Ossidiana fiocco di neve, benefici e proprietà in cristalloterapia

benefici dell'ossidiana fiocco di neve
L'ossidiana fiocco di neve puoi usarla per equilibrare Muladhara e per ottenere una maggior sicurezza nelle tue capacità.

L’ossidiana fiocco di neve puoi usarla per lavorare sulle tue energie femminili e connetterle con la Terra. Come tutte le ossidiane svolge un ruolo importante anche in casa perché assorbe la negatività per rilasciare gioia e serenità.

Quando la incontri la riconosci subito. L’ossidiana fiocco di neve è una pietra nera con delle inclusioni bianche che ricordano la neve. Interviene sulle energie disarmoniche del tuo primo chakra, specialmente se stai vivendo delle paure che ti paralizzano.

Uno dei principali benefici dell’ossidiana è il donare tanto equilibrio. Ti porta a mettere in atto un profondo lavoro introspettivo alla ricerca sia dei lati luminosi della tua personalità sia quelli bui. Con lei puoi affrontare ciò che non hai avuto di guardare in faccia fino a oggi.

Proprietà dell’ossidiana fiocco di neve

La fiocco di neve è un tipo di ossidiana molto apprezzata in cristalloterapia. Un po’ come tutte le pietre dal sistema cristallino amorfo, ha la capacità di farti apprezzare il qui e ora, ti insegna a vedere ogni momento come qualcosa di unico.

Benefici per la mente e le emozioni

Una pietra che ti aiuta a combattere le paure di ogni tipo, specialmente quelle che ti prendono alla sprovvista e ti impediscono di vivere correttamente la tua vita e le esperienze che ti si pongono di fronte. Proprio per questo puoi usarla come amuleto protettivo. Affidati a lei quando vuoi lavorare sulle fobie.

Puoi utilizzarla a livello pratico quando ti occorre molta concentrazione, sia sul posto di lavoro che nella sfera privata. La sua capacità di portare chiarezza poi è una doppia arma a tuo vantaggio. Ti concentri sulla soluzione di un problema e un po’ alla volta noti come i puntini si uniscono e tutto risulta molto più comprensibile e alla tua portata.

Lavoraci con una certa costanza se ti sei resa conto di essere entrata in uno schema di pensiero dannoso, che non ti fa progredire. La verità è che capita a tutti di caderci perché è una prerogativa del cervello creare delle mappe che tracciano e consentono di fare determinate cose in automatico. Ciò non significa che sono sempre giuste e alcune volte devi distruggerle per crearne di nuove.

L’ossidiana fiocco di neve è una buona alleata per te se hai bisogno di rimuovere dalla tua vita sentimenti deleteri come la gelosia, il risentimento, la rabbia e l’avidità. Lascia andare questi sentimenti e permetti a quelli produttivi di entrare. Saluta le nuove idee che ti portano a sviluppare progetti capaci di migliorare la tua attuale situazione.

Benefici per lo spirito

Con l’ossidiana fiocco di neve puoi lavorare molto a livello spirituale. Sai che è la pietra sacra a Ereshkigal? Divinità Sumera e controparte di Inanna. La prima è la Dea degli Inferi, la seconda la Dea della Luce. Entrambe facce della stessa divinità rappresentano la contraddizione dell’animo umano.

Così come Inanna discende negli inferi per incontrare la sua sorella oscura (metafora dell’esplorazione dell’inconscio), anche tu puoi usare l’ossidiana nera per affrontare i lati bui della tua personalità. Allo stesso modo puoi usarla in tanti altri contesti, come quando vuoi lavorare sulle vite passate, gli schemi karmici e i pensieri dannosi.

Benefici a livello energetico e sul primo chakra

Come tutte le pietre nere è collegata al chakra della radice, collegarti perciò con le energie della Terra e trovare il tuo equilibrio.

Puoi utilizzarla per allontanare le energie negative da te e dall’ambiente. Rimuove i blocchi energetici dei chakra e dell’aura e porta a galla i nodi, in modo veloce e semplice allo stesso tempo.

Sul primo chakra ho scritto un ebook, magari può interessarti. Non è presente l’ossidiana fiocco di neve ma ho scritto dell’ossidiana nera.

Scopri l’ebook: equilibra Muladhara con le pietre

Equilibra il tuo primo chakra grazie ai 14 cristalli collegati. È giusto per te se vuoi recuperare il tuo istinto, migliorare il rapporto con la tua famiglia e sbloccarti dal punto di vista economico. 

Equilibra Muladhara con le pietre è composto da 19 capitoli e ti portano ad affrontare passo dopo passo i blocchi e gli stati d’iperattività del tuo chakra della radice.

Benefici per il corpo

Se sei curiosa di sapere quali sono i benefici che l’ossidiana fiocco di neve potrebbe darti nei confronti del corpo, ecco qualche informazione: stimola la circolazione sanguigna, specialmente alle estremità del corpo, aiuta a guarire le ferite in fredda e può rafforzare l’apparato scheletrico.

Ossidiana fiocco di neve, come usarla in 6 modi diversi

  1. Indossala come ciondolo, bracciale o anello se desideri lavorare sulla sfera mentale. Ti aiuta a rimuovere i blocchi e gli schemi mentali dannosi. Agisce anche come pietra protettiva. Personalmente la uso come bracciale così allo stesso tempo agisce su Muladhara. Un po’ di tempo fa su Amazon ho acquistato questo braccialetto. È abbastanza resistente ed è carino, molto ben fatto.
  2. Puoi usare l’ossidiana nera durante i trattamenti di cristalloterapia per lavorare sui punti di congestione energetica, in questo caso ti consiglio di testare piccole pietre come queste.
  3. Meditaci quando devi portare a galla le paure, i lati oscuri e i sentimenti negativi. Devi solo tenerla tra le mani durante la tua pratica.
  4. Non la ritengo una pietra adatta al contatto fisico notturno o troppo ravvicinato. Tuttavia ti consiglio di posizionare in camera da letto (abbastanza lontana da te) solo un’ossidiana fiocco di neve qualora hai bisogno di agire in fretta sugli schemi mentali dannosi nei quali da anni sei intrappolato. Durante la notte cadono infatti tante barriere ed è un bene lasciar lavorare la fiocco di neve.
  5. Puoi muoverla nel campo aurico durante un trattamento per rimuovere i blocchi energetici.

