Pietra di luna: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia

Sotto il nome pietra di luna vengono commercializzate due differenti pietre. Una è l’ adularia e l’altra è la labradorite bianca. Nonostante entrambe vengono vendute come pietra di luna, solo l’ adularia è quella “vera”. Perciò in questo post li uso come sinonimi e mi limito a descrivere le sue proprietà.

La pietra di luna può essere lattiginosa oppure può avere dei riflessi azzurri (molto più costosa), cioè il tipico fenomeno dell’adularescenza. Il suo colore varie dal bianco al rosino, al verdolino al giallastro, fino ad arrivare al bruno e il beige.

L’adularia è una delle pietre più amate e antiche. Ha proprietà importanti e si rivela un cristallo eccellente per lavorare su diversi piani della vita, come per esempio la crescita personale e il sapersi adattare ai ritmi della vita.

Potete usare per esempio questo bellissimo e potente ciondolo di pietra di luna oppure volendo anche le pietre grezze, molto dipende dal fatto se intendete indossarla oppure no e se cercate anche un ciondolo esteticamente gradevole.

Proprietà e significato della pietra di luna

La pietra di luna è, come potete appunto immaginare dal nome che gli è stato dato, una pietra profondamente connessa con la simbologia della luna (se vi interessa l’argomento vi suggerisco di leggere il libro luna rossa). È legata all’elemento acqua ed è usata come pietra di protezione per i viaggiatori. È un vero e proprio canale tanto con la saggezza interiore quanto con quella universale. È considerata una pietra femminile, un amuleto per tutte le donne che stanno cercando di iniziare un profondo lavoro su loro stesse.

Potete usarla come amuleto di protezione durante i viaggi, soprattutto quelli che prevedono una traversata via mare. È legata alle maree, la terra, la madre, le emozioni e il ritmo ciclico della natura.

Benefici per il corpo

A livello fisico è una pietra perfetta per lavorare su tutto il sistema riproduttivo femminile. Promuove una maggiore fertilità, aiuta a gestire meglio il parto e allevia anche i dolori mestruali.

Non solo sulle donne, è una pietra davvero utile per tutti perché è benefica per le patologie della pelle, aiuta a ridurre i problemi di insonnia e attira i sogni positivi. Nei bambini e negli adolescenti è utile per il processo di crescita.

Riassumiamo, è utile per: tutto il sistema riproduttivo femminile, le patologie della pelle, i problemi d’insonnia e la crescita.

Benefici per la mente

A livello mentale la pietra di luna rende più intuitivi e compassionevoli. Vi aiuta a essere più ottimisti nella vita e non vedere sempre il male in quello che vi accade. È considerata la pietra della speranza e i aiuta a gestire meglio i problemi famigliari.

Usate la pietra di luna per affrontare nel modo giusto i cambiamenti. La sua energia ciclica infatti vi insegna a vedere ogni cosa e stravolgimento come parte del tutto e della natura. Equilibrando però ha anche un altro effetto davvero interessante ed è quello di rendere molto più forte la personalità, la quale infatti ha la possibilità di non lasciarsi piò influenzare dalle continue insicurezze.

Potete indossarla e lavorarci se soffrite di fame nervosa, un problema spesso sottovalutato ma che deriva da una carenza affettiva difficile da gestire. Essendo particolarmente legata alla donna, questa pietra va a stimolare il suo lato intuitivo e anche quello chiaroveggente.

Riassumiamo, è utile per: rafforzare l’intuito, essere compassionevoli, ottimisti e speranzosi. Aiuta ad affrontare i cambiamenti e i vari stravolgimenti. Equilibria e va a rendere più forte la personalità. Utile in caso di fame nervosa.

Benefici per le emozioni

A livello emozionale è una pietra davvero preziosa. Possiede un’energia che bilancia e vi aiuta a prendere il controllo delle emozioni piuttosto che restarne vittime. Non solo, se decidete di intraprendere un lungo lavoro spirituale con lei potete riconoscere quelli che sono i modelli emotivi sui quali vi siete sempre basati fino a oggi e rimuovere quelli sbagliati per voi. È una pietra delicata, proprio come le emozioni che vuole tirar fuori. Rende più viva l’intuizione. Stimola l’equilibrio emotivo.

Riassumiamo, è utile per: controllare le emozioni, rafforzare l’intuizione, l’equilibrio emotivo.

