vedendole nella giusta prospettiva possono essere rielaborate e trasformate.

La pietra crisoprasio assume un significato molto positivo quando si parla della lotta contro le dipendenze. Ti aiuta a superare quel senso di pessimismo che alla fine ti fa sentire anche inferiore.

Utilizzala quando per esempio hai bisogno di calmare il tuo spirito e “salvarlo” da quei pensieri che arriverebbero a portarti al tuo auto sabotaggio. Il crisoprasio per esempio supporta lo studio, la concentrazione e la voglia di essere produttivi per raggiungere determinati obiettivi. Non solo, ti permette di sviluppare un senso di pazienza superiore al normale.

E’ una pietra utile anche ai leader, gli imprenditori, i liberi professionisti. Aiuta a mantenere le idee chiare, la mente ferma e gli obiettivi ben presenti nella testa. Ti aiuta a lasciar andare quelle paure che ti portano all’auto sabotaggio.

Benefici per il corpo

Il crisoprasio ha importanti proprietà a livello fisico. Puoi utilizzarlo per esempio sotto forma di elisir per depurare il corpo dalle tossine che hai accumulato inevitabilmente con l’alimentazione, ma anche per via dello smog, dei medicinali etc. Svolge questa importante funzione soprattutto a livello del fegato.

Tra i benefici che puoi ottenere utilizzando un crisoprasio sia in un trattamento di cristalloterapia, sia bevendo l’elisir, è quello di ridurre i dolori dei reumatismi.

Indossandolo invece puoi iniziare a ottenere buoni risultati relativamente ad alcuni problemi quali il senso di stanchezza cronica, la quale ti impedisce di gestire bene le questioni giornaliere e può affettare per esempio sulle sessioni di studio.

E’ una pietra legata anche alla sfera sessuale e ti aiuta ad affrontare meglio i problemi legati a essa, come per esempio l’infertilità femminile, oppure i problemi di prostata nell’uomo. A livello cutaneo lo puoi utilizzare per esempio per i problemi di micosi e di dermatite. Ti aiuta a prevenire le allergie cutanee.

Benefici per lo spirito

Ti aiuta a essere meno materiale e un po’ più spirituale. Non cambierà la tua natura, ma semplicemente ti permetterà di vedere alcune cose con occhi nuovi, rivolti soprattutto verso il tuo mondo interiore. Grazie al crisoprasio puoi fare un profondo lavoro introspettivo alla ricerca del tuo spirito e delle tue verità. Ti fa vedere qualcosa oltre a quelle che sono sempre state le tue certezze. Ti permette di riconoscere il Divino in tutto ciò che ti circonda.

Ti aiuta a tirar fuori quel coraggio che sarà la scintilla per la tua crescita interiore. Ti apre a nuove strade e puoi affrontarle con un equilibrio rinnovato. Puoi utilizzare il crisoprasio in un trattamento di cristalloterapia per purificare l’aura e bilanciare i sette corpi energetici.

Crisoprasio, come usarlo

Qui sotto ti spiego brevemente come puoi utilizzare il crisoprasio. E’ una pietra abbastanza versatile, perciò hai la possibilità di impiegarla in modi differenti in base al tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.

  • In un trattamento di cristalloterapia: il crisoprasio puoi usarlo in un trattamento di cristalloterapia rivolto ad equilibrare il chakra del cuore, oppure puoi utilizzarlo per lavorare sui campi aurici e la loro pulizia.
  • Come elisir: il crisoprasio è una pietra che si presta bene alla realizzazione di elisir di cristalli. Però ti suggerisco di richiedere la realizzazione a un esperto, così da non commettere errori. L’elisir di crisoprasio può essere utilizzato con ottimi risultati per esempio per i problemi di natura sessuale, oppure per perdere peso (funziona un po’ come un integratore alimentare). L’elisir offre inoltre risultati molto più veloci su tutti i sintomi e i problemi di tipo fisico.
  • Posizionalo sul quarto chakra: lavori su questo chakra quando hai bisogno di calmare le emozioni, staccarti dalle dipendenze, rimuovere blocchi e stimolare sentimenti di amore e gratitudine.
  • Posizionarlo sul terzo chakra: quando hai bisogno di lasciare andare il troppo stress.
  • Posizionarlo sul quinto chakra: come ti dicevo ha effetti interessanti anche sul chakra della gola, sia dal punto di vista fisico che mentale. Ti permette di stimolare l’immaginazione e la creatività, a gestire meglio le parole e non avere scoppi d’ira con le persone.
  • Utilizzarlo in meditazione: per poter accettare e comprendere i cicli di trasformazione.
  • Indossarlo come collana: l’ideale è che il ciondolo arrivi all’altezza del cuore quando desideri lavorare sui sentimenti, invece deve essere più vicino alla gola quando intendi lavorare sulla tua creatività e immaginazione.
F.T. TF Pietra levigata di Alta qualità con Occhiello e Banda (Crisoprasio)
  • ECCELLENTE FORTUNA FORTUNA UNICA - la grana della pietra e la levigatura e lucidatura nel tamburo rotante conferiscono a ogni gioiello ciondolo gemma la sua forma e il suo aspetto - immagine = modello di pietra naturale
  • QUALITÀ PREMIUM - Le pietre dello zodiaco provengono dalla città dei gioielli in pietra curativa di Idar-Oberstein - viene fornito un ciondolo con gioielli in pietra con un occhiello in argento 925 + una fascia in tessuto cerato da 1 m
  • TF GEMSTONE PENDANT ASSORTMENT - varie pietre preziose gemma ciondolo goccia - come un portafortuna chakra pietra angelo lacrima benedizione regalo di pietra della terra o come bigiotteria di alta qualità
  • Ciondolo in pietra MAGICA O ALLA MODA? Le pietre preziose sono sempre state considerate pietre protettive e pietre curative - anche se pietre dello zodiaco o pietre decorative, molti effetti sono attribuiti a pietre semi-preziose
  • EYECATCHER - l'effetto ottico di queste nobili pietre barocche è indiscusso - la nostra collana di pietre preziose attira l'attenzione e è un'idea regalo per l'anniversario del compleanno di Natale donna e uomo

