L’ossidiana nera è un potente talismano. È conosciuta anche come la pietra sciamanica. Questo vetro lavico non ha una struttura cristallina perché si è formato grazie al raffreddamento rapidissimo della lava. Secondo i nostri antenati, tra le proprietà dell’ossidiana, troviamo quella di mostrare il futuro e il passato. Questo talismano per esempio, ha con sé una potente pietra di ossidiana nera considerata guaritrice e benefica.
Il potere protettivo di una pietra del genere è talmente grande da portare in poco tempo a dei grandiosi cambiamenti, arrivando al punto di farti capire quali sono i problemi nascosti dietro le tue sofferenze.
I benefici per il corpo, la mente e lo spirito sono tanti, così come puoi usare l’ossidiana nera in molti modi differenti. Puoi usarla un po’ in qualsiasi forma, considera che prima veniva utilizzata sotto forma di pietra naturale, braccialetti, sfere o di lastre.
Proprietà e significato dell’ossidiana nera
Una bellissima pietra nera che porta alla luce la verità. Questo è il primo effetto positivo che riconosco nell’ossidiana nera. Il suo scopo non è quello di assecondare le tue credenze ma piuttosto di annientare quelle costruite solo dall’ego e basate su una rete di bugie che ti sei raccontato. Indossarla ti permette di capire veramente chi sei e questo secondo me è uno dei doni più preziosi.
Benefici per il corpo
Spesso protagonista delle cerimonie sciamaniche con lo scopo di rimuovere quei disturbi fisici legati a un malessere emotivo. È chiaro però che, per togliere il sintomo davvero, devi lavorare sulla causa. Ecco perché l’ossidiana nera influisce sullo stress, riducendolo. In questo modo viene alleviata anche la tensione muscolare e il dolore. Può essere usata occasionalmente anche sui problemi che interessano le arterie e le distorsioni.
Benefici per la mente
Viene chiamata anche la “guerriera della verità”. Come ti dicevo prima infatti ti spinge ad affrontare le tue ombre, a portare la luce la dove hai tentato in tutti i modi di far prevalere il buio. È una di quelle pietre che porta in esame tutte quelle situazioni della vita che non sei mai riuscito a risolvere, permettendoti finalmente di farlo.
Benefici per le emozioni
Non è facile lavorare con l’ossidiana nera perché le emozioni represse per tanto tempo escono fuori in modo piuttosto irruento. Per questo motivo, soprattutto se non sei abituato alla sua energia, dovresti utilizzarla in modo graduale, per poco tempo alla volta. Un trattamento di cristalloterapia con l’ossidiana nera non dovrebbe durare più di tre o quattro minuti. Allo stesso tempo però, è più che sufficiente per avviare un bel processo di guarigione emotiva, in modo più delicato. Il mio consiglio è quello di usarla sotto la guida di un esperto.
Benefici per lo spirito
Usala sul piano spirituale se hai bisogno di pulire l’aura e rimuovere eventuali energie negative che si sono attaccate sul tuo guscio energetico. In realtà, le fa andar via anche dall’ambiente dove vivi. Indossa una collana di ossidiana nera per ottenere uno scudo protettivo. Proprio come l’ossidiana fiocco di neve, ti permette di lavorare sulle vite passate. Aiuta a rimuovere i conflitti famigliari che ti porti dietro di vita in vita.
Benefici per il primo chakra
L’ossidiana nera è una delle 14 pietre di cui ti ho parlato all’interno del mio ebook Equilibra Muladhara con le pietre. Ti aiuta infatti a sbloccare il primo chakra, rimuovere gli eventuali blocchi che t’impediscono di avere un corretto rapporto con le tue origini.
Ossidiana nera, come si usa in 4 modi diversi
- Indossa un ciondolo di ossidiana nera e usalo come scudo protettivo contro le energie negative.
Puoi usarla nelle pratica meditativa quando vuoi far emergere dei ricordi legati alle vite passate. Aiuta a entrare in modo profondo in se stessi, è una perfetta pietra meditativa. Puoi usare un ciondolo per esempio oppure un’ossidiana da tenere tra le mani.
- Utilizzala sul chakra della radice in modo tale da rimuovere i blocchi energetici. Se non sai come usare le pietre sui chakra ti suggerisco di leggere il mio ebook: equilibra Muladhara con le pietre.
- Tienila sempre esposta, in una zona dove passate moltissimo tempo è l’ideale, in modo tale che purifichi l’ambiente e allo stesso tempo ti protegga dalle energie negative.