Benefici per lo spirito

È legata al settimo chakra, l’unione con le energie spirituali e divine. Controlla il vostro modo di pensare ed è una pietra legata alla spiritualità e l’universo. Funziona infatti da ponte con le energie superiori e vi aiuta a trovare equilibrio dentro e fuori di voi. Imparate a riconoscere ogni pausa come qualcosa di positivo e necessario per la vostra crescita.

Grazie alla pietra di luna potete lavorare su voi stessi così da armonizzare i cicli vitali ed entrare in maggior sintonia con la natura. Riuscite a far “rallentare il tempo”, riducendo un po’ i ritmi frenetici ai quali siete fin troppo abituati. Capite insomma quali sono le cose alle quali dovete dare maggior priorità e quelle che invece possono aspettare un attimo. Da lei potete ottenere maggior calma e coraggio. Indossando la pietra di luna potete espandere la vostra creatività.

Riassumiamo, è utile per: lavorare con il settimo chakra, mettersi in contatto con le energie superiori, armonizzare i cicli vitali, sintonia con la natura, rallentare i ritmi frenetici e ottenere una maggior calma. Utile per la creatività.

Pietra di luna, come usarla in 5 modi diversi

  1. Indossate la pietra di luna per equilibrare i vostri ritmi personali e per non lasciarvi trascinare troppo dalla frenesia quotidiana.
  2. Tenetela sotto il cuscino o vicino al comodino per combattere l’insonnia e attirare i sogni positivi e profetici.
  3. Potete usare la pietra di luna in meditazione, così da entrare in contatto con le energie superiori.
  4. Per i trattamenti di cristalloterapia dove volete lavorare sui chakra, posizionatela sul settimo chakra così da sbloccarlo e armonizzarlo.
  5. Mettete la pietra di luna dove lavorate o studiate per avere una maggior concentrazione. Il punto migliore è nella zona nord-ovest.

Come caricarla

Non c’è bisogno di caricare la pietra di luna come del resto qualsiasi altra pietra. Se lo desiderate comunque, potete lasciarla sotto gli influssi lunari per alcune notti.

Come purificarla

Vale lo stesso discorso del “come caricarla”. Potete decidere di lasciarla immersa in acqua per qualche minuto, usare il Reiki oppure una pietra di appoggio come una drusa di ametista. A me piace molto utilizzare l’ incenso vero, evitate invece i classici bastoncini di incenso,  non servono a niente e sono dannosi per la salute.

Come pulirla

Potete pulirla sotto acqua corrente e volendo utilizzando dei detergenti molto delicati, ma evitate di usarli a ogni pulizia e soprattutto risciacquate subito con cura la pietra.

Come riconoscerla

La pietra di luna è soggetta a imitazioni. Potete perciò trovarvi ad acquistare quarzi spacciati per adularia oppure pezzi di vetro e plastica. Non è facile riconoscerla, quelle finte comunque sia non riescono ad avere il fenomeno che caratterizza l’originale, quello dell’adularescenza.

Fate attenzione però perché anche la vera pietra di luna non sempre manifesta in modo chiaro il fenomeno e questo può portarvi a pensare che l’esemplare che avete tra le mani è finto, anche se in realtà è vero.

Uno dei problemi più comuni è quello di riconoscere la pietra di luna (intesa come adularia) dalla labradorite bianca, davvero molto simili per un occhio inesperto.

L’adularia lattiginosa, quella molto più facile da imitare con quarzi e vetri vari, ha veramente poco a che vedere con la labradorite bianca. L’adularia con i riflessi blu e azzurri, tanto difficile da imitare quanto preziosa, è facile da confondere con la labradorite bianca.

Come distinguerle quindi? Prendete la vostra pietra e mettetela sotto la luce. Se i riflessi azzurri sono un po’ metalliche le striature sono marcate, allora è labradorite. Se invece il riflesso è limpido e su uno sfondo biancastro, allora si parla di pietra di luna o adularia.

Combinazioni con altre pietre

Insieme al quarzo citrino e il turchese stimola la creatività. Potete invece utilizzarla con l’ avventurina verde per la crescita fisica. Insieme al quarzo rosa (tra l’altro due pietre molto femminili), potete ottenere un ottimo rimedio contro l’insonnia.

Leggende, credenze e storie della pietra di luna

Anche se è nota nel “mondo moderno” da circa 200 anni, l’adularia o pietra di luna veniva usata già in Oriente oltre 2000 anni fa. In India era considerata una pietra sacra e veniva regalata come buon augurio ai novelli sposi.

