Labradorite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia

Nella penisola del Labrador, in Nord America (Canada), è stata scoperta la bellissima pietra labradorite. Questa varietà di anortite è molto apprezzata per i suoi riflessi metallici (noti come effetto labradorescenza) che negli esemplari più belli e rari sono di tutti i colori. Un esempio di pietra di labradorite con rari effetti di labradorescenza la troviamo qui. Stupenda non trovi?

La labradorite comune è quella blu-verde. In cristalloterapia è nota per promuovere la pazienza e l’empatia e aiuta ad attingere alle proprie energie nei momenti di maggior necessità.

Questa pietra ne è un esempio è una pietra magica che aiuta a liberare, aprire tutti i chakra e i centri di energia all’interno del corpo.

Proprio per la sua bellezza viene usata tanto in gioielleria per la realizzazione di collane, bracciali, anelli

Si tratta di una pietra abbastanza economica e infatti questo genere di gioielli vengono venduti a un prezzo interessante seppur superiore rispetto a una pietra grezza o dal taglio meno pregiato. Su questo sito puoi vedere con i tuoi occhi quelle che sono le più raffinate e potenti da avere.

COAI Collana da Donna in Argento 925 con Ciondolo Cuore in Labradorite
COAI Collana da Donna in Argento 925 con Ciondolo Cuore in Labradorite
Materiale: ciondolo cuore in labradorite 18*18*7mm; Taglia: catenina in argento sterling 925, 40+5cm
38,50 EUR
Ciondolo cabochon in labradorite con cordoncino, regalo per la festa della mamma
Ciondolo cabochon in labradorite con cordoncino, regalo per la festa della mamma
Ciondolo cabochon in labradorite con cordoncino nero, dimensione del ciondolo 2 cm.

Proprietà e significato della labradorite

Considerata una pietra davvero magica, viene utilizzata dagli sciamani e da coloro che viaggiano negli altri mondi o sono in cerca dei sogni lucidi. Ideale per lavorare sul campo spirituale visto che aumenta la consapevolezza e stimola l’apertura dei canali psichici.

Benefici per il corpo

Potete indossare la pietra labradorite per diversi problemi che riguardano il corpo, come per esempio quelli respiratori. Viene consigliata di solito anche per problemi quali bronchiti e raffreddori particolarmente difficili da andar via. Potete usarla per regolare la digestione oppure quelli che riguardano il metabolismo.

Se posizionate la labradorite dove si trovano le ovaie nel periodo delle mestruazioni, può aiutarvi a ridurre il dolore. Lo stesso vale anche per la sindrome premestruale. Potrebbe far a caso vostro anche se siete particolarmente sensibili al freddo.

Riassumiamo, è utile per: i problemi respiratori, regolare la digestione e il metabolismo, riduce il dolore mestruale.

Benefici per la mente

Da un punto di vista lavorativo vi supporta bene se siete dipendenti di un’azienda dove rivestite un ruolo creativo e improntato alla crescita. Un dipendente spesso cerca di far solo il suo ma, la dove occorre invece coinvolgimento per crescere sia a livello economico che professionale, serve chiaramente una visione diversa. La labradorite può aiutarvi a raggiungerla.

Smussa gli angoli negativi del carattere, vi aiuta a superare la depressione, soprattutto se è causata da una vostra difficoltà a relazionarvi bene con le altre persone e non avete dei comportamenti proprio sociali. Questi spesso accompagnano il bambino e poi l’adolescente ed è adatta infatti per loro.

Ma lo è anche per l’adulto che non è riuscito a lasciarsi alle spalle questo genere di cose.  Usatelo anche se avete bisogno di superare le dipendenze, come quella del tabacco e dell’alcol.

Riassumiamo, è utile per: crescere a livello professionale, smussare i lati negativi del carattere, superare la depressione, relazionarvi con gli altri, superare le dipendenze.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale la labradorite è considerata la pietra ideale se volete diventare più consapevoli del vostro spirito e desiderate risvegliare le abilità psichiche che tutti noi abbiamo in forma latente. Come per esempio la profezia e la chiaroveggenza.