Come caricarla, purificarla e pulirla
Non importa caricare e purificare le pietre. Non ne hanno bisogno. Se lo desideri comunque ti consiglio di mettere l’ossidiana nera una volta al mese sotto gli influssi della luna piena per caricarla, oppure procedi con il Reiki. Quest’ultimo va bene anche per purificarla. Altrimenti purifica l’ossidiana nera sotto i fumi dell‘incenso Palo Santo.
Per pulire l’ossidiana nera puoi metterla per pochi secondi sotto il getto d’acqua. Ti consiglio di farlo spesso perché è una pietra che ha bisogno di essere pulita frequentemente. Puoi usare anche dei detergenti delicati ma dopo devi lavarla molto bene.
Combinazioni dell’ossidiana nera con altre pietre
Puoi lavorarci con il cristallo di rocca o l’ossidiana fiocco di neve per la rimozione dei blocchi energetici. L’energia del quarzo ialino poi, bilancia quella dell’ossidiana nera. Usala invece con il quarzo rosa invece per le malattie psicosomatiche.
Se invece il tuo obiettivo è quello di ridurre lo stress, ultimamente un po’ troppo frequente nella tua vita, allora ti suggerisco di provare a usare l’ossidiana nera insieme alla morganite.
Leggende, credenze e storia dell’ossidiana nera
L’ossidiana ha una storia molto antica, fatta di credenze popolari e leggende. Era particolarmente famosa tra gli Aztechi. Veniva usata per creare specchi rituali, armi, strumenti di uso comune come le lance.
Le statue del dio Tezcatlipoca, il dio della notte che tradotto letteralmente vuol dire “specchio fumante”, venivano scolpite spesso nell’ossidiana. Questa stessa divinità possiede alcune similitudini con Tohil, dio Maya e Olmeco, il cui nome appunto significa ossidiana. Sempre gli Aztechi realizzarono con la polvere di ossidiana e altri ingredienti un balsamo per far guarire prima le cicatrici. Secondo Plinio il Vecchio l’ossidiana proteggeva le persone durante i viaggi via mare o fiume.
L’ossidiana nera era nota anche tra gli Indiani d’America. L’associavano al grande vuoto o grande mistero. Ritenevano che potesse accompagnare durante le fasi di iniziazione.
In qualità di vetro naturale, in passato veniva usato per la realizzazione di coltelli. Fu una delle armi smerciate in maggiori quantità sul Mar Mediterraneo. Un materiale comunque che veniva sfruttato anche per realizzare monili.
L’ossidiana se fusa a 1300°C viene usata per fabbricare la lana di roccia. Inoltre, in molti campi viene ancora preferita ad altri materiali per la realizzazione di oggetti appuntiti. I bisturi in ossidiana vengono usati anche da alcuni chirurghi che l’apprezzano per il taglio netto.
Un po’ di mineralogia
L’ossidiana nera, come tutti gli altri tipi di ossidiana, è un vetro vulcanico formato grazie al velocissimo raffreddamento della lava. Questo materiale è ricco di ioni silicato ma non riuscendo a formare un reticolo cristallino, ecco che la sua struttura resta amorfa.
Le principali località di ritrovamento sono in Etiopia, Turchia, Giappone, Indonesia, Però, Brasile, Messico, Isole di Melos, Stati Uniti, Italia (Sicilia e Sardegna), Islanda e Ungheria.
Dove si compra l’ossidiana nera
Nonostante purtroppo si presti bene a falsificazioni (viene usato il vetro industriale) è abbastanza facile trovarla in commercio. Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Potete comprarla in negozi specializzati oppure online, su siti come Amazon o Ebay. Vi consiglio di dare un’occhiata a queste ossidiane nere se siete in cerca della pietra!
- Un bel ciondolo sferico di ossidiana nera
- Materiale: ossidiana 18mm, laccio regolabile in nylon 38-70cm.
- L’Ossidiana puo` darti indicazioni e coraggio ad intraprendere un cambiamento. Ti spinge e supporta a crescere proteggendoti dale energie negative e conservando i pensieri positivi
- Perfetta per tutte le occasioni per avere sempre con te i benefici delle pietre
- Perfetto per tutte le occasioni ma specialmente per la meditazione
- Il pendente e` contenuto in un astuccio speciale comodo se acquistato per essere regalato
- Ossidiana nera liscia e piatta per lavorare sul primo chakra
- Questo Coins può essere combinato con Coins Carrier da 33 mm
- Le pietre preziose sono prodotti naturali e possono avere delle variazioni di colore
- I ciondoli sono monete che possono essere utilizzati con collane e braccialetti. Sono intercambiabili: create il vostro gioiello personalizzato!