In qualità di pietra legata alla luna è sacra a tante divinità femminili, come la dea della conoscenza gallese Cerridwen, ad Hanwi, spirito della luna secondo la mitologia Sioux. A Nyx, dea greca della notte e Selene, la dea greca della luna. Per i romani invece era la pietra sacra a Diana e per questo motivo la Pietra di Luna portava amore e ricchezza a chi la possedeva.

Un po’ di minerologia

La pietra di luna ha un sistema cristallino monoclino e appartiene al gruppo dei feldspati. Fu scoperta sulle Alpi Lepontine, nel massiccio dell’Adula, al quale deve il suo nome. A scoprirla fu Ermenegildo Pini, un naturalista. Si tratta di una pietra assai rara. Si può trovare in diverse tonalità e tipologie, dalle più pregiate e rare a quelle un po’ più comuni ed economiche.

Tipi di pietra di luna

Pietra di luna blu: utile per ottenere una visione più chiara delle cose, rimanendo concentrati sul presente. Bilancia le energie yin e yang.

Pietra di luna grigia: viene usata dagli sciamani per vedere oltre, nel regno invisibile. Aiuta a raggiungere i misteri.

Pietra di luna bianca: stimola la mente, la visione e aiuta a indirizzare i pensieri e le azioni verso i sogni. Equilibria la mente e stimola la kundalini.

Pietra di luna gialla: stimola la mente ma anche le emozioni. Riduce la preoccupazione e l’ansia, rende molto più intuitivi.

Pietra di luna arcobaleno: potete usarla per lavorare sull’aura, è ideale per portare energia. Protegge la mente e rende i sogni molto più lucidi.

Dove si compra la pietra di luna

La pietra di luna è piuttosto costosa e difficile da trovare. Prima vi ho spiegato come potete riconoscerla e aggiungo anche che, quando una pietra di luna costa molto poco, probabilmente non state comprando una pietra vera. Questa pietra è nota in gioielleria e viene usata infatti per realizzare anelli, collane, ciondoli, bracciali e orecchini. Vi suggerisco di guardare le pietre di luna su Amazon per capire se c’è qualcosa che può fare al caso vostro.