Tra tutte le pietre è una di quelle più potenti quando si parla di dover proiettare l’energia. Indossarla vi permette di schermarvi dalle influenze negative, sia nel mondo materiale sia quelle che potete incontrare quando esplorare gli altri livelli di coscienza. Tutto questo rafforzando allo stesso tempo la vostra energia interiore.

Usatela se volete entrare in contatto con gli spiriti guida oppure intendete lavorare sulle vite passate. Viene usata da chi si muove tra i mondi per ottenere una protezione e soprattutto restare ben radicato al presente.

Riassumendo, è utile per: risvegliare le abilità psichiche, schermarsi dalle influenze negative, entrare in contatto con gli spiriti guida, lavorare sulle  vite passate, esprimere idee ed emozioni.

Benefici per il sesto chakra

Potete utilizzare la labradorite per lavorare sul sesto chakra, il terzo occhio. Vi aiuta a risvegliare le vostre abilità psichiche e allo stesso tempo vi permette di entrare in profonda connessione con gli spiriti guida.

Si collega in realtà anche con il settimo chakra e con il terzo chakra. Quando lo posizionate sul centro della fontanella lavorate sulle vostre energie. Sul plesso solare invece migliora il modo di relazionarvi con gli altri.

Benefici per le emozioni

La labradorite stimola l’immaginazione ma allo stesso tempo va a ridurre le troppe idee che produce una mente iperattiva. Vi permette di raggiungere l’equilibrio tra le due cose.

Vi aiuta a vivere in modo più spontaneo la vita, senza cercare per forza di fuggire sempre dalla routine, la quale in fin dei conti non è necessariamente il male. Allo stesso tempo consente di capire quando gli schemi nei quali vi trovate a vivere non fanno più per voi e non vi rendono felici. Situazione che chiaramente necessita di un cambiamento.

Vi aiuta a far emergere i ricordi che avete sotterrato da qualche parte nella vostra mente e anche a comprenderli. Stimola l’introspezione, il pensiero e l’intuizione. Vi aiuta a raggiungere la radice di un problema e tenere a bada le paure.

Riassumiamo, è utile per: migliorare l’immaginazione, calmare la mente iperattiva, raggiungere l’equilibrio, far emergere i ricordi, migliorare l’intuizione, domare le paure.

Come si usa la labradorite

  • Potete indossare la labradorite come collana all’altezza del chakra della gola per promuovere la libertà di espressione ma anche per lavorare su problemi fisici quali bronchiti, cattiva respirazione etc.
  • Se eseguite trattamenti con la labradorite posizionata sul terzo occhio, potete intervenire sulla stimolazione delle vostre facoltà psichiche. Io ho acquistato questa pietra tempo fa per questo scopo specifico.
  • In meditazione o pratiche analoghe, la labradorite vi aiuta a entrare in contatto con gli spiriti guida, muovervi tra i mondi paralleli…
  • Potete anche dormire con la labradorite considerando che potrete tenerla a contatto con la pelle anche 24 ore su 24. Utile per i sogni lucidi.
  • Potete usarla per una pulizia del campo aurico passando la pietra al suo interno. Va a rimuovere i blocchi energetici. Potrebbe fare al caso vostro in questa occasione un bel pendolo di labradorite.
  • Mettete la labradorite sulla scrivania dove lavorate. Vi aiuta a essere più produttivi e stimola la creatività.

Come pulirla, caricarla e purificarla

La labradorite potete pulirla sotto un filo d’acqua corrente ma dopo dovete asciugarla subito. Vi consiglio comunque di eseguire solo di tanto in tanto questa tecnica di pulizia ed evitare d’immergerla in acqua. Toglietela per esempio quando andate a fare la doccia.

Potete caricare la labradorite sfruttando le energie lunari. Altrimenti vi consiglio di trattarla con il Reiki. Potete anche caricarla e purificarla posizionandola sopra una drusa di ametista.