Come pulire, purificare e caricare il crisoprasio

Puoi decidere di purificare il crisoprasio scegliendo tra i moltissimi metodi che hai a disposizione. Puoi posizionarlo dentro la terra di una pianta o del tuo giardino (ricordati di proteggerlo in un sacchetto di fibre naturali), con l’incenso, oppure posizionandolo sopra una drusa di ametista o un blocco di argilla. Ti sconsiglio invece di utilizzare il metodo dell’acqua ma anche del sale.

Per caricare il crisoprasio invece, puoi scegliere di posizionarlo sempre sopra una drusa di ametista, oppure esporlo alla luce lunare o posizionarlo tra delle punte di quarzo ialino. Non ama invece la luce solare.

Come riconoscere il crisoprasio

Il crisoprasio è una pietra dal valore economico non troppo elevato, anche se comunque ha un suo valore specialmente se entriamo nel campo della gioielleria, dove vengono tagliati e montati i pezzi più pregiati. Il crisoprasio comunque non è una delle pietre più imitate, però non è da escludere la possibilità.  Puoi incontrare sia nei negozi online che nei negozi fisici qualche commerciante poco onesto che cerca di venderti un crisoprasio falso. Più o meno valgono le regole generali per riconoscere una pietra vera da una falsa.

Potresti altrimenti acquistare quello che per te è un crisoprasio, ma avere invece tra le mani una pietra più economica tinta per assomigliarli oppure completamente sintetica.

Il modo più sicuro che hai per sapere se il tuo crisoprasio è vero o no, è quello di portarlo in un laboratorio di analisi di gemmologia così da analizzarlo. Molti gioielli sono capaci di farti questa analisi, però ha un prezzo e devi considerare se ne vale la pena per il costo stesso del ciondolo.

Ci sono poi una serie di cose che puoi analizzare per capire se è vera. Prima di tutto il colore, quello caratteristico del crisoprasio è verde-mela. Inoltre quando ci sono piccole imperfezioni nella struttura e nel colore è molto più facile che sia vera.

Le pietre vere ricordati che sono fredde e se batti il crisoprasio non deve fare il rumore ne di plastica ne di vetro.

Combinazioni con altre pietre

Puoi abbinare il crisoprasio con il quarzo fumé se vuoi eliminare una micosi cutanea. Oppure con un quarzo rosa se desideri lavorare a livello del cuore per bilanciare le energie. Puoi utilizzarlo insieme alla malachite per rafforzare il tuo collegamento con la terra e la natura. Generalmente lo puoi utilizzare un po’ con tutte le pietre appartenenti alla famiglia del quarzo.

Leggende, credenze e storia del crisoprasio

Il crisoprasio in passato era reputato sacro a Venere e rappresentava l’amore per la verità. Indossandolo pensavano di poter accrescere la propria consapevolezza e allontanare invece sentimenti negativi come la gelosia e l’invidia. Quando il crisoprasio veniva associato al simbolo di un toro durante un rituale, permetteva di ottenere protezione contro le energie negative ma anche le fatture. Non sono note altre leggende e credenze sul crisoprasio.

Un po’ di mineralogia

Il crisoprasio, una pietra verde-mela il cui colore è dato dalla presenza di nichel, perciò quando è presente in quantità superiori potresti notare delle zone più scure. Gli atomi di nichel si trovano nel reticolo e sono provocate dall’inclusione di alcuni frammenti di willemseite.