Opzione n° 1
TENET - pietra grezza naturale per cristalloterapia meditazione reiki (PIETRA DI LUNA ARCOBALENO GREZZA 3-5 CM -)
  • La pietra di luna o adularia possiede un'energia femminile e porta pace emozionale, serenità e armonia. Aumenta l'intuizione, la dolcezza e la compassione. Favorisce i sentimenti e la fertilità.
Opzione n° 2
HALUKAKAH Cristalli Pietre Collana Donne Naturale Pietra di Luna Placcato Platino Ottone Filo Fatto a Mano Avvolgimento Albero della Vita Forma di Luna Pendente 30×40mm con Catena 50cm
  • PIETRA DI LUNA MAGICO - Lascia che il magico scintillio della pietra di luna ti incanti mentre affronti le avventure della vita. Questo ciondolo di cristallo è il tuo compagno perfetto, con le sue seducenti tonalità blu e viola. Senti la potenza della pietra del viaggiatore
  • L'AUTENTICITÀ CONTA - Abilmente realizzati con pietre preziose autentiche, filo di rame placcato in platino e benedetti singolarmente con una ciotola cantante uno per uno, questi gioielli di cristallo soddisfano e superano i più alti standard di qualità e bellezza. Soddisfazione garantita
  • PIETRA DI NUOVI INIZI - Scopri nuovi inizi con l'antica potenza della pietra di luna. La sua energia misteriosa può nutrire, risvegliare energie femminili, guarire e guidarti. Insieme ai ritmi naturali della luna, evoca tranquillità e lava via la negatività. Risveglia la tua vitalità con questa pietra dei nuovi inizi
  • ARTIGIANALITÀ DI LUSSO - Realizzato con cura, la catena e il filo di ottone placcato in vera oro bianco e platino conferiscono un'elegante lucentezza e vitalità al pendente di cristallo. Materiali di qualità e abilità artigianale si combinano per viziarti di lusso
  • POTERE ANTICO - L'Albero della Vita è un simbolo potente di crescita, radicamento profondo e fertilità. Ogni Albero della Vita in filo di rame fatto a mano è unico, imbevuto dell'energia della terra e perfettamente abbinato al pendente di pietra preziosa. Vivi il potere della natura
Opzione n° 3
10:10 Bracciale Uomo Donna con Pietre di Luna Naturali Diametro 6 mm, Beads in Acciaio Inox Anallergico, Braccialetto Molto Resistente Prodotto in Italia
  • MATERIALE: acciaio inox anallergico
  • PIETRA: Pietra di luna naturale diametro 6 mm
  • PROPRIETA': La luce riflessa della pietra di luna rischiara i nostri pensieri, donandoci buoni consigli. Non solo, ha un forte potere equilibrante e calmante. Indossandola costantemente, aiuta a rendere più forte la personalità, a esprimersi con sicurezza invece che reprimere pensieri ed emozioni.
  • MISURA: 21 cm (18 + 3 cm) grazie alla pratica estensione permette l'indossabilità in tutti i tipi di polso
  • PRODUZIONE: tutti i nostri gioielli sono realizzati interamente in Italia, utilizziamo solo materiale di alta qualità
Opzione n° 4
Bivei signora braccialetto perline 6mm semiprezioso cristallo naturale elastico elastico cristallo accessori regalo di yoga(Pietra di luna - Intuizione)
  • Migliora la tua intuizione: Il bracciale di pietra di luna è un simbolo di intuizione e saggezza interiore. Questa gemma eterea aiuta a rafforzare la connessione con l'intuito, guidandovi nel processo decisionale e nell'auto-riflessione. Indossatelo per abbracciare la vostra voce interiore e fidarvi del vostro istinto
  • Eleganza distinta e senza tempo: Ogni pietra preziosa di questi braccialetti di perle da donna è unica, per garantire che ogni braccialetto ricevuto sia davvero unico nel suo genere. Le naturali variazioni di colore rendono il vostro braccialetto speciale e personale
  • Fatto a mano con maestria: Il nostro braccialetto elastico è meticolosamente realizzato a mano con pietre preziose di alta qualità. I nostri artigiani si dedicano a ogni aspetto del processo di creazione, alimentati dalla passione per la natura e dalla ricerca incessante dell'eccellenza
  • Dimensioni perfette: Il nostro braccialetto in corda elastica è progettato con una comoda misura di 16,5 cm, che lo rende adatto alla maggior parte dei polsi. Ogni perlina misura circa 6 mm, anche se le variazioni delle pietre naturali possono comportare leggere differenze nelle dimensioni. Godetevi un'ottima vestibilità e un accessorio di stile
  • Regalo riflessivo per le anime intuitive: Questo braccialetto è accompagnato da un bellissimo biglietto e da una scatola Bivei da regalare. ideale per chiunque stia compiendo un viaggio spirituale, il bracciale di cristallo di pietra di luna è un regalo perfetto per compleanni, festività o qualsiasi occasione speciale, che incoraggia a fidarsi della propria guida interiore

5 commenti su “Pietra di luna: proprietà, benefici, corrispondenze e usi in cristalloterapia”

  1. Salve sono Antonio adulto di Arezzo una mia amica mi ha consigliato di prendere la perla ( la pietra della luna Ho letto che ci sono variazioni e imitazioni. Puo darmi un consiglio . Grazie
    Commisso Antonio

    Rispondi
    • Ciao Antonio, la pietra di luna spesso viene confusa con la labradorite, altre volte vengono venduti vetro e plastica per pietra di luna. Purtroppo è una cosa che accade spesso nel mondo delle pietre, per questo motivo ti suggerisco di comprare solo da venditori affidabili. Ti riporto la parte dell’articolo dove spiego come distinguere la pietra di luna dalla labradorite:

      “Prendete la vostra pietra e mettetela sotto la luce. Se i riflessi azzurri sono un po’ metalliche le striature sono marcate, allora è labradorite. Se invece il riflesso è limpido e su uno sfondo biancastro, allora si parla di pietra di luna o adularia.”

      Rispondi
  2. Sto cercando dei braccialetti da uomo che abbiano queste insieme di pietre e quarzi ,Amazzonite Giada crisoprasio /Angelite Celestina Crisoprasio /Quarzo Ialino Ametista Tectite Diamantino di HeRkiMER. Se si trovano già fatte come braccialetti o collane .

    Rispondi
    • Su amazon cerca il venditore Alchimia, è molto bravo e se provi a chiedere ti può aiutare, a me ha fatto un bracciale di fluorite su misura, più largo rispetto a quelli che vende…

      Rispondi

Lascia un commento