Diaspro: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia

Come puoi approfondire nella parte relativa ai vari tipi di diaspro, questa è una pietra che può assumere varie colorazioni. In base al colore cambiano anche le sue proprietà. Alcune di queste restano comunque condivise da quasi tutte perché, come ben sai, non è solo il colore a conferire delle proprietà a una pietra ma anche la sua struttura cristallina, i minerali presenti all’interno etc.

Una delle proprietà principali di questa pietra è legata alla sua capacità di aumentare il potere decisionale di una persona. A livello fisico invece lavora piuttosto bene a livello fisico e rafforza il sistema immunitario.

Proprietà e significato del diaspro

Le proprietà del diaspro in verità cambiano molto in base al tipo di colore della pietra stessa. Questo perché la colorazione indica la presenza di minerali diversi al suo interno e di conseguenza le sue vibrazioni energetiche cambiano. Nel tempo andrò a realizzare le schede di ogni varietà di quarzo, in questo modo potrai sapere esattamente a cosa ti serve e perché. Per ora però, puoi fare le tue domande qui sotto, nei commenti.

Adesso ti spiego invece quali sono i benefici del diaspro in base al fatto se lo utilizzi per lavorare sulla mente, il corpo e lo spirito. Mi rivolgo soprattutto alle proprietà del diaspro rosso.

Benefici per la mente

Un problema piuttosto comune è quello di lasciarsi coinvolgere in modo troppo forte nelle relazioni con gli altri. Questo può creare nel tempo una dipendensa emotiva che porta al logorio e la distruzione della relazione stessa. Ecco che il diaspro rosso ti aiuta a proteggerti proprio da questa eventualità.

Il diaspro verde invece è molto più idoneo per aumentare la fiducia e la volontà in se stessi. Il diaspro in generale permette di combattere i sensi di colpa.

Benefici per il corpo

Il diaspro, specialmente la varietà rossa, è perfetta per aumentare la tua capacità di assimilare il ferro. Non solo, interviene sul sistema sanguigno purificandolo, lavorando per bene su tutti gli organi collegati.

E’ una pietra di supporto per poter superare bene le malattie lunghe e invalidanti, anche perché agisce come sostegno per il sistema immunitario debole. Utilizzalo per migliorare l’udito e la vita e per rendere più forte il tratto digestivo e intestinale.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale il diaspro può essere utilizzato per eliminare i pregiudizi, lottare per i propri obiettivi individuali e rendere più chiara la strada che si intende percorrere. E’ considerata una pietra portafortuna, capace di eliminare le maledizioni e tenere lontana la negatività.

Ti aiuta a comprendere anche quelli che in questo momento consideri come i problemi più difficili, quelli che proprio non riesci a superare. Questo perché ti chiarisce le idee, ti rende molto più tenace e forte davanti alle avversità.

Diaspro, come usarlo

  • Utilizzalo in cristalloterapia, scegliendo quello del colore più opportuno, per riequilibrare il chakra. Per esempio il diaspro rosso ti permette di armonizzare il primo chakra, mentre il diaspro giallo il terzo chakra.
  • Il diaspro rosso usalo all’altezza del primo chakra per migliorare la sfera sessuale e ritrovare il contatto con te stesso e le tue origini.
  • Indossa il cristallo rosso come anello per prevenire e aiutarti a superare le eventuali malattie dell’apparato genitale.
  • Indossalo come collana per far circolare bene l’energia nel corpo. In questo caso puoi utilizzare il diaspro giallo e quello verde.
  • Il diaspro rosso per esempio può essere utilizzato per la realizzazione di elisir, però in questo caso è meglio che ti rivolgi a un esperto per la sua realizzazione.

Come pulire, purificare e caricare il diaspro

Vediamo adesso come purificare e caricare il diaspro.

Per purificare il diaspro ti suggerisci di utilizzare l’incenso, l’argilla, la drusa oppure di immergerlo in acqua. In questo modo riesci a eliminare tutte le energie negative del passato.

Per caricare il diaspro invece, puoi esporlo alla luce del sole, posizionarlo su una drusa di ametista per esempio, oppure posizionarlo tra delle punte di quarzo ialino.

Come riconoscere il diaspro

Il diaspro non segue specifiche regole per poterlo riconoscere. Come sempre ti ricordo che le varietà più rare del diaspro hanno un prezzo piuttosto alto, perciò non potrai trovarle in commercio allo stesso valore di un diaspro rosso (che è il più comune ed economico). Questo è sempre il primo metro di giudizio. Se qualcuno cerca di venderti una pietra a un prezzo più basso di quello che vale, quasi certamente è falsa.