Per purificare la labradorite io vi suggerisco il metodo dell’incenso ma anche l’argilla verde. Non mettete la labradorite a contatto diretto con il sale.

Le procedure di carica/purificazione non sono veramente necessarie per la pietra ma lo sono per voi. Le pietre infatti non richiedono davvero un intervento da parte nostra.

Combinazioni con altre pietre

Come l’ametista promuovere il cambiamento positivo, potete usarle per questo scopo insieme. Tra l’altro lavorano entrambe sul terzo occhio, il sesto chakra. Come l’ossidiana nera allontana le energie negative.

Leggende, credenze e storia della labradorite

Gli Inuit, popoli distribuiti tra Canada, Stati Uniti e Groenlandia, hanno una leggenda che narra di come la Labradorite è fuoco ghiacciato sceso dall’Aurora Boreale. Una credenza dovuta dalla sua bellissima luce che sembra quasi magica. Veniva usata anche da diversi sciamani e divinatori per la loro pratica.

È sacra a diverse divinità, come Arianrhod, divinità delle stelle e della luna che vive nell’Aurora Boreale. Onora anche Cerridwen, la dea gallese della conoscenza e dell’ispirazione, ma anche della magia e del ciclo di vita, morte e rinascita.

Un po’ di mineralogia

Si tratta di una varietà di anortite. La più comune è quella con i riflessi blu e verdi ma alcune possono anche riflettere lo spettro dei colori. Il suo sistema cristallino è triclino, ha un’opacità che va da trasparente a traslucida e come dicevo è una pietra molto diffusa.

I giacimenti più importanti si trovano in Canada, nella Penisola del Labrador, in Scandinavia e anche in Madagascar. La labradorite comunque si trova anche in altre parti del mondo.

È facile confondere la labradorite bianca con la pietra di luna. A prima vista infatti sono piuttosto simili. Per capire se si tratta dell’una o dell’altra pietra dovete mettere la vostra pietra sotto la luce del sole. Se i riflessi sono azzurri e metallici, allora avete davanti a voi la labradorite. Se il riflesso che rimanda è limpido ed è su di uno sfondo biancastro è la pietra di luna.

Dove comprare la labradorite a buon prezzo?

La labradorite è una pietra molto comune. Reperirla è estremamente facile e soprattutto a prezzi abbastanza abbordabili. Quelli destinati alla gioielleria costano chiaramente un po’ di più. Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Potete trovarla nei negozi che vendono pietre o gioielli etnici oppure su vari siti internet come Amazon o Ebay.

Per esempio su Amazon ho acquistato questa pietra adatta per la meditazione e per le sedute di cristalloterapia e il pendolino per il riequilibrio dell’aura.