  6. Mettila su un ripiano di casa per tenere le energie negative lontane dall’ambiente. Le assorbe e le ricicla in positive.

Come caricare, purificare e pulire l’ossidiana fiocco di neve

Non importa caricare le pietre, l’ossidiana fiocco di neve non fa eccezione. Se vuoi svolgere comunque questi rituali, per caricarla lasciala una notte sotto gli influssi della luna. Per purificarla invece usa l’acqua corrente oppure un incenso naturale come il Palo Santo.

Per pulire l’ossidiana fiocco di neve puoi metterla per pochi secondi sotto il getto d’acqua. Ti consiglio di farlo spesso perché è una pietra che trattiene molto sporco e ha bisogno di essere pulita frequentemente. Volendo se è molto sporca puoi intervenire anche con detergenti molto delicati ma dopo devi sciacquarla accuratamente.

Come riconoscerla

Se ti stai chiedendo come riconoscere un’ossidiana fiocco di neve vera, sappi che non è affatto difficile. Si tratta di una pietra davvero molto comune e difficilmente viene imitata perché creare un’imitazione porterebbe avere addirittura un costo maggiore della stessa pietra naturale.

Combinazioni con altre pietre

Puoi usare l’ossidiana fiocco di neve insieme al cristallo di rocca se devi proteggerti da chi tende a sfruttarti. Insieme sono un eccellente scudo protettivo.

Un’altra buona combinazione è quella con l’ametista, si rafforzano a vicenda per la capacità che hanno entrambe di equilibrare. Personalmente però non le uso insieme in modo prolungato, ametista e ossidiana fiocco di neve, perché nonostante entrambe aiutano a prendere atto del presente, l’ametista stimola il cambiamento mentre l’ossidiana fiocco di neve porta a seguire il flusso degli eventi normali che comunque, sono sempre in una naturale continua evoluzione. Ti consiglio quindi di lavorarci nei trattamenti singoli.

Un’altra combinazione interessante che ti suggerisco è quella insieme alla selenite. Metti un’ossidiana fiocco di neve e una selenite vicino al posto dove studi e lavori per aumentare la tua concentrazione.

Leggende, credenze e storia dell’ossidiana fiocco di neve

Secondo alcune leggende l’ossidiana fiocco di neve ha il potere di mandare via i demoni. Veniva anche utilizzata in diversi rituali magici dagli antichi sacerdoti Maya per predire il futuro mentre gli sciamani per entrare in contatto con gli spiriti. Sono state ritrovate delle lamelle di ossidiana nei luoghi di sepoltura del Paleolitico.

Sull’ossidiana fiocco di neve per il resto non ci sono particolari informazioni nel campo delle leggende, però trovi molte più curiosità relative all’ossidiana nera!

Un po’ di mineralogia

Come spiega Wikipedia, l’ossidiana fiocco di neve è una roccia magmatica effusiva vetrosa. Possiede un sistema cristallino amorfo. Questa particolare ossidiana ha delle macchie bianche o grige chiare per via degli sferuliti al suo interno. Possono essere anche rosa pallido. Sono composti da feldspati o cristobalite.

Per il resto è una pietra che nasce esattamente come l’ossidiana nera. Avviene una parziale e progressiva devetrificazione della roccia e la cristallizzazione della cristobalite.

Dove comprare l’ossidiana fiocco di neve

L’ossidiana fiocco di neve puoi comprarla nei negozi che vendono pietre, argento indiano o oggetti etnici. Spesso la si trova anche nelle bancarelle durante le fiere di artigianato. 
Puoi acquistare l’ossidiana fiocco di neve burattata o grezza, montata in ciondoli, anelli, bracciali e orecchini anche online su siti come Amazon. Le offerte a disposizione sono tante.

Personalmente mi sento di consigliarti solo alcuni articoli. Non perché gli altri non sono validi ma perché non mai avuto modo di acquistarli o di acquistare dal venditore. Man a mano che scopro prodotti interessanti aggiorno l’articolo!

Sicuramente ti consiglio il bracciale di ossidiana fiocco di neve così, oltre a lavorare sulla totalità delle tue energie, lo fai in modo specifico sul primo chakra. Di tanti braccialetti mi sento di consigliarti questo qui. È ben fatto ed è tutto sommato resistente.

Se cerchi una pietra burattata allora la scelta è vasta. Io ti consiglio queste pietre. Sono ben levigate e volendo le puoi utilizzare per realizzare una collana a basso costo. Chiaramente ti serve una gabbietta per pietre. Recentemente ne ho comprate un bel po’ visto che di solito resto senza. Su Amazon compri 30 gabbiette a circa 8€, in tre formati differenti. Le trovi QUI.

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on print
Ciao, Sono Claudia!

Ciao, Sono Claudia!

I miei cristalli è uno spazio di condivisione, trovi tanti articoli utili per aumentare le conoscenze nel campo delle pietre e capire come possono esserti utili per l'equilibrio personale e della casa.

Vuoi collaborare con me?

Il mio ebook