Cerca inoltre di acquistare il diaspro, così come qualsiasi altra pietra che desideri acquistare, solo da rivenditori affidabili. Quando acquisti su internet invece, leggi sempre le recensioni di chi ha comprato la pietra prima di te!

Combinazioni con altre pietre

Puoi combinare il diaspro con altre pietre in base al suo colore. Il diaspro rosso per esempio lo puoi avvinare bene con l’ematite oppure l’ossidiana nera quando vuoi rafforzare il tuo primo chakra o comunque svolgere un lavoro di riequilibro su di lui.

Il diaspro giallo invece lavora piuttosto bene con il quarzo citrino, aumenta il tuo ottimismo e la capacità di lottare e lavorare per ciò in cui credi davvero.

Leggende, credenze e storia del diaspro

Il diaspro è una pietra conosciuta per le sue incredibili proprietà terapeutiche da tempi ormai antichi. I primi a utilizzarla in questo senso sono stati infatti gli Ittiti, per passare poi ad altri popoli come gli Egiziani e gli Etruschi.

Ancora oggi viene ampiamente utilizzata in Cina per le sue proprietà ed è considerata una pietra sacra.

Nell’antichità per esempio veniva utilizzato il diaspro per eliminare tutti i tipi di incantesimi rivolti verso una persona, neutralizzando in questo modo anche le maledizioni.

Gli Indiani d’America utilizzavano il diaspro nei periodi di siccità per attirare la pioggia e poter così irrigare le terre aride.

Il diaspro rosso era considerato dagli antichi Egizi la pietra sacra a Iside, perché rappresentava il suo stesso sangue e poteva essere utilizzata come pietra di protezione.

Un po’ di mineralogia

Il diaspro è una pietra semi-preziosa appartenente alla famiglia dei quarzi. E’ di tipo sedimentario mono-mineralogica, vuol dire che è formato esclusivamente da un minerale. Alcune volte può contenere delle impurità che vanno infatti a conferire colori diversi alla stessa.

Il sistema cristallino è di tipo trigonale. E’ costituito da un quarzo micro e criptocristallino granulare e alcune volte può essere di tipo fibroso. Alcune volte lo si trova combaciato con delle quantità piccole di silice opalina.

La formazione del diaspro avviene solo all’interno delle acque ricche di silice, la cui precipitazione viene innescata quando è attivo un processo vulcanico. Tale precipitazione nella maggior parte dei casi avviene sotto forma di gel che si solidifica poi sul fondo del bacino. Anche se più raramente, la sua origine può essere anche organica, cioè nasce grazie ad alcune spugne.

Il colore più comune del diaspro è senza dubbio il rosso mattone a causa dell’abbondante presenza di ossidi di ferro. Come abbiamo già visto però può assumere tante altre colorazioni.

Sembra che i giacimenti più antichi di diaspro si trovano a Cipro, in Etiopia e in India. Non mancano però importanti giacimenti anche in Australia e in Brasile. In Italia le regioni più ricche di diaspro sono la Liguria e la Toscana.

Segni zodiacali collegati

Il diaspro è una delle pietre portafortuna per tutti coloro che sono nati sotto il segno dello scorpione. In particolar modo in questo caso si parla del diaspro rosso. E’ una pietra che promuove il coraggio ma anche l’azione, aumenta lo spirito di iniziativa in coloro che sono nati sotto il segno zodiacale dello scorpione.

Tipi di diaspro

In natura esistono tante tipologie differenti di diaspro e ognuna di queste ha delle caratteristiche e delle proprietà uniche. Qui sotto trovi l’elenco dei tipi di diaspro. 