Opzione n° 1
EUSICE - Pietra Naturale Labradorite, Ciottoli Rilassanti e Antistress, 100% Artigianale e Fatto a Mano, Labradorite di alta qualità etica per Litoterapia, Benessere, Meditazione e Yoga
  • ✅ PIETRA NATURALE: Tutto il nostro Ametista proviene dal nostro laboratorio di famiglia, a 178 km dalla capitale del Madagascar, sugli altipiani delle montagne. È qui che il padre di Judith (geologo di professione e fondatore di Eusice) e il suo team di artigiani lapidari lavorano le rocce naturali estratte nella regione per ottenere bellissimi ciottoli naturali fatti a mano.
  • ✅ IL PROCESSO ARTIGIANALE per la creazione del per creare il nostro Labradorite è unico nel mondo lapidario. Ciascuna delle nostre rocce viene accuratamente selezionata dai nostri artigiani, prima di essere tagliata nei più bei ciottoli. Segue poi la lucidatura, in 6 o 7 fasi diverse, a seconda della natura della pietra. A differenza di altri laboratori, ci prendiamo il tempo necessario per sublimare ogni pietra, piuttosto che cercare di produrre il maggior numero di chili possibile!
  • ✅ LITOTERAPIA: mettete il sassolino nel palmo delle mani. Chiudete gli occhi e sentite il brivido provocato dal freddo della pietra che vi attraversa. Passate la punta delle dita sulla sua superficie liscia per aprirvi alle energie che vi circondano. Poi lasciatevi trasportare per acuire i sensi e ridurre il carico di lavoro mentale. Una pratica regolare favorisce i benefici dell'introspezione.
  • ✅ LA NOSTRA LOTTA: La maggior parte delle pietre presenti sul mercato sono "false", in vetro colorato o in resina. Il nostro obiettivo? Offrirvi un'alternativa, onorando le competenze secolari degli artigiani malgasci, che conosciamo bene perché ne facciamo parte! Poiché le nostre pietre provengono direttamente dal nostro laboratorio familiare in Madagascar e le offriamo direttamente a voi, possiamo pagare tutti equamente e offrirvi i prezzi migliori!
  • ✅ COSA RICEVERAI: 1 x Ciottolo di Labradorite, 1 x scheda riassuntiva della virtù, 1 x guida alla litoterapia (consigli per la cura, la pulizia, la ricarica e la purificazione), 1 x astuccio in velluto (fatto a mano, in cotone biologico) e... Amiamo le nostre pietre, le coccoliamo per assicurarci che riceviate solo pietre eccezionali. Quindi, se una di esse non vi piace, contattateci e ci faremo in quattro per correggere la situazione entro 24 ore!
Opzione n° 2
EUSICE - Pietra Naturale Labradorite, Ciottoli Rilassanti e Antistress, 100% Artigianale e Fatto a Mano, Labradorite di alta qualità etica per Litoterapia, Benessere, Meditazione e Yoga
  • Eusice - 100% pietra naturale e fatta a mano, labradorite di alta qualità, pietre chakra, anti-stress, pietra curativa, cristallo labradorite (40 G-60 G, labradorite)
  • Farmacia
  • Farmacia e cura personale
Opzione n° 3
Orientrea 4 Pezzi di Pietra di Labradorite, Labradorite Pietra di Palma, Pietra Chakra e guarigione, Pietras lucidata, 100% Naturale e Artigianale
  • DIMENSIONE E PESO: Circa 90 g/pezzo. Poiché sono pietre naturali, non esistono due pietre di palma uguali.
  • 100% MATERIALI NATURALI PURI ---- 2 pezzi di pietre di palma labradorite. Sono lucidati da materiali naturali puri senza materiali artificiali (senza coloranti o miglioramenti del colore).
  • FATTO A MANO CON AMORE ---- Ogni pietra è accuratamente lucidata a mano. Dopo la nostra attenta selezione, l'aspetto di ogni pietra è quasi impeccabile. Liscio e piacevole da tenere in mano per rilassarsi o alleviare l'ansia.
  • EFFETTI ---- Chakra: Chakra della corona. È utile per migliorare l'acuità mentale, l'ispirazione, l'intuizione e l'originalità. In secondo luogo, può stabilizzare l'aura e rafforzare il flusso di energia tra l'aura ei chakra. È utile per ridurre l'insicurezza, l'ansia e lo stress.
  • REGALO MEMORABILE ---- Ben confezionato e pronto per essere regalato. Compreso di sfera di plastica trasparente e sacchetto di stoffa. La confezione squisita può catturare immediatamente la tua attenzione.
Opzione n° 4