- Le gemme possono essere utilizzati come pietre chakra
Buongiorno Claudia,
Sono un amante dei cristalli ed ho scoperto da poco il tuo sito,
molto bello ma ti voglio fare una domanda,
tu dici di ricaricare l’ ossidiana sotto la luna una volta al mese,
mentre nel sito il mondo dei cristalli dice che la luna è da evitare e si deve ricaricare al sole.
Quindi quale è quello giusto?
Grazie Virna
Ciao Virna, qui sul blog riporto le mie esperienze e le mie conoscenze. Per quanto mi riguarda l’ossidiana la posizionavo spesso sotto la luce lunare con grandi benefici. Non so perché nel blog da te citato lo sconsigliano, però posso dirti che ognuno nel proprio piccolo trae le proprie conclusioni e fa ciò che ritiene migliore.
Sicuramente posizionandola sotto la luce lunare non fai nessun danno alla pietra, perciò puoi tentare per vedere se dopo riesci a lavorare bene con lei. Un caro saluto!
Buonasera ma per togliere energie negative di ogni genere sia a persone che in una attività di lavoro che devo usare l ossidiana nera
L’ossidiana nera, ma anche (e soprattutto) la tormalina nera è adatta per assorbire le energie negative.
Ciao Claudia,
volevo sapere se posso puripicase e caricase l’ossidania con drusa di ametista. Grazie e complimenti!
Salve, complimenti per la tua rubrica sui cristalli. Mi è stata molto utile per discernere alcune cose che ritengo importanti. Il dubbio che mi è rimasto però, è quello riguardante la similitudine con la pietra lavica con la quale dicevi che ha la stessa origine. Vorrei chiedere in merito a questo, ci sono analogie tra le due? (pietra lavica e ossidiana nera).
Ciao Claudia sono Sabrina e ti scrivo da Ferrara Italia. Mi appoggio ai tuoi consigli per proporre minerali ai miei clienti. Ho bisogno di contattarti in modo diretto. Va benissimo la mail
Salve Sanrina, purtroppo leggo solo adesso il tuo commento. Se hai bisogno scrivimi a: claudialemmi89@gmail.com.
Buongiorno ma per togliere ogni negatività da persona e proteggersi .qual è da indossare la tormalina o l’ossidiana nera.??e qualcosa da mettere nella mia attività di lavoro .per proteggerla e fare aumentare la clientela.
Ciao Roberto, la tormalina nera e l’ossidiana sono due pietre adatte a questo scopo. La tormalina nera inoltre è perfetta per proteggerti dalle radiazioni degli apparati elettronici. Infine, per aumentare la clientela, potresti provare con l’opale di fuoco o il quarzo citrino.
Mi hanno regalato un braccialetto pixiu di ossidiana nera ma mi va stretto al polso posso portarlo in tasca destra del pantalone anziché polso destro ho gli stessi benefici
Ciao Emanuele, si certamente!
Ciao scusa, in un sito ho letto che il bracciale Pixiu va tenuto nel polso sinistro. Come mai la signora sopra dice destro?
Grazie
Ciao Lucia, come ho scritto sopra. Il mio consiglio è di usarlo nella mano che comanda.
Salve le scrivo per sapere se è possibile acquistare da lei un braccialetto feng shui in ossidiana nera.
Grazie resto in attesa di un suo riscontro
Katia
Salve Katia, no mi dispiace. Non vendo pietre e braccialetti. Un saluto!
Buonasera, io ho acquistato la pietra ossidiana, L ho indossata sbadatamente al collo non sapendo che non andasse bene, e dopo qualche giorno si è formata una riga che circonda tutti e 2 i lati della pietra. Da cosa è dovuta questa cosa? Grazie Beatrice
Ciao Beatrice, non necessariamente è “sbagliato” indossarla al collo. Diciamo che a molte parsone infastidisce perché è in contrasto con le energie dei chakra alti. Per quanto riguarda la riga che si è formata, può dipendere proprio da un eccesso di energia assorbita dalla pietra. Ti consiglio di purificarla con i metodi indicati nel testo. Un saluto!
Buonasera, da poco mi sono regalato un bracciale Pixiu ma alcuni dicono di indossarlo nella mano destra (quindi quella che comanda) o la sinistra con l’ animale rivolto all’ esterno, mi potresti svelare questo arcano ?
Grazie
Ciao Riccardo, io consiglio di usarlo nella mano che comanda.