  • Diaspro rosso: Il diaspro rosso è una pietra particolarmente apprezzata per le proprietà curative e veniva utilizzata in questo senso anche dagli indiani d’America. A livello fisico rafforza il fegato e la vescica, protegge i polmoni da alcune tipologie di malattie. A livello spirituale invece apporta gioia, vitalità e coraggio. Attrae verso di te il pensiero positivo. Lo utilizzi sul primo chakra per poter equilibrarlo e pulirlo energeticamente.
  • Diaspro giallo: Il diaspro giallo lo puoi utilizzare per esempio quando hai bisogno di aumentare la fiducia in te stesso e vuoi essere più tenace nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. E’ considerata anche una pietra dell’amicizia. A livello fisico invece rafforza la vescica, la bile, i reni, l’intestino e il fegato. Usa il diaspro giallo per lavorare sul terzo chakra.
  • Diaspro verde: Equilibra il chakra del cuore e se lo indossi come collana, proprio all’altezza del cuore, ti permette di ottenere un effetto protettivo su di te.
  • Diaspro bruno: E’ noto anche con il nome di diaspro del Nilo. E’ utile per supportare tutti coloro che sostengono lavori intensi e pesanti, sia dal punto di vista fisico che spirituale. Si tratta di una pietra spesso scelta dagli operatori energetici per restare sempre ben saldi durante le loro terapie. Dona una maggior sicurezza e regolarizza i livelli ormonali femminili.
  • Diaspro nero: Si tratta di una pietra piuttosto rara da trovare in commercio e spesso è possibile che ti viene venduta una onice nera come diaspro nero. Il suo scopo è quello di proteggerti dalle maledizioni e farti avere sogni profetici.
  • Diaspro blu: Il diaspro blu è raro trovarlo al naturale, di solito infatti è tinto o comunque trattato così da aumentarne le sfumature che lo caratterizzano. Puoi indossarlo per esempio come pietra antistress, per allontanare il nervosismo e quei pensieri negativi che ti impediscono di progredire.
  • Diaspro brecciato: è un tipo di diaspro rosso, caratterizzato però dalla presenza di striature dovute dalla presenza di ematite. Viene utilizzato per equilibrare il primo chakra e ha proprietà simili a quelle del diaspro rosso.
  • Diaspro dalmata: Il Diaspro Dalmata possiede questo particolare nome proprio per la presenza dei caratteristici puntini neri sulla sua superficie. In cristalloterapia viene utilizzato quando c’è bisogno di superare i sensi di colpa, trovare il coraggio e la sicurezza.
  • Mookaite: La Mookaite è il diaspro australiano. Ha delle ottime vibrazioni che ti aiutano a riequilibrarti con madre terra. Aumenta la tua energia e la volontà a focalizzare il proprio potere interiore.
  • Diaspro multicolore: Il diaspro multicolore, come dice il nome stesso, può avere più colori che lo caratterizzano. Alcune volte è anche caratterizzato dalla presenza di strisce o macchie.

Dove si compra il diaspro al miglior prezzo

Il diaspro è una delle pietre più facili da reperire, specialmente quando parliamo di diaspro rosso. Altre invece sono un po’ più rare e costose. Puoi acquistarla ovviamente in un negozio fisico, però se cerchi il miglior prezzo personalmente ti suggerisco di guardare online, su Amazon. Questo perché esistono diversi rivenditori che si occupano di mettere a disposizione anche pezzi piuttosto rari e con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ecco alcuni esempi:

Opzione n° 1
ALCHIMIA- Pietra grezza naturale cristalloterapia Diaspro rosso cm.4-5
  • Il Diaspro rosso aiuta ad avere coraggio per affrontare le sfide quotidiane
  • Viene utilizzato in cristalloterapia anche per effettuare la pulizia energetica dell'aura. Dona Forza vitale
  • E' considerata la pietra che riaccende la passione e dona creatività
Opzione n° 2
Diaspro rosso pietra naturale, cristallo terapeutico di litoterapia, 100% fatto a mano in laboratorio familiare, pietra preziosa di benessere, Reiki e Chakra, ciottoli formato tascabile [Eusice]
  • ✅ PIETRA NATURALE: tutti i nostri Jaspes Rossi provengono dal nostro laboratorio di famiglia, a 178 km dalla capitale del Madagascar, sugli altopiani delle montagne. È lì che il padre di Judith (geologo del mestiere & fondatore di Eusice) e il suo team di artigiani lapidari lavorano le rocce naturali estratte nella regione per renderlo bellissimi ciottoli naturali e fatti a mano.
  • ✅ IL PROCESSO ARTIGIANALE di creazione dei nostri Diaspro Rossi è unico nel mondo lapidario. Ciascuna delle nostre rocce è accuratamente selezionata dai nostri artigiani, prima di essere tagliata dopo lunghe riflessioni per disegnare i ciottoli più belli. Poi arriva la lucidatura, in 6-7 fasi, diverse a seconda della natura della pietra. A differenza di altri laboratori, ci prendiamo il nostro tempo per sublimare ogni pietra, piuttosto che cercare di produrre il massimo di chili
  • ✅ LITOTERAPIA - Posiziona il tuo ciottolo nella cavità delle tue mani. Chiudi gli occhi e senti il brivido causato dalla freschezza della pietra che ti attraversa. Scorri la sua superficie liscia con la punta delle dita per aprirti alle energie che ti circondano. Quindi lasciati indossare per affinare i tuoi sensi e ridurre il carico mentale. La pratica regolare promuove i benefici dell'introspezione.
  • ✅ IL NOSTRO COMBAT: la maggior parte delle pietre sul mercato sono "false", sia in vetro colorato che in resina. Il nostro obiettivo? Proporre un'alternativa, mettendo all'onore il know-how millenario degli artigiani malgasci che conosciamo bene, poiché siamo parte di esso! Poiché le nostre pietre provengono direttamente dal nostro laboratorio di famiglia in Madagascar e le offriamo dal vivo, possiamo pagare tutti in modo equo & proponete i migliori prezzi!
  • ✅ QUELLO CHE RICEVERE: 1 x Ciottoli Diaspro Rosso, 1 x Foglio di sintesi delle virtù, 1 x Guida Litoterapia (Consigli di manutenzione, pulizia, ricarica e purificazione), 1 x Sacchetto di velluto (fatto a mano, cotone biologico) e… Amiamo le nostre pietre, li coccoliamo in modo che siamo sicuri che tu riceva solo pietre di Extra. cezione. Quindi, se uno di loro non ti piace, contattaci e ci piegheremo in 4 per rettificare il tiro in 24 ore!
Opzione n° 3
Pietre levigate minerali naturali Cristalloterapia e Reiki cristalli - pietra singola 20-25 mm (DIASPRO ROSSO)
  • Questo minerale è considerato una pietra altamente evoluta, il diaspro è una pietra guida, ristabilisce l’armonia e riporta equilibrio alle energie intorno a noi e dentro noi.
  • Proprietà: La iolite lavora principalmente sul terzo occhio o, per meglio dire, il sesto chakra. Infatti le sue proprietà riguardano la nostra crescita spirituale. Donando chiarezza mentale, fa sì che si riesca a portare avanti i propri progetti con decisione e responsabilità.
Opzione n° 4
Pietra grezza minerale naturale per cristalloterapia meditazione cristalli (DIASPRO ROSSO 4-5 CM)
  • Diaspro rosso è anche noto per portare successo e abbondanza. Ha un impatto diretto sulla psicologia, regola le emozioni, combatte le vibrazioni negative e offre protezione contro le cattive influenze.

2 commenti su “Diaspro: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia”

  1. Buonasera, sono Lorena e volevo dei consigli visto che sto iniziando ad avvicinarmi ora a qst splendido mondo dei cristalli e della cristalloterapia…
    Volevo sapere se tutti i cristalli posso ricaricarli con il sale grosso o per alcuni è sconsigliato questo metodo???
    E quali sono i cristalli che è meglio non caricare con il sale??? Grazie…

    Rispondi
    • I cristalli sono spesso utilizzati come un modo per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia e per favorire il benessere generale. I cristalli possono essere caricati o purificati utilizzando diverse tecniche, come l’esposizione alla luce solare o alla luna, il riscaldamento o il raffreddamento, l’immersione in acqua o il posizionamento su una base di sale.

      Il sale grosso è spesso utilizzato come base per ricaricare o purificare i cristalli, poiché il sale è considerato un purificatore naturale e ha la capacità di assorbire le energie negative. Tuttavia, non tutti i cristalli possono essere ricaricati o purificati con il sale grosso. Ad esempio, alcuni cristalli come l’opale, il turchese o il cristallo di rocca sono sensibili all’acqua e potrebbero danneggiarsi o scolorire se immersi in acqua o posizionati su una base di sale.

      Se desideri utilizzare il sale grosso per ricaricare o purificare i tuoi cristalli, ti consiglio di verificare se il cristallo che desideri ricaricare è sensibile all’acqua o all’umidità. Se il cristallo è sensibile all’acqua, potrebbe essere meglio utilizzare altre tecniche di purificazione, come l’esposizione alla luce solare o alla luna o il posizionamento su una base di pietra o cristallo come il quarzo o l’ametista.

      In ogni caso, è importante ricordare che i cristalli non sono una cura per disturbi mentali o fisici e che non devono essere utilizzati come sostituto di un trattamento medico adeguato. Se hai preoccupazioni per la tua salute o se desideri utilizzare i cristalli per gestire lo stress e l’ansia, ti consiglio di parlare con il tuo medico o con un professionista della salute mentale.

      Rispondi

Lascia un commento