Labradorite Imperiale Pietra Naturale, Cristallo Terapeutico di Litoterapia, 100% Fatto a Mano in Atelier Familiare, Pietra Preziosa di Benessere, Reiki e Chakra, Ciottoli Formato Tasca [Eusice]
  • ✅ PIETRA NATURALE: tutti i nostri Labradoriti imperiali provengono dal nostro laboratorio di famiglia, a 178 km dalla capitale del Madagascar, sugli altopiani delle montagne. È lì che il padre di Judith (geologo del mestiere & fondatore di Eusice) e il suo team di artigiani lapidari lavorano le rocce naturali estratte nella regione per renderlo bellissimi ciottoli naturali e fatti a mano.
  • ✅ IL PROCESSO ARTIGIANALE di creazione delle nostre Labradorite Imperiali è unico nel mondo lapidario. Ciascuna delle nostre rocce è accuratamente selezionata dai nostri artigiani, prima di essere tagliata dopo lunghe riflessioni per disegnare i ciottoli più belli. Poi arriva la lucidatura, in 6-7 fasi, diverse a seconda della natura della pietra. A differenza di altri laboratori, ci prendiamo il nostro tempo per sublimare ogni pietra, piuttosto che cercare di produrre il massimo di chili
  • ✅ LITOTERAPIA - Posiziona il tuo ciottolo nella cavità delle tue mani. Chiudi gli occhi e senti il brivido causato dalla freschezza della pietra che ti attraversa. Scorri la sua superficie liscia con la punta delle dita per aprirti alle energie che ti circondano. Quindi lasciati indossare per affinare i tuoi sensi e ridurre il carico mentale. La pratica regolare promuove i benefici dell'introspezione.
  • ✅ IL NOSTRO COMBAT: la maggior parte delle pietre sul mercato sono "false", sia in vetro colorato che in resina. Il nostro obiettivo? Proporre un'alternativa, mettendo all'onore il know-how millenario degli artigiani malgasci che conosciamo bene, poiché siamo parte di esso! Poiché le nostre pietre provengono direttamente dal nostro laboratorio di famiglia in Madagascar e le offriamo dal vivo, possiamo pagare tutti in modo equo & proponete i migliori prezzi!
  • ✅ QUELLO CHE RICEVERE: 1 x Labradorite Imperiale, 1 x Foglio riassunto delle virtù, 1 x Guida Litoterapia (Consigli per la manutenzione, pulizia, ricarica e purificazione), 1 x Sacchetto di velluto (fatto a mano, cotone biologico) e… Amiamo le nostre pietre, li coccoliamo in modo che siamo sicuri che tu riceva. solo pietre eccezionali zione. Quindi, se uno di loro non ti piace, contattaci e ci piegheremo in 4 per rettificare il tiro in 24 ore!
Opzione n° 5
Aitelei, pietra di labradorite curativa, quarzo, pietra di luna, pietra preziosa a forma di cuore, per creare gioielli, pietra curativa liscia Ciondolo.
  • 100% naturale, dimensioni, forma e colore possono variare rispetto all'immagine. Pietra di labradorite per terapia, pietra liscia, tascabile, peso circa 50-90 g per pezzo.
  • La labradorite è perlopiù grigia, intervallata da striature di scintillanti verde e blu per un cristallo brillante. Ogni pietra è accuratamente selezionata, mostra splendidi colori, con tonalità di blu e verde brillanti quando la luce la colpisce.
  • Pietre da tenere in mano, per rilassarsi o alleviare l'ansia; ideali per creare gioielli, decorazioni per la casa, per collezionismo, feng shui, reiki, chakra, pratica di meditazione, griglie di cristallo.
  • I cristalli di labradorite simboleggiano la calma e la fermezza. Possono aiutare a ricreare energia, alleviare la fatica e rilassare i muscoli. Lisce e piacevoli al tatto, da tenere in mano per rilassarsi o alleviare l'ansia. Migliorano la meditazione, aiutano a guarire mente, corpo e spirito.
  • I cuori sono un regalo personale molto speciale e infondono una grande energia positiva.

5 commenti su “Labradorite: proprietà, combinazioni e usi in cristalloterapia”

  1. Ma grazie mille, lo sto cercando! Ha proprio tutte le caratteristiche che cerco in questo momento. E questo ciondolo in particolare mi piace tantissimo.. dove lo hai preso se posso chiedere?
    GRAZIE ancora ^_^

    Rispondi
    • Grazie per l’interesse Sabrina. Il ciondolo che vedi in foto nell’articolo non ricordo dove l’avevo trovato, mi pare qualche mercatino artigiano anni fa. Dovresti riuscire a trovarne di simili su Amazon.

      Rispondi

Lascia un commento