Ciao Claudia per attivare un braccialetto di ossidiana nera pixiu cosa devo fare?ti ringrazio
Ciao, non utilizzo questo genere di bracciali 🙂
ciao, ho scoperto, e lei conferma, che la lana di roccia è ossidiana.
mi chiedo quindi se vivere in una casa coibentata con tale materiale possa influire sulle energie della casa stessa e se essere sottoposti a tale energie in tale quantità di materia e di tempo possa influire negativamente sulle energie/vibrazioni delle persone che ci vivono.
in questo caso, le chiedo, ci sono dei metodi, delle accortezze da mettere in pratica per farla agire al meglio.
grazie mille!
Ciao Carlotta, per quello che è il mio parere, viene lavorata a tal punto da perdere praticamente qualsiasi proprietà. Le pietre vengono utilizzate per moltissime cose, basta pensare anche all’orologio al quarzo.
In ogni caso consideri che l’ossidiana assorbe le energie negative, perciò al massimo può rappresentare un beneficio.
sono fernando , ho indossato un cristallo di giada e di ossidiana in bocca adesso ce accanto a me uno shinigami , consigli? ora sono all’ospedale aspettando la lavanda gastrica
Lo shinigami è un personaggio della cultura popolare giapponese, noto anche come “dio della morte”. Non esiste alcuna prova scientifica che l’indossare un cristallo di giada o di ossidiana possa causare la comparsa di uno shinigami o di altre entità paranormali. Inoltre, non ci sono benefici documentati nell’inserire un cristallo di giada o di ossidiana in bocca.
Se hai ingerito un cristallo di giada o di ossidiana e hai avuto problemi di salute, ti consiglio di chiedere immediatamente il trattamento medico adeguato. L’inserimento di corpi estranei nella bocca può essere pericoloso e può causare danni alla salute, come l’ostruzione delle vie respiratorie o l’ingestione accidentale. Inoltre, l’utilizzo di cristalli o altre pietre per la salute o per altri scopi non è sostituto di un trattamento medico adeguato.
Ciao Claudia,.
Mi chiamo Tiziana, casualmente in questo periodo mi sono ritrovata a leggere alcuni post su pietre e cristalli di ogni genere e non so come ma sono stata attirata dal cristallo di ossidiana nera. Così ho iniziato a leggere qualcosa in merito. Oggi riceverò due ciondoli di ossidiana nera. Hai qualche consiglio per farne buon uso? Grazie anticipatamente.
Certo! L’ossidiana è un cristallo potente che può offrire una varietà di benefici quando usato correttamente. Ecco alcuni consigli per fare buon uso dei tuoi nuovi ciondoli di ossidiana:
Pulizia e purificazione: prima di utilizzare i tuoi ciondoli di ossidiana, è importante pulirli e purificarli per eliminare eventuali energie negative accumulate durante la lavorazione e il trasporto. Puoi farlo immergendoli in acqua salata o lasciandoli esposti alla luce del sole o alla luce della luna per alcune ore.
Programmazione: una volta puliti, puoi programmare i tuoi ciondoli di ossidiana con la tua intenzione positiva. Ciò può aiutare ad attivare le proprietà benefiche della pietra. Puoi fare ciò tenendo i ciondoli tra le mani e concentrarti sulla tua intenzione positiva.
Indossare i ciondoli: puoi indossare i tuoi ciondoli di ossidiana come gioielli per trarne beneficio durante tutto il giorno. Assicurati di posizionarli in modo che siano vicini al corpo, ad esempio indossandoli come collana o braccialetto.
Meditazione: l’ossidiana è anche utile durante la meditazione. Puoi tenere i tuoi ciondoli di ossidiana nelle mani o posizionarli vicino a te durante la meditazione per favorire una maggiore consapevolezza e connessione spirituale.
Ricorda che ogni persona è diversa e che potresti dover sperimentare per trovare il modo migliore per te di utilizzare i tuoi ciondoli di ossidiana.
Ciao Caludia,
leggo sempre ciò che scrivi ed è davvero un piacere.
Vorrei però chiederti, se l’ossidiana è così potente tanto da non lavorarci per più di 3-4 minuti, come posso allora indossarla come braccialetto? Le due versioni non si scontrano?
Grazie mille
L’ossidiana è effettivamente una pietra potente e lavorare con essa richiede alcune precauzioni. Tuttavia, indossare un braccialetto di ossidiana non dovrebbe essere un problema se lo si fa nel modo giusto.