E’ appartiene alla famiglia del calcedonio e si tratta quindi di un quarzo che tra l’altro c’è da dirlo, è una pietra ampiamente utilizzata non solo in cristalloterapia ma anche in gioielleria.

Si parla di calcedonio quando il quarzo è caratterizzato dalla presenza di masse cristalline con aspetto variabile il cui colore può essere uniforme o zonato. Oltre al crisoprasio, appartengono alla famiglia del calcedonio anche l’agata, la corniola, l’onice e il diaspro per esempio.

Grandi concentrazioni di crisoprasio le troviamo in Brasile, in Australia Occidentale, nel Queensland, in Polonia, in Germania, in Russia e in California.

Segni zodiacali collegati

Il crisoprasio è legato al segno zodiacale della bilancia. Indossala se sei nato sotto questo segno per lasciare andare le tue paure, ma anche eventuali dipendenze (tanto quelle fisiche quanto quelle mentali). Ti donerà molta più positività e ti aiuterà a lasciar andare le ossessioni.

Tipi di crisoprasio

Una tipologia particolarmente apprezzata di crisoprasio è quella nota come “imperiale”, decisamente più costosa e maggiormente utilizzata nel campo della gioielleria che della cristalloterapia. Generalmente viene tagliata a cabochon, ed è una delle gemme verdi più belle. Pensa che alcune volte viene confusa con la giada e valutata nella stessa maniera.

Dove si compra il crisoprasio al miglior prezzo

Il crisoprasio lo puoi acquistare online oppure in un negozio fisico. Soprattutto di questi tempi però, fare i propri acquisti su internet può rivelarsi la soluzione migliore. Senza considerare che oggi anche su Amazon si trovano piccoli venditori che scelgono di affidarsi a lui per raggiungere gli appassionati di pietre.

Opzione n° 1
F.T. TF Pietra levigata di Alta qualità con Occhiello e Banda (Crisoprasio)
  • ECCELLENTE FORTUNA FORTUNA UNICA - la grana della pietra e la levigatura e lucidatura nel tamburo rotante conferiscono a ogni gioiello ciondolo gemma la sua forma e il suo aspetto - immagine = modello di pietra naturale
  • QUALITÀ PREMIUM - Le pietre dello zodiaco provengono dalla città dei gioielli in pietra curativa di Idar-Oberstein - viene fornito un ciondolo con gioielli in pietra con un occhiello in argento 925 + una fascia in tessuto cerato da 1 m
  • TF GEMSTONE PENDANT ASSORTMENT - varie pietre preziose gemma ciondolo goccia - come un portafortuna chakra pietra angelo lacrima benedizione regalo di pietra della terra o come bigiotteria di alta qualità
  • Ciondolo in pietra MAGICA O ALLA MODA? Le pietre preziose sono sempre state considerate pietre protettive e pietre curative - anche se pietre dello zodiaco o pietre decorative, molti effetti sono attribuiti a pietre semi-preziose
  • EYECATCHER - l'effetto ottico di queste nobili pietre barocche è indiscusso - la nostra collana di pietre preziose attira l'attenzione e è un'idea regalo per l'anniversario del compleanno di Natale donna e uomo
Opzione n° 2
TENET - pietre levigate per Cristalloterapia e Reiki caricate con tecniche di Piramidologia - pietra singola 18-25 mm (Crisoprasio)
  • A livello mentale lavora sulla depressione e la stanchezza cronica. Aiuta a depurare il corpo
  • Aiuta a comprendere quali sono i vostri reali ideali e sentimenti. Vi consente di liberarvi dagli schemi mentali negativi. Fa emergere la positività a discapito del pessimismo
  • Insegna a riconoscere la propria natura cosciente e a rispettare gli altri e l’ambiente in un modo tutto nuovo
  • Tutte le pietre sono caricate attraverso tecniche di Piramidologia
  • Le pietre sono adatte ad essere usate in pratiche di Cristalloterapia e Reiki
Opzione n° 3
WLM Ciondolo Forato in crisoprasio
  • Questo bellissimo ciondolo misura 2 a 3 centimetri. Questa pietra svolta è considerata per migliorare la calma e la serenità durante il sonno.
Opzione n° 4
Crisoprasio pietra naturale, burattata, liscia, levigata, 20-30mm
  • Pietra naturale
  • Misura: dai 20 ai 30 mm
  • Adatto per cristalloterapia e litoterapia
  • Rafforza gli occhi, facilita la circolazione sanguigna, ha effetti benefici sugli organi sessuali
  • Infonde pace, serenità e calma interiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica i primi capitoli del mio Ebook Equilibra Muladhara (Corso completo sul primo chakra)
Holler Box