Innanzitutto, è importante scegliere un braccialetto di ossidiana di alta qualità che sia stato lavorato accuratamente. In questo modo, ci sarà meno rischio di scheggiature o rotture durante l’uso.
In secondo luogo, è importante limitare il tempo di indossare il braccialetto. Anche se indossare il braccialetto per un breve periodo di tempo non è un problema, non dovresti tenerlo indossato per ore e ore. In generale, è consigliabile indossare il braccialetto per non più di 30-60 minuti alla volta.
Inoltre, potresti voler considerare l’alternare il braccialetto con altri cristalli o pietre per evitare l’accumulo di energia negativa.
Infine, è importante tenere il braccialetto pulito ed energizzato. Potresti voler purificare il braccialetto regolarmente, ad esempio immergendolo in acqua salata o esponendolo alla luce del sole per qualche minuto. Inoltre, puoi programmare il braccialetto con la tua intenzione positiva per migliorare i suoi effetti benefici.
Ciao, Claudia ! Ho comprato una pietra di ossidiana nera grezza, da uno venditore che vendeva le pietre al mercato. Posso tenerla nella camera matrimoniale sul comodino ? Grazie mille per i tuoi consigli..❤️
Ciao! L’ossidiana nera è una pietra vulcanica che, come l’onice nera, ha molte credenze associate a essa. Ecco alcune cose da considerare riguardo all’ossidiana nera:
Protezione: L’ossidiana nera è spesso considerata una pietra di protezione che può aiutare a respingere le energie negative. Se credi nelle sue proprietà protettive, potrebbe essere utile tenerla nel tuo spazio personale, come la camera da letto.
Purificazione: Si dice che l’ossidiana nera aiuti nella purificazione e nella pulizia energetica. Tenerla nella tua camera da letto potrebbe aiutare a mantenere l’energia della stanza chiara e purificata.
Introspezione: L’ossidiana nera è anche associata all’introspezione e alla verità. Può aiutare a riflettere su questioni profonde e a vedere la verità in situazioni complesse. Se stai cercando di lavorare su te stesso o riflettere su questioni personali, avere l’ossidiana nera vicino potrebbe essere benefico.
Posizionamento: Se decidi di tenerla nella tua camera da letto, potresti considerare di posizionarla in un luogo dove non sarà disturbata e dove potrà irradiare le sue energie in modo efficace. Il comodino potrebbe essere un ottimo posto, soprattutto se è vicino al tuo letto.
Pulizia della pietra: È una buona pratica pulire periodicamente le pietre, specialmente se credi nelle loro proprietà energetiche. Puoi farlo esponendola alla luce della luna piena, mettendola sotto acqua corrente o utilizzando altre pietre come il quarzo trasparente.
In conclusione, se ti senti attratto dall’ossidiana nera e credi nelle sue proprietà, non vedo alcun motivo per cui non dovresti tenerla nella tua camera da letto. Ascolta la tua intuizione e fa quello che senti sia giusto per te. Buona fortuna!
Ciao Claudia cosa pensi del consiglio che mi è stato dato cioè di scrivere nome cognome e data di nascita di una persona sopra ad una pietra di ossidiana per liberarla dagli stati di ira ?
L’ossidiana è una pietra vulcanica vetrificata che, nelle credenze popolari e nella cristalloterapia, è spesso associata a proprietà protettive e di purificazione. Molte culture hanno utilizzato l’ossidiana per questi presunti benefici, e la pietra è spesso ritenuta capace di assorbire e disperdere energie negative.
La pratica di scrivere nome, cognome e data di nascita su una pietra o su qualsiasi altro oggetto al fine di influenzare o curare un individuo è una pratica rituale che può essere trovata in diverse tradizioni e culture. Il suo effetto è principalmente basato sulla convinzione e sulla psicologia della persona che esegue il rituale o che ci crede.
Dal punto di vista scientifico, non esistono prove che dimostrino l’efficacia di tali pratiche. Tuttavia, come molte altre pratiche spirituali o alternative, il loro potenziale beneficio può derivare dalla fede e dalla convinzione dell’individuo, e dal potere del placebo.
Se ti senti a tuo agio con l’idea e credi che possa aiutarti o aiutare qualcun altro, potresti decidere di provarla. Tuttavia, se stai cercando di affrontare problemi seri o persistenti legati alla rabbia o ad altri problemi emotivi, potrebbe essere utile anche consultare un professionista della salute mentale o un consigliere.
In ogni caso, è importante rispettare le scelte personali e fare ciò che senti sia giusto per te.